In questi anni, più che mai, si è resa sempre più necessaria una connessione ad internet stabile e veloce sia per le imprese che per le famiglie. Soprattutto per queste ultime una buona connessione ad internet è diventata fondamentale tra DAD (didattica a distanza) e smart working.

Gli esperti di internet-casa sempre molto attenti ai trend nel mercato internet, dopo un approfondito studio, hanno pubblicato la classifica dei provider con connessione più veloce del 2021

Tra i migliori Vodafone e Fastweb seguono Tim e WindTre:

La migliore connessione in italia in questo momento secondo gli esperti è quella di Vodafone che arriva a una velocità di 4,01 Mbps tenendo in considerazione sia la fibra che l’adsl dell’operatore.

Subito dietro, sempre con 3,98 Mbps si posiziona Fastweb che ha comunque migliorato la velocità rispetto all’anno scorso di 0,1 Mbps grazie anche all’incremento degli abbonati fibra e agli ingenti investimenti sulle reti fisse.

Con una velocità rispettivamente di 3,94 e 3,87 Mbps troviamo gli altri due storici brand di telefonia fissa Tim e WindTre che si discostano quindi di pochissimi Mbps rispetto ai primi della classe.

Anche in questo caso i due provider vedono una velocità di connessione sempre crescente con gli abbonati fibra che possono godere di tutta la velocità necessaria per navigare in modo perfetto. 

Classifica completa migliori provider 2021

Provider Velocità in Mbps
Vodafone 4,01
Eolo 3,99
Fastweb 3,98
Tim 3,94
WindTre 3,87 
Tiscali 3,70
Linkem 3,20

Bene anche Eolo, meno Tiscali e Linkem:

Eolo, la società di Busto Arsizio, fa registrare una velocità media di 3,99 Mbps molto simile a quella di Vodafone.

Per Eolo la valutazione è stata fatta solamente su connessioni a tecnologia FWA anche se dal 2019 ha iniziato a lanciare le prime tariffe FTTH.

La compagnia sta, nell’ultimo periodo, riuscendo a guadagnare fette di mercato grazie alla sua competitività e all’eccellente servizio offerto ai suoi clienti.

Tiscali si ferma a 3,70 Mbps seguita solo da Linkem con una velocità di 3,20 Mbps che la vede fanalino di coda della classifica. Anche nel caso proprio di Linkem, le rilevazioni sono state fatte prendendo in considerazione la tecnologia FWA.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi i nostri termini e condizioni legali.