Peer 2 Peer, che cos’è e come funziona
Chiamaci per scoprire le ultime offerte e attivale senza stress in pochi minuti grazie ai nostri esperti
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Chiamaci per scoprire le ultime offerte e attivale senza stress in pochi minuti grazie ai nostri esperti
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Peer to peer. Nel mondo di internet e del suo continuo scambio di dati e informazioni, sono presenti così tante tecnologie e strumenti di cui magari non si è ancora a conoscenza. Nella propria esperienza di navigazione, può essere capitato di scaricare file, per esempio, e di sfruttare la cosiddetta rete Peer 2 Peer.
Andiamo a vedere di seguito che cos’è e qual è la sua funzione.
Che cos’è il Peer to Peer (P2P)?
Il P2P è una rete nella quale ogni client si scambia informazioni in modo paritario, senza la presenza di un server centrale. Il fine di questa tecnologia è la possibilità di condividere dati, presenti sul proprio PC, con altri. La caratteristica principale del Peer to Peer è proprio il fatto che ogni dispositivo connesso (che rappresenta il “peer”), diventa sia un client che un server, ricoprendo quindi le due funzioni contemporaneamente.
Come funziona una rete Peer 2 Peer?
Nella connessione Peer to Peer, non sono presenti client o server fissi, poiché, come abbiamo anticipato prima, i dispositivi ricoprono entrambi i ruoli. Quindi, in questo modello di configurazione di rete, ogni “peer” o “nodo“, non è organizzato in maniera gerarchica Client-Server. Può invece inviare o ricevere dati da tutti gli altri nodi del Peer-2-Peer (o P2P), stabilendo una relazione diretta, senza passare da un server intermedio.
La velocità di trasmissione delle varie informazioni non è costante, questo dipenderà dalla banda disponibile da ogni host, e cioè dalla propria connessione ADSL o fibra. Dal 2005 è da segnalare che, a causa del continuo e considerevole scambio di dati con la tecnologia P2P, gli ISP (Internet Service Provider), hanno iniziato a limitare il traffico di trasmissione di informazioni, per evitare congestionamenti e blocchi nelle ore di punta.
Chiamaci e scopri le migliori offerte internet del momento
Info
Applicazioni della tecnologia Peer 2 Peer
Spesso si utilizzano programmi senza sapere di utilizzare il collegamento Peer to Peer. Sono diversi i sistemi che vedono l’applicazione delle reti Peer2Peer, andiamo a scoprire insieme alcuni di questi:
- File sharing. Il modo più comune di utilizzo di tale tecnologia è la condivisione e il download di file. Utilizzando per esempio Emule o BitTorrent.
- Criptovalute. Il sistema P2P è utilizzato anche per il funzionamento della tecnologia delle varie criptovalute.
- Comunicazione audio, video e scrittura (chat). Un esempio tra questi sono Skype, Spotify o alcune TV online.
- Web cache per la rete LAN, esempio Dalesa.
- Applicazioni di calcolo distribuito, in cui ogni “”peer”” della rete, partecipa attivamente sia ai calcoli che alle varie attività.
La guida alla tecnologia
Altre tecnologie che devi conoscere
Per altre informazioni inerenti il mondo della tecnologia e internet, puoi consultare le seguenti pagine: Puoi consultare la nostra guida alla tecnologia, per ottenere maggiori informazioni a riguardo.
Sebbene il file sharing sia una delle pratiche più diffuse e utilizzate, soprattutto attraverso programmi P2P, questo non deve includere materiali coperti da copyright. Purtroppo la pirateria informatica è uno dei problemi più grandi sul web.
Inoltre ricordiamo che l’utilizzo del P2P può presentare svantaggi come download di malware, problemi di privacy o altri attacchi informatici. Proprio per questo bisogna usare certi programmi con attenzione. Per saperne di più su regolamenti e norme in vigore è possibile consultare la Gazzetta Ufficiale.
Scopri le migliori offerte internet e telefonia del momento
Info
Aggiornato su 5 Lug, 2024
Paolo A.
Redattore
Commenti