L’Italia è il secondo paese al mondo dove internet costa meno

[intro title="Sommario:"]Avere internet sul proprio cellulare è diventato ormai fondamentale da anni e le compagnie telefoniche cercano di creare delle offerte sempre più convenienti per i propri clienti.
In Italia siamo abituati ad avere costi abbastanza convenienti per i GB sul nostro cellulare, ma avere 50 GB a 10€ al mese è normale in tutto il mondo?[/intro]
L’azienda Cable ha fatto un’analisi molto precisa del prezzo medio di 1 GB di internet nei vari paesi del mondo e sembra che il nostro paese sia tra quelli con le offerte più vantaggiose.
Il primo elemento che salta all’occhio infatti, è la differenza sostanziale che vi è fra aree geografiche come il Nord Africa e il Nord America. In questo caso vi è un salto di quasi 4$.
Un prezzo così poco omogeneo fa veramente la differenza considerato il fatto che internet sta diventando sempre di più un bene di prima necessità di cui non possiamo fare a meno per vivere.
Ma vediamo più nel dettaglio la situazione paese per paese.
Quanto costa 1 GB di Internet nel mondo?
Studiare il costo di 1 GB di internet nel mondo può essere fatto in molti modi e secondo molti punti di vista. Iniziamo allora partendo dal vedere qual’è la differenza di costo tra le varie macro-aree del globo. La classifica in questo caso vede il Nord Africa come la zona più economica con un prezzo per GB internet intorno a 1 al GB. In generale se dovessimo fare una classifica approssimativa dalle aree più economiche a quelle più costose potremmo vedere che il prezzo varia incredibilmente.
1 GB di Internet in Italia costa meno che in tutta Europa
Secondo questo studio a livello mondiale, ci sono 5 paesi in cui 1 GB di connessione internet costa meno. Questi sono:- Israele
- Italia
- San Marino
- Isole Fiji
- India
Commenti
Aggiungi un commento
Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti,