Tutto quello che c’è da sapere sul trasferimento di chiamata

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot


Sommario Stai aspettando una chiamata importante sul tuo telefono di casa ma devi uscire e chi ti deve chiamare non ha il tuo numero di cellulare? Oppure devi ricevere una telefonata sul tuo smartphone ma ti sei appena accorto che si sta scaricando? Puoi attivare il trasferimento di chiamata da telefono fisso al tuo cellulare e dal tuo cellulare al telefono fisso.

Nel mondo della telefonia, che si parli di rete mobile o fissa, il trasferimento di chiamata è un’operazione molto utile che viene offerta da tutti i principali operatori italiani. Oltre tutto, questa funzione non necessita di servizi esterni e si può disattivare in modo semplice.

Inoltre, attraverso il trasferimento di chiamata puoi trasferire tutte le tue telefonate anche a un numero VOIP per riceverle sul tuo pc.

In questo articolo scopriremo insieme come funziona l’operazione di trasferimento di chiamata da telefono fisso e dal telefono mobile. Inoltre cercheremo di capire qual è il costo di questo servizio.

Trasferimento di chiamata da fisso e da cellulare: tutto quello che devi sapere

Potresti avere diversi motivi per voler attivare o disattivare il trasferimento di chiamata da fisso o dal cellulare. Cerchiamo quindi di capire nel dettaglio quali sono le modalità attraverso attivare o disattivare il servizio:

  • da telefono fisso a cellulare
  • da cellulare a cellulare

Come attivare la deviazione di chiamata da telefono fisso a cellulare?

Per attivare il trasferimento di chiamata da telefono fisso a cellulare hai due possibilità:

  • contattare il servizio clienti della tua compagnia telefonica
  • sfruttare i codici messi a disposizione dal tuo operatore

Ma ricorda che, a differenza della linea mobile, sulla linea fissa l’attivazione di questo servizio potrebbe comportare un costo aggiuntivo rispetto al normale piano tariffario.

A questo proposito ti consigliamo di leggere le nostre guide al trasferimento di chiamata per:

Quanto costa il trasferimento di chiamata da fisso e da cellulare?

Per quanto riguarda i costi di un trasferimento di chiamata, ci sono alcune differenze tra linea mobile e linea fissa:

  • per la linea mobile, l’utente paga il traffico effettuato dalla linea principale al telefono di destinazione in base alla tariffa del proprio piano telefonico. In questo caso non sono previste spese aggiuntive
  • riguardo alla linea fissa, alcuni operatori prevedono un piccolo canone mensile per usufruire del servizio

In ogni caso, ti consigliamo di verificare i costi esatti sul sito del tuo operatore.

Sei interessato a cambiare operatore oppure vorresti una nuova offerta rimanendo nella stessa compagnia telefonica? Allora dovresti consultare i nostri articoli su offerte e promozioni di Fastweb, Tim e Vodafone.

Chiamaci subito e inizia a risparmiare da oggi sulla tua tariffa internet e telefonia ☀

06 94 80 44 71

Info

Come effettuare un trasferimento di chiamata da cellulare a cellulare

Per effettuare un trasferimento di chiamata da un cellulare ad un altro hai a disposizione due strade diverse. Nello specifico puoi:

  • servirti dei codici messi a disposizione del tuo operatore: ti basterà digitare i numeri indicati sul dialer (la tastiera del tuo cellulare) e attendere un messaggio di conferma dell’operazione appena effettuata. Ogni compagnia dispone di combinazioni differenti.
  • utilizzare le funzionalità dello smartphone di cui sei in possesso

A quest’ultimo proposito, vediamo adesso come fare su cellulari con sistema operativo Android e iOS.

Android: impostare il trasferimento di chiamata

Ecco tutte le indicazioni utili per impostare un trasferimento di chiamata su Android:

  • apri l’app telefono
  • scegli la voce impostazioni
  • accedi alla sezione account per le chiamate, dopo clicca su deviazione chiamate e infine inserisci il nome SIM. A questo punto attendi qualche istante in modo che venga recuperato lo stato del servizio
  • quindi clicca sulla tipologia di trasferimento che intendi applicare. Le opzioni tra cui puoi scegliere sono devia sempre, se occupato, se non si risponde o se non si è raggiungibili
  • specifica il numero di telefono verso il quale intendi avviare il trasferimento (ricorda qui di inserire il prefisso internazionale) oppure selezionalo direttamente dalla tua rubrica
  • clicca su attiva/aggiorna per confermare il tutto.

Al termine del procedimento, dopo qualche istante, in corrispondenza del trasferimento attivato, dovresti visualizzare la dicitura “deviazione al numero (numero di telefono)”.

Nel caso in cui volessi disattivare un trasferimento di chiamata abilitato in precedenza ti basterà seguire i passi sopra elencati. Ma una volta premuta la voce relativa al tipo di deviazione, dovrai cliccare su disattiva per annullarla.

iOS: impostare il trasferimento di chiamata su iPhone

Puoi impostare la deviazione di chiamata su Iphone direttamente dai menu del sistema operativo. Ti basterà seguire alcuni semplici passaggi:

  • accedi alla sezione impostazioni
  • clicca sulla voce telefono, poi su inoltro chiamate e sposta la barra su ON
  • a questo punto clicca sulla voce inoltra a e digita il numero di telefono verso il quale vuoi deviare le chiamate oppure selezionalo direttamente dalla tua rubrica. Ricorda sempre di inserire il prefisso internazionale

Nel caso in cui volessi disattivare questa impostazione, sarà necessario ripercorre i passi sopra elencati e spostare la barra di fianco a inoltro chiamate sul tasto OFF.

Per qualsiasi ulteriore informazione, a questo link puoi trovare il sito di AGCOM (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni).

Chiama i nostri esperti e attiva la migliore tariffa internet e telefonia per te e la tua famiglia

Info

Aggiornato su 30 Giu, 2022

redaction La redazione di internet-casa
Redactor

Alessandro S.

Redattore Internet-Casa

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi i nostri termini e condizioni legali.