Wap web: ecco cosa scegliere tra wap e web per il tuo telefono
Sommario: Wap Web: cosa sono e quali sono le differenze più rilevanti tra questi due sistemi informatici. Nell’ambito delle connessioni di rete per telefoni mobili, Wap e Web è una questione rilevante in quanto esistono importanti differenze fra le due tipologie di architetture. Scorpi tutte le informazioni che ossono esserti utili sull’argomento nel nostro articolo
Dunque, in questo articolo, approfondiremo meglio insieme la tra differenza Wap e Web, cosa sono questi metodi di collegamento Internet, quale tipologia è opportuno scegliere e quando è preferibile l’uno o l’altro assetto.
Cosa sono Wap e Web?
Partendo da un punto di vista strettamente tecnico, analizzeremo entrambe le strutture informatiche sia per quanto riguarda l’origine che in relazione all’utilizzo di Wap e Web.
Wap Web: che cos’è il Web?
In ambito informatico, il Web, noto acronimo per World Wide Web, non è altro che uno sconfinato insieme di documenti legati fra loro grazie ai famosi hyperlink, o, più banalmente link.
Inoltre, occorre dire che questi documenti possono essere:
- Testuali
- Non testuali.
Nello specifico, tutti questi documenti vengono forniti all’interno dei siti Web da appositi server.
In questo contesto, ogni informazione può essere riconosciuta grazie all’indirizzo IP (Internet Protocol) e all’URL ((Uniform Resource Locator).
In effetti, l’indirizzo IP e DNS costituiscono efficienti e raffinati sistemi di identificazione informatica.
In particolare, un Protocollo Internet è formato da 12 numeri raggruppati in quattro parti separate fra loro da un punto.
Invece, dal punto di vista della funzionalità, un indirizzo IP serve a identificare un particolare dispositivo di rete, affinché lo stesso sia sempre riconoscibile dagli altri apparecchi coinvolti nel processo di connessione.
D’altro canto, un DNS (Domain Name System) è un software in grado di consentire ad ogni utente di decifrare l’indirizzo URL, in modo tale da non dover ciclicamente memorizzare ogni sito visitato.
Mentre, l’hyperlink o link, funziona da riferimento per ogni documento contenuto nel Web.
Infine, occorre sottolineare che il Web viene prettamente utilizzato per accedere ai servizi di rete mediante dispositivi quali: PC o modem.
Che aspetti? Chiama i nostri esperti, attiva l’offerta migliore per te e inzia a risparmiare da oggi
Il Nostro ServizioInfo
Differenza Wap e Web: che cos’è il Wap?
A differenza del World Wide Web, il Wap prende forma in un Protocollo di Applicazione Senza Fili.
Infatti, questa sigla fa riferimento alla definizione britannica Wireless Application Protocol.
Il sistema WAP è stato elaborato con il solo scopo di consentire una connessione Internet da dispositivi mobili come:
- Smartphone
- Tablet
- Cellulari
- Reti wireless.
In pratica, il Wap serve per permettere ogni tipologia di comunicazione mobile.
Inoltre, da un punto di vista strutturale, questa architettura è formata da una successione di protocolli grazie ai quali può avere luogo la navigazione.
Mentre, speciali software consentono di adeguare il linguaggio Web alle più ristrette capacità di uno smartphone rispetto a un PC.
Come per gli altri dispositivi, anche il sistema Wap permette agli apparecchi mobili di scaricare e caricare file di diverse dimensioni.
In quest’ottica, per chiunque voglia approfondire l’argomento sulle unità di riferimento per quanto concerne la capacità di download e upload di una rete informatica, rimandiamo al nostro articolo Mbps-Mb.
Cosa scegliere fra Wap e Web
Come detto, il Wap è un’architettura che consente di visualizzare in modo adeguato pagine Internet esclusivamente da browser ottimizzati per dispositivi come smartphone o tablet.
Di conseguenza, la qualità della connessione dipenderà sempre dalle impostazioni dei diversi operatori mobili.
Mentre, dal punto di vista del costo, una connessione Wap richiede una cifra maggiore in quanto è previsto lo scatto alla risposta e un prezzo più elevato in relazione alla velocità di download e upload.
Pertanto, quando è preferibile l’uno o l’altro?
La risposta è semplice.
Tutti coloro che desiderano usufruire di una connessione generale, sia da PC che da dispositivi mobili, dovranno preferire l’ambito del World Wide Web.
Invece, gli utenti a cui importa esclusivamente il servizio Internet da rete mobile, potranno scegliere tranquillamente il protocollo Wap.
Infine, per conoscere le attuali condizioni di mercato dei servizi dati in mobilità, consigliamo di leggere le indicazioni qui riportate.
Attiva oggi la migliore tariffa internet per te e la tua famiglia
Info
Aggiornato su 5 Lug, 2024
Alessandro S.
Redattore esperto di Energia, contrattualistica internet e nuove tecnologie
Laureato in Msc Finance Bocconi è attivo come professionista SEO e Growth Hacking. Entra in Papernest dopo esperienze in banca d’investimento e di consulenza M&A nel settore Energetico.
Laureato in Msc Finance Bocconi è attivo come professionista SEO e Growth Hacking. Entra in Papernest dopo esperienze in banca d’investimento e di consulenza M&A nel settore Energetico.
Commenti