Sommario: In un periodo dove si cerca di risparmiare il più possibile in termini di consumo energetico, ci sono elementi all’interno di un’abitazione che possono essere considerati di minor rilevanza o non necessari. Tra questi le console da gioco come Playstation, Xbox e Wii seppur non vengano utilizzate tutto il tempo, rimangono costantemente collegate alla corrente e di conseguenza usano una quantità di energia elettrica non indifferente.

Le case produttrici delle console per il gaming come Xbox hanno quindi deciso di creare delle modalità di aggiornamento che permettono a chi lo effettua di risparmiare energia e di conseguenza spendere meno in bolletta.
Vediamolo insieme.

Le console per Videogames consumano anche da spente

É estremamente difficile definire esattamente la quantità di energia utilizzata da una console da gioco come Playstation, Wii o Xbox. Questo perché questi apparecchi cambiano e si evolvono molto velocemente e utilizzano tantissime piattaforme e componenti tecnologiche diverse che permettono di avere una qualità di gioco e video estremamente alta.

Se comparato all’uso di energia di un dispositivo mobile come un computer, le console consumano tanto quanto queste ultime.
Uno studio di statista ha cercato di stabilire il consumo annuale in kWh delle tre console più utilizzate ovvero la Wii, la Playstation e l’Xbox secondo i metodi d’uso più utilizzati.

 

Consumo console videogiochi

Xbox e il nuovo aggiornamento per sprecare meno energia

La tematica dell’attenzione al consumo energetico è diventata sempre più discussa soprattutto nell’ultimo anno e seppur i cittadini cerchino di risparmiare il più possibile, talvolta sono gli stessi prodotti che acquistiamo a richiedere un alto utilizzo di energia. Le famiglie tendono quindi a cercare di misurare il proprio consumo elettrico evitando di comprare macchinari o prodotti non strettamente necessari. E i prodotti come le Playstation, utilizzano connessione internet per gaming e tanta energia.

Per questo motivo l’azienda Xbox ha percepito questo atteggiamento come una minaccia e un eventuale calo delle vendite in quanto il prodotto da essa venduto non è considerato di prima necessità.

Ecco perché è nato l’aggiornamento firmware che prevede anche una funzione di risparmio energetico. Installare l’aggiornamento sulla propria console è molto semplice e per farlo bisogna eseguire degli step:

  1. Premere il pulsante Xbox sul controller della console
  2. Cliccare la sezione chiamata Profilo e Sistema
  3. Andare nell’area che riguarda le Impostazioni
  4. In seguito premere sul tasto Generali
  5. Optare per l’opzione Risparmio Energia
  6. Infine selezionare l’opzione Arresta


Scaricando questo aggiornamento la propria console sarà in grado di spegnersi autonomamente dopo che essa non viene utilizzata per qualche tempo, attivare in modo autonomo gli aggiornamenti seguenti e di pianificarli durante le ore del giorno in cui il costo dell’energia è minore.

Il costo dell’energia infatti può essere diviso in fasce orarie chiamate F1, F2 e F3 e corrispondono a:
F1 = dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 19:00
F2 = dal lunedì al venerdì dalle ore 19:00 alle ore 23:00 e sabato dalle ore 7:00 alle 23:00
F3 = dal lunedì al sabato dalle 23:00 alle 7:00 e domenica e giorni festivi 24h.

La fascia più costosa è la F1, quella media è la F2 e la più economica è la F3.

Questo aggiornamento prevede l’installazione di aggiornamenti sul dispositivo proprio durante la fascia orario F3.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi i nostri termini e condizioni legali.