Migliori operatori virtuali in Italia del 2021

Trova i migliori fornitori virtuali in Italia per il tuo abbonamento mobile.

background image background image
Cancella filtri
Resetta

Opinioni della nostra clientela

Tipo di offerta

Operatore virtuale

Applica i filtri
Filtra la lista degli operatori virtuali presenti in Italia, tra le molte proposte interessanti e offerte low cost, scegli partendo dalle tue preferenze basate sulle opinioni dei clienti o la copertura di rete. Ricordati che un operatore virtuale in sè deve appoggiarsi ad un fornitore tradizionale per poter offrire il proprio servizio di copertura su il territorio nazionale. Inoltre, va ricordato che la velocità di trasmissione dei dati varia a seconda degli accordi presi tra la compagnia virtuale e quella tradizionale.
i
La lista degli operatori telefonici virtuali in Italia.
  • Postemobile

    PosteMobile nasce nel 2007 e offre servizi per rete fissa e mobile, con soluzioni flessibile ed economiche. Per i privati offerte piani tariffari per ricaricabile, oltre a piani specifici per professionisti ed aziende. Nell'estate 2021 Postemobile è passata ufficialmente sotto rete Vodafone.

    Vedi di più

    Vedi di più

  • Fastweb

    Fastweb è uno dei principali fornitori su territorio nazionale con 5 milioni di utenti. Famosa per connessione internet iperveloce sia per ADSL che mobile, offre a tariffe ad un prezzo veramente competitivo. Fastweb ha una delle più grandi reti per quanto riguarda la fibra ottica, mentre si appoggia alla rete WindTre per i servizi di telefonia mobile.

    Vedi di più

    Vedi di più

  • CoopVoce

    Coop Voce, operatore virtuale di Coop Italia, è il primo ad essere lanciato in Italia. Le offerte rivolte al pubblico si contraddistinguono per la convenienza economica, il fornitore mette a disposizione offerte ad hoc per ogni tipo di esigenza: solo voce, solo GB o pacchetto completo: Giga-voce-SMS. CoopVoce si è sempre appoggiata alle infrastrutture di rete TIM, ma dal 2020 ha annunciato il piano per rendersi indipendente.

    Vedi di più

    Vedi di più

  • Verymobile

    Very Mobile è un operatore telefonico virtuale appartenente al gruppo CK Hutchison Holdings Ltd di cui fa parte Wind Tre S.p.A. Si appoggia infatti alle infrastrutture di rete di Wind Tre in Italia. Le offerte di Very Mobile sono conosciute per essere molto convenienti.

    Vedi di più

    Vedi di più

  • Kena Mobile

    Kena Mobile, operatore telefonico semplice e conveniente, mette in campo le migliori Offerte senza vincoli per la telefonia mobile ricaricabile. Kena Mobile opera in appoggio ad un'infrastruttura di rete TIM in 4G con velocità fino a 60 Mbps.

    Vedi di più

    Vedi di più

  • Cheapnet

    Cheapnet è un provider internet conveniente e affidabile, che propone offerte internet per la casa economiche con un servizio di qualità. La filosofia di Cheapnet è sempre stata quella di incrementare la diffusione di internet in Italia nel modo più veloce, trasparente e sicuro possibile. L'operatore Cheapnet è conosciuto per le sue offerte fibra, internet banda larga wireless, e VOIP.

    Vedi di più

    Vedi di più

  • Ho Mobile

    Ho Mobile è un operatore virtuale italiano nato nel gennaio 2017, è un marchio di proprietà di Vodafone che si appoggia alla rete Vodafone. Inizialmente la società si presenta come provider telefonico “low-cost”, con il nome di “Vodafone Enabler Italia” (VEI) e appartiene al medesimo gruppo societario della nota compagnia telefonica.

    Vedi di più

    Vedi di più

    • Uno Mobile

      Uno Mobile è un operatore virtuale di rete mobile (Mobile Virtual Network Operator), ossia un fornitore italiano di servizi telefonici e internet che agisce in qualità di gestore, ma non è proprietaria delle infrastrutture che utilizza per la comunicazione. Uno Mobile si appoggia alle infrastrutture di rete dell'operatore Vodafone.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Optima Mobile

      Optima Italia è un operatore telefonico definito una Smart Utility italiana che nasce nel 1999. L’azienda nasce con l’obiettivo di offrire servizi per semplificare la giornata di tutti, famiglie e imprese. Optima offre offerte, internet, e telefonia, ma anche luce e gas, per ogni tipo di cliente, dai clienti business ai clienti privati.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Tiscali

      Particolarmente nota per la sua ottima rete internet, Tiscali offre sia servizi per Fibra e voce che per mobile. L'operatore telefonico e internet Tiscali è stato il primo, dal 1998, a proporre il free internet in Italia. Oggi possiede una delle reti fibra più estese in Italia.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Go Internet

      GO Internet è un’azienda di telecomunicazioni che, grazie a una partnership con Open Fiber, offre ai propri clienti l’attivazione di linee internet ad alta velocità a prezzi convenienti. Inoltre è attiva anche nella vendita di modem 4G, quindi pronti all’utilizzo senza bisogno di linea telefonica.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Noitel

      Noitel è un Internet provider e un operatore mobile virtuale (denominato MVNO ovvero Mobile Virtual Network Operator). Nata nel 2011, questa azienda è riuscita a farsi strada ed a diventare un punto di riferimento nella fornitura di servizi di connettività per privati e aziende.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Digi mobil

      Digi Mobil è un operatore internet virtuale, che opera sul mercato italiano dal 2010. Scopri quali sono le sue ultime offerte e novità nel campo della telefonia grazie alla nostra guida. Digi Mobile offre telefonia mobile, telefonia fissa, televisione via cavo o satellite, e internet.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Lycamobile

      Lycamobile è un operatore telefonico virtuale di rete mobile. Come gestore, propone servizi di altissima qualità: chiamate, Internet in 3G e 4G, ad un costo più che contenuto rispetto ai gestori storici. Lycamobile non essendo un operatore telefonico dotato di propria infrastruttura di rete si appoggia alla rete Vodafone.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Rabona Mobile

      Rabona Mobile è una sezione del, più che ampio, brand Rabona, che include nel suo marchio diverse aree quali moda, profumi, accessori e anche calzature. Questa opera come gestore telefonico di telefonia mobile, con offerte molto economiche ispirate al mondo del pallone.

      Vedi di più

      Vedi di più

    Nessun risultato

Operatori mobili virtuali: cosa sono e migliori abbonamenti 2021

Servizio Internet-Casa di papernest: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Sommario: Se vuoi risparmiare sul tuo abbonamento del telefonino, e non hai mai sentito parlare di operatori virtuali, sei nel posto giusto. Leggi la nostra guida e scopri come risparmiare.

Le offerte proposte dagli operatori mobili virtuali risultano essere, molto spesso, più vantaggiose di quelle degli operatori di telefonia mobile reali.

Sono sempre più in voga, ma non tutti li conoscono, perdendo in questo modo una grossa opportunità. Perciò in questo articolo abbiamo pensato di spiegarti nel dettaglio cosa sono i gestori virtuali e in cosa si differenziano rispetto agli operatori normali. In più, troverai una descrizione delle migliori offerte attualmente presenti sul mercato proposte dalle compagnie telefoniche virtuali.

Cosa sono gli operatori virtuali mobili?

operatori virtuali mobili

Prima cosa da sapere è che un operatore virtuale, conosciuto anche con la sigla MVNO (Mobile Virtual Network Operator), si occupa di rete mobile e non fissa.

Si tratta di vere e proprie società telefoniche che non possiedono un’infrastruttura di rete. E’ questa la grande differenza rispetto agli operatori mobili reali, conosciuti anche come MNO, ossia Mobile Network Operator. A causa di ciò, l’operatore telefonico virtuale per operare deve necessariamente utilizzare le reti di altri operatori.

Nello specifico, questi operatori virtuali affittano l’infrastruttura dai gestori che possiedono una rete reale, quindi in Italia da:

  • Vodafone
  • WindTre 
  • TIM

Le tipologie di operatori virtuali mobili e  telefonia fissa

La nascita di questi operatori virtuali in Italia avviene nel 2007, grazie alla compagnia Coop che lancia l’offerta CoopVoce con SIM collegate alla rete di TIM. Col tempo gli operatori virtuali si sono moltiplicati rivelandosi molto convenienti.

In realtà, solo in pochi casi sono società che offrono esclusivamente questo tipo di servizio, mentre il più delle volte si tratta di compagnie che oltre alla loro attività principale propongono tariffe per il telefono mobile come servizio aggiuntivo.

Esistono vari tipi di operatori virtuali a seconda del rapporto che hanno con l’operatore reale. Nello specifico le tipologie più diffuse in Italia sono:

  1. Full MVNO, quindi Full Mobile Virtual Network Operator
  2. Esp MVNO, cioè Enhanced Service Provider
  3. ATR, ossia Air Time Reseller

Operatori mobili virtuali Full MVNO

Ciò che caratterizza gli operatori Full MVNO è la gestione totale del servizio che offrono, ma la rete d’accesso rimane di proprietà esclusiva del gestore su cui si appoggiano e con cui hanno stipulato un contratto, quindi l’operatore reale.

Qualche esempio di operatori di questo tipo che operano in Italia sono: Digi Mobil, Fastweb Mobile, Kena Mobile e PosteMobile.

Inoltre, questi operatori emettono le SIM, e perciò possono anche convalidarle.

Chiamaci e ricevi assistenza nella scelta e nell’attivazione di offerte degli operatori virtuali

06 94 80 44 71

Info

Esp MVNO

In questo caso, è di proprietà degli operatori Esp MVNO l’infrastruttura per la fornitura dei servizi e la vendita di questi, ma la rete di accesso e anche l’emissione delle SIM rimane compito dei gestori reali con cui è stato stretto l’accordo.

Tra gli operatori di questo tipo più conosciuti in Italia ci sono: CoopVoce, Noitel Mobile, Optima Mobile, Rabona Mobile e Tiscali Mobile.

Gestori ATR

Infine, ci sono i gestori ATR, che rispetto a quelli sopradescritti hanno ancor meno responsabilità di gestione. In particolare, si tratta di rivenditori di traffico su rete mobile, che lo hanno acquistato all’ingrosso da un operatore reale. Quest’ultimo gestisce il traffico a livello tecnico e mantiene il proprio marchio commerciale sui servizi offerti dal gestore ATR.

Quindi L’ATR, si occupa solo della commercializzazione dei servizi e dell’assistenza al cliente, anche le SIM non vengono realizzate da lui ma dall’operatore a cui si affidano. Alcuni esempi? Green Mobile, Goil Mobile e Foll-in.

Operatori mobili virtuali: ecco le migliori offerte

operatori mobili virtuali migliore offerte

Come avrai potuto capire, gli operatori mobili virtuali sono molti e diventa difficile scegliere l’offerta giusta che risponda alle tue esigenze. Per questa ragione, abbiamo pensato di proporti alcune delle migliori offerte di questo tipo di gestori. In particolare ci concentreremo su PosteMobile, Tiscali Mobile e Kena Mobile.

Se intendi conoscere tutti i migliori operatori mobili virtuali puoi leggere il nostro articolo dedicato.

L’offerta economica di PosteMobile

PosteMobile è l’operatore della società Poste Italiane. Per l’erogazione dei servizi di telefonia, si appoggia alla rete Wind. Le 2 principali proposte sono:

  1. Creami Relax 100: include chiamate ed SMS illimitati, 80 GB in 4G+ a soli 10 euro al mese per i primi 3 rinnovi, fino a scendere a 8 euro al mese dal 7° rinnovo in poi.
  2. Creami WOW 10GB: l’offerta attivabile solo online che comprende chiamate ed SMS illimitati, 10 GB in 4G+ a soli 4,99 euro.

Tiscali Mobile e la sua proposta per la telefonia

Tiscali Mobile per i suoi servizi sfrutta la rete TIM; tra le principali offerte attualmente attivabili ci sono:

  1. Smart 30 4G: che comprende minuti illimitati e 100 SMS al mese, 30 GB in 4G, navigazione fino a 150 Mbps in download al costo di 8,99 euro mensili.
  2. Smart 10 4G: con 200 minuti di chiamata, 10 SMS e 10 GB n 4G con navigazione fino a 150 Mbps in download. Il tutto al costo di 4,99 euro al mese. 

Le principali offerte mobile di Kena Mobile

Kena Mobile utilizza la rete TIM per offrire i suoi servizi, e propone diverse soluzioni per la telefonia mobile. Ecco le 2 offerte principali:

  1. Kena 7,99: chiamate e SMS illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili, 50GB in 4G compresi 4GB in 3G per navigare in Europa al solo costo di 7,99 euro mensili.
  2. Kena 13,99: include chiamate e SMS illimitati, 70 GB in 4G in cui sono compresi 7GB in 3G per navigare in Europa. Il tutto al costo di 13,99 euro al mese.

Perché scegliere un operatore virtuale?

I motivi per cui preferire un gestore di telefonia virtuale piuttosto che uno reale sono molti.

Vantaggi degli operatori virtuali

  1. Prima di tutto questi operatori riescono a proporre offerte più economiche e il motivo è molto semplice: non sostengono alcun costo per la gestione delle infrastrutture di rete.
  2. In secondo luogo, queste compagnie di telefonia virtuale sono conosciute per le loro offerte estremamente personalizzate.

Svantaggi degli operatori virtuali

Tuttavia esistono alcuni svantaggi nel scegliere questa tipologia di operatore. Questo riguarda la qualità e la quantità di servizi che non raggiunge quella degli operatori reali. Anche per ciò che concerne la copertura di rete, affidandoti a un gestore virtuale non avrai la garanzia di copertura del territorio. In particolare, potresti correre il rischio di scegliere un operatore che si affida a una rete poco sviluppata nella tua zona.

Come scegliere l’operatore mobile virtuale più giusto

Sicuramente per scegliere l’operatore virtuale più adatto alle tue necessità dovresti confrontare le varie offerte e prestare attenzione anche alle condizioni contrattuali proposte, anche queste ultime possono fare la differenza.

Inoltre, una buona cosa sarebbe quella di rivolgersi ai gestori virtuali più affidabili, quindi quelli più affermati e che possiedono un maggior numero di clienti.

In conclusione, considera che molti di questi operatori offrono tariffe scontate per chi effettua un cambio operatore come ad esempio quelle di spusu. Cerca anche quei gestori che per l’attivazione di una nuova SIM o eSIM chiedono una spesa minima o addirittura gratuita.

Per consultare altre offerte per rete mobile leggi questo articolo.

Se vuoi approfondire l’argomento sugli operatori virtuali, puoi visionare il sito di AGCOM.

Scopri gli operatori virtuali, le loro offerte e come attivarle con il nostro servizio gratuito.

Info

Aggiornato il 17 Nov, 2021

redaction La redazione di internet-casa
Redactor

Paolo A.

Redattore Internet-Casa

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi i nostri termini e condizioni legali.