Indirizzo IP e DNS: cosa sono e che ruolo hanno

Ti aiutiamo a trovare e attivare l'offerta che fa per te

Servizio Gratuito Papernest: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

✅ Chiamaci subito, il servizio è gratuito! Già mezzo milione di Europei gestiscono i loro contratti tramite Papernest

4,5/5 su Trustpilot (49 recensioni solo in Italia) ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Le guide sulla tecnologia per quanto riguarda l’indirizzo IP ed il DNS, scopri i significati delle sigle.

Esattamente come le altre numerose sigle informatiche, indirizzo IP e DNS hanno un ruolo importante all’interno del processo di collegamento Internet di un utente privato o di un’impresa.

Dunque, in questo articolo ci occuperemo insieme di capire cosa sono IP e DNS e che funzione ricoprono nell’ambito delle telecomunicazioni.

Se desideri avere maggiori informazioni non esitare a consultare il nostro articolo dedicato alla guida sulla tecnologia internet.

Alcuni degli articoli sono:

Cosa sono Indirizzo IP e DNS

Oggigiorno, collegarsi ad internet è un gesto automatico e meccanico, decisamente entrato a far parte delle abitudini di tutti.

In realtà, questo atto tanto semplice quanto consueto, nasconde al suo interno tutta una serie di processi estremamente complessi e articolati.

Nello specifico, scopriamo insieme cosa sono IP e DNS e come agiscono.

Cosa significa Indirizzo IP?

All’interno dei sistemi informatici, IP è la sigla che rappresenta la definizione di Internet Protocol.

Infatti, un indirizzo IP ci riporta, esattamente, a un determinato numero di Protocollo Internet.

  • Questa numerazione è, generalmente, formata da 12 cifre raggruppate in quattro parti, ognuna delle quali è separata dall’altra mediante un punto.
Nello specifico, il numero è adibito a identificare un particolare dispositivo di rete, in modo tale da poterlo sempre riconoscere fra gli altri presenti nel processo di connessione.

Chiamaci e scopri le migliori connessioni ethernet sul mercato

06 94 80 44 71

Manuale di istruzioni

Tipologie

Un indirizzo IP può essere di due diversi tipi:

  1. Statico: in questo caso la numerazione resta sempre la medesima, salvo il caso in cui l’utente richieda una sua variazione. Questo tipo di indirizzo viene utilizzato nelle connessioni private (LAN), di solito quelle aziendali, nel momento in cui questa deve aprire un collegamento con un altro dispositivo presente sulla medesima rete. Inoltre, nell’ottica della sicurezza e della privacy, occorre dire che un indirizzo IP statico è facilmente tracciabile rispetto a uno che cambia costantemente.
  2. Dinamico: come suggerito dal nome, questa tipologia di indirizzo è caratterizzata dal fatto che le sue cifre cambiano continuamente. Generalmente, l’IP dinamico è impiegato nelle semplici connessioni Internet. Infatti, nel momento in cui un utente intende collegarsi al web grazie al router posto nella sua abitazione, il suo fornitore (ISP) gli attribuisce un indirizzo IP casuale, che verrà poi cancellato dopo ogni sessione.

Inoltre, un indirizzo IP si distingue anche tra:

  1. Locale: se viene identificato un dispositivo all’interno di un collegamento locale
  2. Pubblico: in questo caso, l’IP identifica un dispositivo non solo in rete locale, ma in tutto Internet.

IP e DNS: il Domain Name System

In questo caso, DNS è l’acronimo britannico che indica il Domain Name System.

Il DNS è un software che permette agli utenti che aprono una connessione Internet di decifrare l’indirizzo URL (Uniform Resource Locator), non dovendo in questo modo memorizzare ogni sito visitato.

Insomma, l’abbinamento tra indirizzo e il proprio nome di dominio viene registrato all’interno di apposite banche dati.

Dunque, questi data base vengono consultati dai server DNS in modo da identificare in ogni momento il corretto indirizzo IP del sito in oggetto.

Invece, se vuoi saperne di più sulle altre sigle del mondo delle telecomunicazioni, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sulla Porta Uplink e il Plug and Play e Ethernet.

Infine, se vuoi essere aiutato nella scelta dell’operatore di telefonia e Internet più adatto alle tue esigenze, puoi trovare molte informazioni sul sito di Wikipedia sull’ethernet.

Scopri le migliori offerte internet e telefonia del momento

Manuale di istruzioni

Redactor

Written by paoloa

Aggiornato su 16 Apr, 2021