WiMAX: cos’è e a cosa serve

Chiamaci e scopri le migliori offerte WiMax per migliorare la tua connessione

Chiamata gratuita - Lunedì a venerdì - dalle 8:30 alle 19:00

Ci occupiamo noi di attivarti il contratto

Manuale di istruzioni

Sommario: In zone particolarmente svantaggiate da fattori geografici, come ad esempio territori montuosi oppure paesi poco abitati, una connessione tradizionale non è grave; in grado di fornire un collegamento vantaggioso agli utenti.

Adsl o WiMAX? Ci sono luoghi in cui la tradizionale connessione è debole o assente. Una semplice Adsl potrebbe non essere la soluzione giusta.

In questo articolo si affronteranno tutte le informazioni fondamentali per conoscere il WiMAX, una tecnologia di trasmissione che consente l’accesso alla rete di telecomunicazione a banda larga, tramite wireless.

Scopri come eseguire il cambio gestore del modem internet e quali sono i costi di disattivazione previsti per questa operazione.

In cosa consiste la tecnologia WiMAX, e come supera l’Adsl?

Il WiMAX è una tecnologia che consente di connettersi alla rete, quindi di navigare su internet, tramite segnali radio.

Si basa sulla famiglia di standard IEEE 802.16. e il suo acronimo sta per “Worldwide Interoperability for Microwave Access”.

Questo tipo di tecnologia, riesce a occupare molte aree con il proprio segnale. In Italia era la connessione utilizzata dalla Marina Militare.

Di conseguenza, per connettersi a internet in zone dove la connessione ADSL non è disponibile, il WiMAX con la sua tecnologia radio, è un valido metodo alternativo.

Il funzionamento delle onde radio WiMAX

In zone agricole, montane o nei quartieri isolati, è possibile che le abitazioni siano sprovviste di linee telefoniche e quindi non raggiungibili da Adsl o cavi di rame e fibra per garantire una connessione Internet.

Pertanto, il sistema di WiMAX, cioè una tecnologia basata sulle onde radio, in queste zone può rivelarsi utile per avere una banda larga di navigazione sulla rete.

In Italia la banda del WiMAX è da 3,5 Gigahertz, destinata a diversi operatori internet tramite un’asta pubblica.

Connettersi in modalità Wireless con WiMAX rispetto ad Adsl

La connessione WiMAX non ha bisogno di cavi, tubi o prodotti simili, perché la sua tecnologia si basa su una connessione senza fili. In particolare è una connessione che somiglia al più conosciuto standard wireless, cioè il Wi-Fi.

Quindi, quali sono le caratteristiche di questa connessione?

  1. Si basa sullo standard IEEE 802.16, a differenza del Wi-Fi che fa riferimento allo standard IEEE 802.11.
  2. Copre un territorio fino a 50 km con una banda di 74 Mbps.
  3. Opera a 5 bps/Hz e con un canale a 20 Mhz, ha la capacità di arrivare fino a 100Mps.
  4. Dispone di diversi livelli di qualità dei servizi (QoS).

Tuttavia, come il segnale WiMAX, arriva nelle case dell’utente?

  1. Le torri WiMAX, coprono aree molto grandi e forniscono la connessione necessaria per navigare ad alta velocità.
  2. Il ricevitore WiMAX e l’antenna, permettono di accedere alla rete.

Entrambi fanno parte di questo sistema e consentono all’utente di avere accesso a internet in modo costante e senza interruzioni.

Customer Premises Equipment, il dispositivo utilizzato per connettersi con il WiMAX

In altre parole, un utente che risiede in una località in cui la linea ADSL o fibra ottica non è presente, con WiMAX ha un metodo alternativo per connettersi.

Non avrà bisogno più di un router per la connessione ADSL, ma dovrà dotarsi di dispositivi idonei a questo tipo di tecnologia.

Gli utenti possono connettersi alla rete WiMAX, attraverso dei dispositivi che si chiamano Customer Premises Equipment, e possono essere di due tipi:

  1. Interni, utilizzati quando la torre WiMax è vicina entro i 2 o 3 Km
  2. Esterni, utilizzati quando la torre WiMax è coperta da ostacoli.

Un dispositivo al fine di ottenere le certificazioni dal gruppo WiMAX Forum, cioè un gruppo di aziende che collaborano tra loro per la produzione di dispositivi e macchine per l’accesso a Internet, deve rispettare gli standard stabiliti nello IEEE 802.16.

E’ importante conoscere le differenze tra i vari dispositivi tecnologici perché aiuta a capire quali sono quelli adatti alla propria esigenza. Per questo è utile sapere quale è la differenza tra un modem e un router.

Scopri le migliori offerte Adsl e WiMax presenti in Italia

06 94 80 44 71

Manuale di istruzioni

La rete WiMAX in Italia

In Italia, dove la connessione non è facilmente raggiungibile da Adsl e fibra ottica, come soluzione alcuni operatori hanno deciso di usare la tecnologia WiMAX.

I principali operatori che offrono questo servizio sono:

  1. Linkem, società italiana che copre più di 600 mila clienti.
  2. Mandarin, provider regionale che opera in Sicilia
  3. ArcoLink, operatore che opera in Toscana
  4. Eolo, con oltre diecimila utenti al mese offre una conessione internet ultra veloce. 

Tuttavia prima di sottoscrivere un contratto di rete per poi cadere in costi eccessivi e servizi non funzionanti, è doveroso conoscere la tecnologia utilizzata da quel fornitore per comprendere il funzionamento di un ADSL tradizionale o per capire le differenze con una fibra ottica.

Il WiMAX e le nuove tecnologie Wireless

Per riassumere, il WiMAX è un servizio utile per chi non è raggiunto da una semplice rete telefonica via cavo, grazie ad una connessione senza fili.

Ma d’altra parte, come svantaggio questo tipo di tecnologia subisce la presenza di ostacoli fisici e condizioni meteo avverse, nella sua area di copertura.

Per questo, numerosi operatori hanno iniziato la sostituzione dei loro ripetitori con antenne 4G LTE, un tipo di trasmissione più veloce e meno soggetta a condizioni sfavorevoli esterne.

Allo stesso modo, però il WiMAX non è stato completamento sostituito, ma alcuni operatori ne utilizzano le tecnologie proprietarie.

A proposito di nuove tecnologie, Agcom per tutelare gli utenti a capire quale sia l’effettiva prestazione della rete offre delle linee guida da seguire su come misurare la qualità del servizio.

Chiamaci e scopri come attivare il tuo abbonamento alla rete WiMax

Manuale di istruzioni

Redactor

Written by paoloa

Aggiornato su 15 Dic, 2020