Internet guida nella tecnologia. Funzionalità di Fibra, ADSL

Servizio Internet-Casa di papernest: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Sommario: Leggi la nostra guida per scoprire come sono strutturate le connessioni internet, scoprendo le tecnologie adsl e fibra.

Connessioni internet, fibra, ADSL. Strumenti e tecnologie nel mondo internet che hanno rivoluzionato le nostre vite, cambiato le nostre abitudini, il nostro lavoro e il tempo libero. Se si pensa che soltanto 30 anni fa il PC era un lusso per pochi e le connessioni internet ancora un miraggio per molti, oggi quel mondo offline appare lontano e sconosciuto. Nel 1996 i computer connessi nel mondo, da 10.000 toccarono quota 10 milioni, e il termine “tecnologia Internet” era già entrato a far parte di tutti i principali dizionari di lingua italiana. Riusciremmo oggi a fare a meno delle connessioni internet?

E quali sono le funzionalità che le connessioni internet, ossia il World Wide Web, la Fibra Ottica e l’ADSL ci offrono?

Connessioni internet e potenzialità

Il termine “Internet” sta per “rete di reti”, ovvero un insieme di reti, di varia natura e dimensione, collegate tra loro. Internet guida nella tecnologia con due tipi di rete:

LAN
Dall’acronimo inglese “local area network” (in italiano “rete in area locale”), in uso all’interno di un’area circoscritta come una casa, una scuola, un ufficio. Le reti LAN sono di uso comune per la condivisione di informazioni, risorse e dati hardware (come una stampante o uno scanner) e software (.doc, .pdf, .xlsIx). Il collegamento tra le componenti hardware di una LAN può avvenire o mediante l’utilizzo di cavi ethernet o in modalità wireless, senza fili. In quest’ultimo caso, tuttavia, piuttosto che di LAN si parla di WLAN, dall’acronimo inglese di “wireless local area network”;
WAN
Dall’acronimo inglese di “wide area network”. Sottintende quelle reti connesse appartenenti ad un’area geografica molto più grande rispetto alle comuni LAN, come nazioni o continenti. Tra le WAN esistenti, la più grande prende il nome di tecnologia e rete Internet.

Internet è dunque una rete di collegamenti informatici a livello planetario, che permette le connessioni internet e la comunicazione tra reti locali di computer e banche dati. Informazioni a cui gli utenti possono accedere tramite immagini, filmati, ipertesti, musica.

Dal 1996 nelle case degli italiani comparivano i primi modem analogici collegati alle linee telefoniche. Sistemi che, allora, non permettevano di collegarsi online per più di qualche ora e imponevano costi molto elevati per l’utilizzo. Spese oggi ammortizzate dalle numerose offerte proposte dai principali operatori telefonici per connessioni da smartphone o da PC con chiavetta e ricaricabile.

Scopri le migliori offerte del momento per i modem internet

06 94 80 44 71

Info

Le funzionalità del World Wide Web, la tecnologia delle connessioni internet

Fatta questa premessa, le funzionalità delle connessioni internet sono oggi sempre di più. Dopo avere accesso al browser preferito dall’utente, con Internet si può:

  1. Cercare informazioni su un argomento;
  2. Avere accesso a una grande mole di notizie, video, infografiche e strumenti multimediali;
  3. Visitare virtualmente luoghi sconosciuti (funzionalità che è andata implementandosi in tempi di lockdown);
  4. Accedere a social network, applicazioni e posta elettronica per comunicare tramite mezzo scritto o visuale, entrando a far parte del clima partecipativo proprio della Rete;
  5. Avviare attività di e-commerce e usufruirne (come Amazon, EBay);
  6. Avere sempre sotto controllo parte dei propri dati personali o sensibili (come il conto in banca) e avviare operazioni di pagamento in via esclusivamente telematica.

E molto altro ancora. Si pensi che oggi tramite hotspot/tethering è anche possibile usufruire della connessione dati del proprio cellulare da computer.

L’online va sempre più verso quella che viene definita un’estensione del mondo fisico. In certi casi, si tratta di una vera e propria trasposizione della realtà nel virtuale.

ADSL: cos’è e come funziona

L’ADSL (acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line) consente la trasmissione di dati attraverso le connessioni internet ad alta velocità tramite doppino telefonico. Si parla di trasmissione asimmetrica perché la ricezione dei dati avviene a velocità maggiore rispetto al loro invio, rappresentando una soluzione ottimale per l’utilizzo residenziale e lavorativo.

Come installare una connessione ADSL

E’ possibile installare una connessione ADSL, generalmente, in ogni abitazione o azienda che abbia una linea telefonica. Questa viene collegata ad un doppino, a cui si aggiunge un cavo a sua volta connesso a un modem. In questo modo, gli utenti che si allacciano a quel collegamento potranno accedere a Internet in modo diretto ed esclusivo.

Le cose da sapere per installare una connessione ADSL sono quindi:

  1. Avere la disponibilità di una linea telefonica fissa e sfruttare le tecnologie DSL (quelle che utilizzano il doppino telefonico per collegare la singola abitazione alla centrale della compagnia telefonica);
  2. L’attivazione dell’ADSL non richiede una nuova infrastruttura di rete da installare;
  3. Il collegamento internet dalla centrale dell’operatore termina nell’abitazione con un modem, che può essere esterno o incluso in un router;
  4. Le prestazioni del collegamento ADSL dipendono da fattori quali la distanza dalla centrale telefonica e la qualità dei cavi o del modem. Per questo motivo l’utente, prima di attivare qualsiasi tipo di promozione, deve verificare la copertura di rete disponibile presso il proprio domicilio.

Se le tue connessioni internet sono più lente del dovuto, puoi leggere la nostra guida su come velocizzarle e risolvere il problema.

La Fibra Ottica

Tra le ultime frontiere delle connessioni internet, la fibra ottica rappresenta, senza dubbio un grande passo in avanti e una sfida per le comunità. Un’innovativa tecnologia che sfrutta filamenti in fibra di vetro o polimeri plastici. La funzionalità della fibra è quella di garantire prestazioni migliori rispetto all’ADSL, per una velocità di navigazione delle connessioni internet.

La fibra ottica viene impiegata nelle telecomunicazioni come mezzo trasmissivo di segnali ottici anche su grandi distanze, nelle reti di trasporto e nella fornitura di accessi di rete a larga banda cablata. Soprattutto negli ultimi tempi sono tante le amministrazioni comunali che hanno effettuato interventi nelle proprie città al fine di garantire ai cittadini una navigazione più veloce con fibra ottica.

Le tipologie di Fibra nella tecnologia delle connessioni internet

A seconda della collocazione e in base alla lunghezza dei cavi internet, è possibile distinguere tra più tipi di Fibra:

– Fibra FTTH (Fiber To The Home).
I cavi partono dalla centrale del provider per portare la fibra fino a casa;
– Fibra FTTB (Fiber To The Building)
con i cavi fibra ottica che, dalla centrale dell’operatore arrivano sino all’edificio e, da qui, i cavi in rame dell’ADSL trasmettono il segnale internet alla singola abitazione;
– Fibra FTTC (Fiber To The Cabinet).
I cavi in Fibra partono dalla centrale della compagnia e arrivano fino all’armadio stradale, a circa 300 metri dall’edificio. Dalla cabina, i cavi in rame dell’ADSL trasmettono il segnale dati fino al domicilio.

In base alla copertura internet Fibra prevista nella singola abitazione, è possibile raggiungere una velocità internet differente. L’utente può quindi scegliere se attivare offerte Fibra 100 Mega, Fibra 200 Mega o Fibra 1 Giga, confrontando i pacchetti previsti dai principali Internet provider italiani.

Accedi alle altre guide alla tecnologia internet create per te da internet-casa.com:

Scopri anche le ultime offerte internet casa senza telefono  e per viaggi all’estero e cosa fare se la connessione ad internet non è disponibile.

Il mercato della telefonia e di internet, e la relativa tecnologia, è regolato dall’Autorità Agcom.

Chiamaci per scoprire come risparmiare sulle tue bollette internet ottenendo migliori servizi

Info

Aggiornato su 18 Giu, 2021

redaction La redazione di internet-casa
Redactor

Paolo A.

Redattore Internet-Casa

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi i nostri termini e condizioni legali.