Velocità fibra: valori ottimali di download e upload

Servizio Internet-Casa di papernest: 4,6 ⭐ su Trustpilot


Sommario: Sai quali sono i valori ottimali di download e upload per internet? Scoprili nel nostro articolo e valuta la velocità della tua connessione internet.

Ora che il mondo delle connessioni è in continua evoluzione, scegliere la migliore tecnologia per noi passa da una valutazione dei valori ottimali di download e upload fibra. Tuttavia, saperli non basta: è anche necessario conoscere di quanta velocità abbiamo bisogno per ogni uso che possiamo fare di internet.

In questo articolo vedremo:

  • i valori ottimali di download e upload fibra
  • la velocità di connessione necessaria ai diversi utilizzi di internet

Quali sono i valori ottimali di download e upload fibra

 

valori ottimali di download e upload fibra
Per scegliere la miglior offerta fibra ottica è fondamentale capire quali sono i valori ottimali di download e upload. Inoltre, è bene sapere anche il significato di alcuni altri parametri utili. Difatti questo ci consente di capire come preformerà la nostra connessione ancor prima di attivarla.

Vediamo insieme:

  • cosa si intende con velocità di download
  • qual è la velocità di upload ottimale
  • quali altri parametri considerare

La velocità di download fibra e ADSL

Sapere la velocità di download della nostra connessione ci aiuta ad avere un’idea di quanto tempo sarà necessario per aprire un sito, scaricare un file o utilizzare i servizi di streaming come Netflix e Spotify.

Per un utilizzo normale di internet, un buon valore è compreso tra i 10 e i 20 Mbps, ma vediamo come si comportano i diversi tipi di connessione di cui possiamo disporre:

  • La tecnologia più performante è la fibra ottica FTTH, la cui velocità di download può arrivare a 1000 Mbps. A questo proposito, ti consigliamo di recuperare l’articolo Fibra 1000 con tutte le migliori offerte disponibili.
  • La vecchia ADSL arriva al massimo a un valore compreso tra i 20 e i 30 Mbps.
  • Una buona via di mezzo è la connessione mista FTTC che sfrutta sia i cavi in rame sia i cavi in fibra ottica per far viaggiare i propri dati. In questo caso, la velocità di download è un valore compreso tra i 100 e i 200 Mps.

La scelta su quale tecnologia adottare non sempre dipende da noi. Difatti, può essere che il nostro comune non sia ancora raggiunto dalla fibra, oppure che l’operatore che ci interessa non arrivi a portare la fibra a casa nostra. Quindi, ricordati sempre di verificare la copertura prima di attivare un’offerta.

La velocità di upload fibra e ADSL: come riconoscere un upload significativo

upload significato
La velocità di upload ci dice il tempo necessario alla nostra connessione per caricare un nostro file su internet. Ad esempio, se inviamo spesso e-mail con allegati molto pesanti, questo è un dato estremamente utile.

Un valore significativo per ogni tipo di utilizzo di internet ordinario è tra i 3 e i 5 Mbps. Tuttavia, le connessioni oggi disponibili presentano differenze sensibili.

Infatti:

  • la banda ultralarga FTTH viaggia a 300 Mbps in upload
  • l’ADSL arriva al massimo a 1 Mbps 

Altri parametri utili

Accanto ai valori ottimali di download e upload fibra che abbiamo visto, per scegliere la connessione più adatta alle nostre esigenze è bene conoscere anche altri parametri da valutare. In particolare:

  1. il Ping – Questo dato ci dice il ritardo di trasmissione, ovvero di quanto tempo ha bisogno la nostra connessione per ricevere ed elaborare i nostri comandi. Per la fibra è solitamente meno di 20 ms; in caso di ADSL può arrivare anche a 120 ms.
  2. la banda minima – In altre parole, questo parametro ci dice la velocità di connessione minima di cui possiamo avere la certezza di disporre sempre. Si tratta di un dato che gli operatori sono obbligati a comunicare. Per l’ADSL è di circa 7 Mbps in download e 400 Kbit/s in upload. Invece, la fibra assicura una velocità minima di 250 Mbps in download e di 50 Mbps in upload.


È bene tenere presente che le performance dell’ADSL possono variare molto, soprattutto in relazione alla velocità massima che può garantirci. Inoltre, le prestazioni di questa connessione possono dipendere anche dal filtro ADSL, che dobbiamo tenere sempre controllato.

Attiva oggi le migliori offerte internet per te GRATIS in pochi minuti 💡

06 94 80 44 71

Info

Che velocità ci serve per i diversi usi di internet

I valori ottimali di download e upload fibra ci dicono poco se non sappiamo di quale velocità abbiamo bisogno per i diversi usi che facciamo di internet.

Vediamo quindi insieme la velocità necessaria per:

  • navigare su internet e usare la posta elettronica
  • utilizzare Netflix e i principali servizi di streaming on demand
  • effettuare videochiamate su Zoom e Skype
  • giocare online

Navigare in internet

Nel caso dovessimo semplicemente navigare in internet e usare la posta elettronica, sono sufficienti di valori medi indicati prima:

  • tra i 10 e i 20 Mbps di velocità in download
  • tra i 3 e i 5 Mbps di velocità in upload

Utilizzare Netflix e i servizi di streaming on demand

Quando approfittiamo di internet principalmente per guardare Netflix o gli altri servizi di streaming on demand, la velocità minima consigliata è di solo 0,5 Mbps. Tuttavia, le cose cambiando enormemente in base alla qualità di immagine che vogliamo:

  • per una qualità base ci servirà una velocità minima di 1,5 Mbps
  • per film e Serie TV in alta qualità avremo bisogno di almeno 5 Mbps in download
  • se ci interessa l’ultra HD, allora saranno necessari minimo 25 Mbps di velocità in download

Videochiamare su Skype e Zoom

Da quando lo smartworking ha preso piede è diventato sempre più necessario poter videochiamare su Skype e Zoom i nostri colleghi. La velocità di connessione necessaria per farlo varia a seconda del numero di partecipanti alla conversazione:

  • per videochiamate 1 a 1 la velocità minima è di 128 Kbps sia in download sia in upload, anche se quella consigliata è di 300 Kbps
  • per videochiamate di gruppo e call di lavoro è meglio avere 1,2 Mbps in download e 512 Kbps in upload

Giocare online

Per giocare online ai nostri videogiochi preferiti, la velocità di consigliata è tra i 3 e i 5 Mbps. Tuttavia, il dato più importante è quello del ping che deve essere inferiore ai 10 ms per avere un’esperienza di gioco veloce e reattiva.

Ora che sai tutti i valori ottimali di download e upload fibra e gli altri parametri utili, sei pronto a scegliere la tua offerta internet per la casa o per il condominio. Se ti avesse incuriosito la fibra ottica, ricorda che in Italia non è ancora disponibile in tutti i comuni. Puoi controllare lo stato di avanzamento dei lavori di installazione a questo link.

Che aspetti a chiamarci? Possiamo farti risparmiare da subito sulla tua prossima bolletta 🙌

Info

Aggiornato su 14 Set, 2021

redaction La redazione di internet-casa
Redactor

Carolina

Redattrice Internet e Innovazione

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi i nostri termini e condizioni legali.