Sai quanti giga consuma Netflix?

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot


Sommario: Se sei cliente e usufruisci regolarmente della più nota piattaforma di streaming al mondo è molto importante che tu conosca con esattezza quanti giga consuma Netflix.Sai quanti giga consuma Netflix? Scopriamo queste e altre informazioni interessanti nella pagina dedicata!

Come è noto, il servizio offerto dalla compagnia permette agli utenti che si abbonano di accedere a una vastissima categoria di film, documentari, cartoni animati e serie tv per tutti i gusti. Inoltre, il catalogo del provider è in continuo aggiornamento con contenuti anche esclusivi. E questo è ciò rende Netflix una delle piattaforme di streaming più note e diffuse.

In particolare, una delle ragioni del debordante successo della compagnia sta proprio nel fatto che per accedere a Netflix non è necessaria alcuna antenna, parabola o installazione particolare. Infatti, è possibile accedere al servizio attraverso la normale connessione Internet di casa.

In effetti, si possono vedere film e serie tv ovunque, a patto di avere una connessione Internet funzionante e di adeguata velocità. Quindi, anche in viaggio o durante le attese, l’applicazione può funzionare da cellulare o tablet, se dotati di 3G o 4G. Però, in questi casi non avremo disponibilità di giga illimitati, ma spesso di una quantità di dati messa a disposizione dal nostro provider telefonico, secondo quanto stabilito dal piano tariffario.

Anche per questo, la società offre diverse offerte in partnership con le compagnie telefoniche, come quelle con TIM e Netflix e con Vodafone e Netflix.

In ogni caso, se vuoi vedere i tuoi film preferiti con una connessione a consumo, ecco alcune informazioni su quanti giga consuma Netflix.

Quanti giga consuma Netflix con un episodio?

Netflix consumo

Se ami le serie tv, l’offerta Netflix è davvero vastissima. E se vuoi sapere quanti giga consuma Netflix guardando un episodio, ecco alcune indicazioni generali.

Anzitutto, occorre dire che molto dipende anche dalla qualità con cui accediamo ai contenuti della piattaforma. Infatti, Netflix mette a disposizione dei propri utenti un’elevatissima qualità visiva, con il servizio Ultra HD per gli utenti Premium. Tuttavia, come si può immaginare, maggiore sarà la qualità del video e più elevato sarà il consumo dei dati richiesti.

Ad esempio, in modalità Ultra HD un episodio della durata di circa un’ora può portare anche all’utilizzo di 7 GB. Ovviamente, ciò indipendentemente dal dispositivo utilizzato e dall’operatore telefonico che fornisci i nostri servizi Internet.

Fortunatamente, Netflix offre anche ai propri utenti la possibilità di diminuire la qualità dell’immagine. Così facendo, sarà inferiore anche la quantità di giga richiesti per la visualizzazione.

Nel dettaglio, se vuoi avere un’idea generale di quanti giga consuma Netflix guardando un episodio di circa un’ora della tua serie preferita, ecco alcuni dati:

  • se visualizzi in modalità HD il tuo consumo può essere di circa 3 GB per episodio;
  • con visualizzazione media otterrai una buona qualità video a 0,7 GB ogni ora;
  • infine, guardare una serie tv in bassa qualità può consumare fino a 0,3 GB per un’ora di visione.

Insomma, se il tuo piano tariffario del cellulare prevede pochi dati, il consiglio è quello di abbassare la qualità della riproduzione di film e serie TV. Infatti, anche Netflix, come altre piattaforme streaming quali Chili tv, Rakuten TV e Infinity Pass permette di fruire dei contenuti offerti anche con modalità video inferiori, facendoci così risparmiare gigabyte che potrebbero rivelarsi preziosi.

Non aspettare a risparmiare in bolletta

06 94 80 44 71

Info

Se voglio guardare un film quanti giga consuma Netflix?

Come si può immaginare, la visione di un film può essere più impegnativa dal punto di vista della connessione, rispetto a un semplice episodio di serie tv. In effetti, a incidere è soprattutto la durata, dato che un film dura in genere dai 90 ai 120 minuti. E, in alcuni casi, anche di più.

Dunque, se siamo in viaggio e vogliamo sapere quanti giga consuma Netflix per riprodurre il film che desideriamo vedere, ecco alcuni dettagli e informazioni.

Anche in questo caso, dipende tutto da quale impostazione abbiamo deciso per la nostra piattaforma di streaming. In linea di massima, ipotizzando una durata del film di circa 2 ore, consumeremo almeno 0,6 GB guardando nella qualità più bassa e potremo arrivare fino a 14 GB se vediamo il nostro film in ultra HD e qualità 4K.

Inoltre, occorre specificare che non tutti gli utenti hanno diritto alla visualizzazione in altissima definizione dei contenuti Netflix. In particolare, ciò dipende anche dal piano tariffario che ciascun cliente stipula con la compagnia.

Quanti giga consuma Netflix: i piani tariffari della compagnia

Allo stato attuale, Netflix propone tre piani tariffari di base ai propri utenti, ciascuno con costi e offerte diverse. Ecco un brevissimo riepilogo che comprende costi, caratteristiche e consumo di dati massimo:

  • con l’abbonamento base Netflix puoi avere film e serie tv solamente in definizione standard al prezzo di 7,99 € mensili;
  • invece, se opti per il piano tariffario standard avrai la possibilità di guardare tutto ciò che vuoi in HD, se la tua televisione lo permette. Inoltre, Netflix ti garantisce la visione fino a due diversi dispositivi contemporaneamente;
  • infine, se adori film e serie TV e non puoi rinunciare alla qualità dell’alta definizione, l’offerta Netflix Premium è quella che fa per te. Aderendo a questo piano avrai la qualità dell’Ultra HD e del 4K e la possibilità di guardare quello che vuoi su di un massimo di 4 dispositivi.

Quanti giga consuma Netflix per un episodio da 30 min, 50 min e 1,30 h?

Insomma, come abbiamo potuto vedere, per capire quanti giga consuma Netflix occorre tenere in considerazione non solo la durata dell’episodio o del film che si sta vedendo, ma anche la qualità video che abbiamo impostato sul nostro dispositivo.

A seconda del tempo di esposizione, ad esempio di 30, 50 minuti o di 1 ora e 30 avremo un consumo diverso a seconda della tipologia di riproduzione video.

Quanti giga consuma Netflix in 30 minuti

Se guardiamo un episodio di una sit-com, è possibile che utilizzeremo Netflix per soli 30 minuti. In questo caso consumeremo da un minimo di 0,015 gigabyte, in qualità minima, fino a 1,5 GB se utilizziamo l’alta definizione.

Inoltre, se hai l’abbonamento premium e nessun limite al piano tariffario puoi optare per la visione in Ultra HD/4K consumando all’incirca 3,5 GB per ogni episodio.

Un filmato da 50 minuti quanti giga consuma Netflix?

Nel caso di filmati leggermente più lunghi le tempistiche sono simili. Infatti, per un episodio di una serie tv da 50 minuti, a seconda della risoluzione scelta, hai i seguenti consumi:

  • all’incirca 7 GB, se guardi in Ultra HD/4K
  • se la tua televisione supporta l’HD, consumerai quasi 3 GB
  • per una visione di qualità media, si va da 0,7 a 1 GB
  • se hai necessità di risparmiare dati puoi optare per la qualità minima che ti permetterà di usare solo 0,3 GB di traffico dati

Se guardo un film di 1,30 h quanti giga consuma Netflix?

Infine, nel caso tu voglia goderti un film facendo affidamento a una connessione a consumo, considerando una durata tipica di 1,30 h utilizzerai un massimo di 10,5 GB per la massima risoluzione possibile, fino a un minimo di 0,4 GB, in bassa definizione.

Insomma, è sempre possibile godersi un buon film o una serie tv ovunque tu sia, a patto di sapere far combaciare le tue esigenze con il traffico dati a tua disposizione.

Se vuoi avere ulteriori informazioni su quanti giga consuma Netflix ti consigliamo di leggere questa pagina.

Scopri e attiva subito migliori offerte per internet fisso e mobile ⏰

Info

Aggiornato su 30 Giu, 2022

redaction La redazione di internet-casa
Redactor

Bernardop

Redattore Internet e Tecnologie