Ecco quali sono le caratteristiche e le funzionalità della fibra ottica

Sommario: In breve, si tratta della tecnologia ad oggi più moderna e all’avanguardia per quanto riguarda la navigazione internet. Non solo l’utilizzo della fibra consente di raggiungere la più alta velocità nel caricamento delle pagine ma, grazie a una distribuzione efficiente della linea che si espande in Italia con crescente rapidità e a tariffe volte a incentivare i consumatori a questo tipo di soluzione, la fibra ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Scopri di più su cos’è la fibra ottica e quali sono le possibilità per averla direttamente a casa tua.

La fibra ottica in breve

Che cos'è la fibra ottica:

E’ la modalità di connessione più veloce che esista attualmente.

La tecnologia:

Il cavo è costituito da una speciale fibra di vetro sottilissima, che porta grandi vantaggi:

  • Leggerezza e maneggevolezza
  • Affidabilità, poca probabilità di guasti
  • Resistenza all’usura
  • Velocità di connessione

La tecnologia di connessione più veloce grazie alla fibra

connessione fibra

Per queste ragioni, sempre più italiani, oggi, si affidano alla fibra ottica per la connessione internet della propria abitazione.

Chiama un nostro operatore per scoprire qual’è la connessione fibra migliore nella tua zona

Il Nostro Servizio

Info

Cosa è la fibra ottica

cos'è la fibra ottica

Conoscere e capire cosa è la fibra ottica e come funziona non è, tutto sommato, troppo difficile.

In effetti, nonostante si tratti di una tecnologia in sé molto complessa e che fa uso di strumenti e materiali di ultimissima generazione, la sua struttura e il suo funzionamento possono essere facilmente divulgati.

Anzitutto, dal punto di vista della costruzione, la composizione del cavo in fibra ottica non è essenzialmente diversa rispetto alle tecnologie ad esso antecedenti già utilizzate e sfruttate per la telefonia.

In sostanza, all’interno dei cavi telefonici “standard” non troviamo altro che numerosi fili di rame che trasportano le informazioni. Al loro interno viaggiano impulsi elettrici o segnali di luce che, di fatto, dirigono il flusso di dati dalla fonte, fino alle case dei consumatori italiani.

Differenze tra fibra ottica e connessione tradizionale

La principale e sostanziale differenza tra la telefonia tradizionale e l’innovativa fibra ottica consiste, soprattutto, nell’utilizzo di nuovi e innovativi materiali all’avanguardia.

Infatti, ciò che comunemente chiamiamo fibra ottica è un insieme di filamenti in fibra di vetro (o altre tipologie di polimeri plastici) della grandezza approssimativa di un capello umano, raggruppati e protetti da una copertura in gomma che mantiene i cavi uniti e li ripara, allo stesso tempo, da agenti esterni.

Il principale punto forza dell’utilizzo della fibra di vetro è, essenzialmente, la minor resistenza di questo materiale al flusso di luce. E, di conseguenza, la maggiore velocità con la quale le informazioni possono viaggiare al loro interno.

Tuttavia, oltre a questo, la fibra ottica presenta anche diversi altri vantaggi tra cui:

  1. Maggior leggerezza e facilità nell’essere maneggiati per l’installazione ed eventuali riparazioni.
  2. Nessun disturbo elettrico, pochissime possibilità di guasti.
  3. Ottima resistenza alle condizioni atmosferiche, variazioni di temperatura, ecc.  

 

I vantaggi della fibra ottica

Se fino ad ora abbiamo elencato le potenzialità e i pregi della fibra ottica dal punto di vista tecnico e dei materiali che la compongono, è giusto soffermarsi anche sui vantaggi che questo elemento può garantire ai consumatori che decidono di avvantaggiarsene.

Velocità di connessione con la fibra ottica

I clienti che optano per la fibra ottica, oggi lo fanno essenzialmente per garantirsi una maggiore velocità di connessione e, in poche parole, avere caricamenti più rapidi dei siti e dei filmati che vedono via internet nelle proprie abitazioni.

Ciò perché all’interno dei cavi viaggiano veri e propri segnali di luce che possono viaggiare velocemente e percorrere anche lunghe distanze fino a trovare un apparecchio (un modem) atto a ricevere e interpretare un tale tipo di segnale.

La fibra è l’ideale per collegare più dispositivi contemporaneamente alla rete tramite dispositivi diversi, rendendo possibile possibile:

  • Caricare e scaricare file velocemente
  • Godere di giochi online fluidi e chat video con amici e familiari
  • Eseguire il backup dell’intero disco rigido sul cloud, comprese foto e video di grandi dimensioni, in pochi minuti invece che in ore
  • Scaricare un film in HD di 2 ore in pochi secondi, rispetto a 30 minuti o più di attesa su un servizio Internet tradizionale da 20 Mbps
  • Con velocità più elevate, non si ha anche tanto buffering con lo streaming on-demand. Il “buffering” indica il tempo di caricamento che si verifica quando un video va in pausa e deve essere recuperato.

Insomma, chi si avvale della fibra ottica può scaricare file e vedere video senza interruzioni. Poiché il tipo di rete è più rapido e più sicuro, in quanto meno soggetto a guasti e/o interruzioni del segnale. La rete wi-fi risulterà molto più veloce.

Fibra Ottica FTTN e FTTH

A tale proposito è opportuno specificare che, a seconda della composizione, esistono due tipologie di fibra ottica: FTTN e FTTH. Le due tipologie si differenziano essenzialmente per la lunghezza e l’estensione dei filamenti in fibra di vetro. Questi coprono la tratta (o una sua parte) dalle centrali di emissione del segnale fino alle case degli utenti italiani.

FTTN – Fiber to the Node

Infatti, nel caso del collegamento di fibra ottica FTTN (Fiber to the Node) il suddetto materiale copre esclusivamente la rete dalla centrale del fornitore dei servizi internet fino alla centralina più prossima all’abitazione dell’utente.

Invece, l’ultima parte del percorso è gestita con il tradizionale doppino telefonico in rame, usato anche per l’ADSL e le connessioni internet tradizionali.

FTTH – Fiber to the Home

Ciò significa che la distribuzione del segnale viaggerà molto più rapidamente nella prima parte del tragitto e rallenterà notevolmente nella zona finale, in cui il segnale attraversa il rame.

Questo rende la fibra con tecnologia FTTN oggettivamente inferiore a livello di prestazioni rispetto alla tecnologia fibra ottica FTTH (Fiber to the Home) in cui la fibra di vetro si estende dalla centrale di emissione del segnale fino alla casa dell’utente.

Dunque, il segnale correrà ad altissima velocità dal punto di inizio e fino alla destinazione finale, rendendo questa modalità di connessione decisamente più performante. Non a caso, i provider di servizi telefonici e internet mettono spesso in evidenza quando un condominio è raggiunto dai cavi della fibra ottica. Segnalando ai suoi abitanti la possibilità di usufruire di una connessione per telefono ed internet ad altissime prestazioni.

Se vuoi ulteriormente approfondire la differenza tra questi diversi tipi di fibra, leggi il nostro articolo sulla differenza tra FTTN e FTTH.

Meglio la fibra ottica o l’ADSL?

Quindi, come si è visto, il grande vantaggio della connessione attraverso la fibra ottica è la possibilità di raggiungere elevatissime velocità di upload e download dei file. Prestazioni con le quali una connessione ADSL, stante la differente tecnologia e i diversi materiali usati, non può assolutamente competere.

Tuttavia, occorre altresì rilevare come esista una differenza rimarchevole tra le tariffe che i provider propongono per i diversi tipi di servizi.

Insomma, in definitiva la scelta tra fibra ottica e ADSL dipende molto da cosa ci si aspetta dalla propria connessione e da quali sono le necessità che ci spingono ad usufruire della rete. Ad esempio, se utilizziamo internet per giocare on-line, vedere film e video in streaming avremo bisogno di una connessione molto veloce per evitare quelli che in gergo vengono chimati lag, ovvero ritardi nel bel mezzo della partita che compromettono la prestazione del giocatore. In questo caso, la spesa superiore per il servizio della fibra ottica sarà più che giustificato.

Per saperne di più sulle connessioni in fibra e non:

Per approfondire sulla banda ultralarga, puoi utilizzare questo articolo.

Come faccio a sapere se la mia abitazione ha la fibra ottica?

Se non sai se la fibra ottica può arrivare a casa tua puoi contattare un fornitore che ti dirà se c’è la possibilità di avere il servizio.

Prima di contattare un qualsiasi fornitore ti consigliamo di informati sulle offerte casa presenti sul mercato e solo successivamente metterti in contatto con il fornitore che ha l’offerta migliore.

Non ti preoccupare, per la verifica della disponibilità della fibra a casa tua basterà fornire il tuo indirizzo di casa e scoprirai subito se il fornitore offre tariffe fibra per la tua zona. Oppure puoi rivolgerti a misurainternet, il portale promosso da AGCOM nel quale puoi trovare tutti i dati necessari per comparare gli operatori con prestazioni più elevate nella tua zona.

Infine, diversi sono i fornitori locali e recenti che cercano di garantire la massima copertura e massima velocità. A tal proposito, leggi la nostra intervista a Matteo Para, socio di cielo.net!

Per conoscere la fibra più economica in Italia, è possibile consultatare questo articolo.

Se vuoi continuare con la lettura di altri articoli collegati, puoi considerare i seguenti:

Chiama un nostro esperto per attivare la fibra in casa tua in pochi minuti

Info

Aggiornato su 15 Feb, 2024

redaction La redazione di internet-casa
Redactor

Paolo A.

Redattore

Commenti

1 Valutazioni bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi i nostri termini e condizioni legali.
BUCCHERI SALVATORE
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

complimenti a PAOLO che mi ha fatto capere la differenza della fibra saluti SALVATORE