Sky WiFi Copertura: come verificare la fibra e il wifi Sky

Sommario: Se stai pensando di passare alle offerte di Sky, allora la prima cosa da fare è verificare la copertura della fibra Sky nella tua area geografica: senza verificare la copertura del provider, potresti avere problemi di connessione, come lentezza o instabilità. Accertati leggendo la nostra guida in merito alla copertura di Sky!

Offerta speciale Sky

Verificare la Sky WiFi copertura è il primo passo per accedere al nuovo servizio dell’azienda. Lanciato il 16 giugno 2020, questo pacchetto ha dato il via al cosiddetto “triple play” dell’impresa di telecomunicazione: internet, TV e telefonia. Quindi al momento l’impresa di intrattenimento opera in ognuno di questi settori, garantendo la rete veloce in moltissime zone d’Italia.

Sicuramente il core business di Sky è quello dell’intrattenimento, ma negli anni si è mostrata come una realtà pronta a investire in nuovi settori (a tal proposito, leggi il nostro articolo sulle offerte mobile Sky). Per questa ragione e al fine di proporsi come leader della rete veloce e della fibra ha impiegato oltre 230 milioni di euro e assunto più di 270 persone.

Non tutti possono ancora accedere a questo servizio però. Infatti è necessaria la verifica della Sky WiFi copertura, che si può svolgere in pochi e semplici step online. Ecco tutte le info sull’argomento, ad esempio quanto costa il servizio, quali extra prevede e cosa cambia se sei già cliente.

Copertura Fibra Sky: cosa significa?

Sky Wifi è il servizio di Sky che ti permette di navigare online alla velocità della fibra, fino a 1 Gb al secondo. In particolare le prestazioni massime garantite sono di 1 Gb al secondo per il download e di 300 Mb al secondo per l’upload.

Grazie a questi numeri l’accesso a internet è rapidissimo e ti consente di godere di una connessione smart e innovativa, da più dispositivi di casa.

Questo servizio è disponibile grazie alla rete Ultra Network di Sky, con la massima velocità della fibra FTTH di Open Fiber. Perciò per poter godere di questo servizio è necessario avere accesso all’infrastruttura dei cavi in fibra ottica, che raggiungono il modem in casa. Quindi questo tipo di connessione è diversa dalla fibra di tipo FTTC, che raggiunge il punto di collegamento in strada, fornendo prestazioni meno potenti.

In realtà l’azienda propone pacchetti dedicati a entrambe le tipologie. Questo permette di fornire un accesso internet di alta qualità persino a coloro che non hanno un collegamento diretto nella propria casa, minimizzando la latenza. In entrambe le modalità viene ridotto notevolmente il problema delle interruzioni, grazie ad esempio ai punti di aggregazione del traffico o POP. Questi ultimi servono a non rimanere bloccati sui nodi della rete in fase di sovraffollamento.

Riassumendo, per poter accedere alla connessione veloce è indispensabile verificare la Sky WiFi copertura. Solo così puoi scoprire se al tuo indirizzo è disponibile l’accesso ai cavi, non in rame ma in fibra ottica.

Infine per quanto riguarda le nuove infrastrutture di Sky, è bene ricordare che sono interamente eco-friendly e rispettano i valori aziendali che prevedono la riduzione dell’impatto ambientale. Per farlo Sky inserisce queste infrastrutture con il massimo rispetto dell’ecosistema e riducendo i consumi fino al 22% (in particolare rispetto alle reti di connessione internet tradizionali).

Dove arriva la copertura Sky?

La Sky WiFi copertura fibra è in continuo cambiamento, grazie ai costanti investimenti da parte della società per garantire l’accesso alla fibra su scala nazionale.

Sicuramente tra le località che al momento hanno accesso al servizio ci sono: Roma, Milano, Napoli, Torino, Verona, Palermo, Bari, Bologna, Brescia, Bresso, Genova, Ancona, Cagliari, Catania, Cinisello Balsamo, Firenze, Modugno, Monza, Padova, Pavia, Messina, Perugia, Pescara, Selargius, Sesto San Giovanni, Sondrio, Venezia e Varese.

Con un semplice Speed Test in queste città è possibile analizzare la velocità di accesso alla rete.

Per poter crescere più rapidamente e garantire l’accesso alla rete in più zone del Paese, Sky ha pensato al “Progetto nazionale banda ultra larga – Aree bianche” con il quale sta garantendo la connessione con tecnologia in fibra fino a casa, quindi di tipo FTTH. Capire le differenze di servizio tra FTTH e FTTC può essere utile per approfondire questo argomento, perciò eccole sintetizzate.

FTTH o FIBER TO THE HOME FTTC o FIBER TO THE CABINET
Connessione senza limiti Connessione senza limiti
Velocità fino a 1 Gb/s Velocità fino a 200 Mb/s
Stabilità elevata a prescindere dall’intensità del traffico Connessione migliore rispetto all’ADSL ma meno tutelata dal traffico rispetto alla FFTH
Soluzione più eco-sostenibile, grazie alla tecnologia capace di accogliere le evoluzioni del futuro Soluzione migliore per le zona dove non arriva la fibra fino al modem di casa

Come verificare la copertura Sky?

Per sapere se hai accesso alla fibra FTTH o FTTC sono sufficienti alcuni semplici passaggi. Infatti l’azienda mette a disposizione un servizio di verifica della Sky WiFi copertura online che richiede pochissimo tempo. In questo modo puoi sapere se hai accesso a un abbonamento per la connessione internet e se poter procedere con la richiesta dal sito.

Il consiglio però è quello di contattare il team di Sky, in modo da poter avere info più dettagliate ed eventualmente richiedere l’uscita di un tecnico che verifichi la possibilità di optare per una delle soluzioni Sky WiFi.

I passaggi per avere accesso a questi dati sono pochi e molto semplici. Inoltre la verifica della copertura Sky Internet è completamente gratuita e non richiede molti dati personali.

Per poter scoprire se al tuo indirizzo è disponibile il servizio dovrai:

  1. visitare il sito di Sky Wifi Fibra
  2. scorrere fino alla voce in homepage “Verifica copertura
  3. inserire la città e l’indirizzo completo di numero civico
  4. cliccare su “Verifica
  5. analizzare i risultati ottenuti

Tra le voci che possono apparirti c’è la mancata possibilità di accesso alla rete internet veloce, nello specifico in questo caso puoi leggere una scritta simile a “ll tuo indirizzo non è stato ancora raggiunto. Stiamo lavorando perché la nostra fibra arrivi presto in tutta italia!“. Accanto a questo avviso puoi cliccare sul bottone “Avvisami” che ti permette di ricevere una notifica via email quando il servizio sarà attivo al tuo domicilio.

Invece se dovessi avere copertura, può apparire la voce “Ottimo” abbinata alla tecnologia più adatta al tuo indirizzo. Ad esempio la “Fibra100% fino a 1 Gb/s, con Download dino a 1 Gb al secondo e Upload fino a 300 Mb/s“. Invece dell’avviso, il bottone disponibile a destra è “Acquista“. Quest’ultimo ti consente di confrontare i prezzi proposti e sottoscrivere una promo, anche attraverso l’area clienti Sky.

Scopri di più sulle offerte Sky! Chiama un nostro operatore Internet-Casa per maggiori dettagli! ✅

Il Nostro Servizio

Info

Quanto costa la fibra Sky?

Tra le recensioni Sky WiFi copertura  vengono segnalati diversi aspetti, primo tra tutti la convenienza economica. Questo servizio di Sky propone prezzi molto competitivi, che possono cambiare a seconda che tu sia già cliente o meno.

Anche nell’ambito della connessione e dei servizi fibra può essere utile leggere alcune opinioni presenti sul web. In questo modo puoi avere un’idea di quanto sia conveniente un’azienda o no. Ad esempio su Trustpilot sono presenti diversi commenti sul servizio Sky Wifi, come questo dell’utente Cristina:

“Personalmente posso parlare soprattutto del servizio Sky Wifi e Internet… Direi promosso a pieno voti! In più gli operatori sono gentili, cortesi e molto disponibili.”

Nello specifico per quanto riguarda la convenienza economica sono diverse le recensioni positive, che definiscono il rapporto qualità/prezzo come un grande punto di forza. Di fatto, pochissime sono le richieste di rimborsi a Sky o i reclami nei confronti di Sky. L’utente Rossana, sempre su Trustpilot, descrive la propria esperienza in questo modo:

“Sono abbonata a Sky da tre anni e non ho mai avuto nessun problema. Recentemente sono stata contattata per Sky Wi-Fi, tra mille dubbi ho accettato e sottoscritto il contratto. Che dire: hanno pensato a tutto loro, anche per la migrazione dal vecchio operatore, dimostrandosi molto presenti con le chiamate e nel giro di una settimana ho potuto attivare la fibra. Al momento nessun problema e funziona tutto benissimo. Per non parlare del rapporto qualità prezzo… direi imbattibile!”

Quindi quanto costa Sky WiFi fibra? Dipende se sei già cliente o meno. Ecco un chiarimento su quali sono le principali tariffe del momento, inclusive di servizi extra, canone mensile e altri costi.

Costi per chi è già cliente Sky

I pacchetti di offerte Sky WiFi per i già clienti sono dedicati ai contratti sottoscritti da almeno 6 anni e a coloro che desiderano integrare al proprio pacchetto Sky anche la fibra. Le promozioni principali sono 4 e sono diverse tra loro per i servizi garantiti. Inoltre ogni pacchetto può essere attivato anche nel caso in cui non si abbia accesso alla FTTH ma solo alla FTTC, con velocità massima fino a 200 Mbps. Questa quattro promo sono:

  • Sky Wifi Fibra 100%
  • Sky Wifi Plus Fibra 100%
  • Sky Wifi Ultra Fibra 100%
  • Sky Wifi Ultra Plus Fibra 100%

Vuoi conoscere le differenze tra queste promozioni? Tutte e quattro hanno un periodo di prova, durante il quale il prezzo è scontato e in promozione. Dopo questo arco di tempo, il canone mensile può cambiare a seconda delle condizioni contrattuali. Eccole sintetizzate in una pratica tabella.

OFFERTA CONDIZIONI E VANTAGGI CANONE DOPO IL PERIODO PROMO
Sky Wifi Fibra 100%
  • Il prezzo è bloccato di 24,90 euro al mese per 18 mesi
  • La fibra con tecnologia FTTH con velocità fino a 1 Giga
  • Incluso il Modem Sky Wifi Hub
  • Il costo di attivazione è nullo (invece di 49 euro)
29,90 euro al mese
Sky Wifi Plus Fibra 100%
  • Il prezzo è bloccato per 18 mesi a 24,90 euro al mese
  • La fibra con tecnologia FTTH con velocità fino a 1 Giga
  • Il Modem Sky Wifi Hub con Ultra Wifi è incluso
  • Il costo di attivazione è nullo (invece di 49 euro)
  • Le chiamate sono illimitate verso i numeri fissi e mobili nazionali
34,90 euro al mese
Sky Wifi Ultra Fibra 100%
  • Il costo è fisso di 24,90 euro al mese per 18 mesi
  • La fibra con tecnologia FTTH con velocità fino a 1 Giga
  • Il Modem Sky Wifi Hub è incluso
  • Il costo di attivazione di 50 euro invece che 99 euro
32,90 euro al mese
Sky Wifi Ultra Plus Fibra 100%
  • Il prezzo è bloccato a 24,90 euro al mese per 18 mesi
  • La fibra con tecnologia FTTH con velocità fino a 1 Giga
  • Le chiamate sono illimitate verso i numeri fissi e mobili nazionali
  • Il modem Modem Sky Wifi Hub con Ultra Wifi incluso
  • Il costo di attivazione è di 50 euro invece di 99 euro
37,90 euro al mese

Costi per chi non è cliente Sky

Per chi non è cliente sono disponibili tre promozioni differenti, che permettono di avere una buona connessione e allo stesso tempo combinare contenuti on demand a servizi come Sky Q. Per i nuovi clienti è possibile attivare solo la connessione internet, senza abbinare i pacchetti Sky TV. Eccole elencate:

  1. Ski WiFi a 24,90 euro al mese per 18 mesi, con fibra fino a 1 Giga, Modem Sky Wifi Hub incluso, attivazione a 19 euro invece di 49 euro
  2. Sky Wifi + Prova Sky Q a 24,90 euro al mese per 18 mesi, con fibra fino a 1 Giga, Modem Sky Wifi Hub incluso, attivazione a 20 euro invece di 49 euro, Sky + Netflix per 30 giorni a 9 euro
  3. Sky Wifi + Sky TV a 34,80 euro al mese per 18 mesi, on fibra fino a 1 Giga, Modem Sky Wifi Hub incluso, tutti gli show e le produzioni Sky Original incluse, Sky Q via internet incluso, attivazione a 9 euro invece di 49 euro per Sky Q

Sky WiFi Hub

Sky WiFi Hub è un modem intelligente che viene incluso nelle promo, fornito in comodato d’uso garantito. Una caratteristica unica di questo dispositivo intelligente è che studia la conformazione dell’immobile in cui è installato e i dati forniti dall’impianto. In questo modo analizza ad esempio ostacoli e interferenze o ancora se ci sono smartphone e smart TV.

Grazie a queste indagini può avere una panoramica dei dispositivi connessi tra loro e rendere più semplice gestirli. In più la sua copertura è molto forte e riesce a individuare il canale migliore per una connessione più veloce, grazie alle 8 antenne e al Dual Band 2,4 o 5 GHz.

Sky wifi hub

Sky WiFi Pod

Un altro punto di forza di Sky Wi-Fi è il segnale molto potente, che può essere amplificato attraverso i ripetitori di Sky WiFi Pod (qui maggiori info). In questo modo la connessione è ancora più forte e permette di coprire spazi molto ampi, come nel caso di una villa a più piani. Questi accessori possono essere utilizzati e gestiti dall’app Sky WiFi.

Nel caso in cui dovessi avere bisogno del supporto di un operatore Sky, puoi contattare tramite i numeri verdi o raggiungerlo attraverso l’area personale di Sky.

Se invece vuoi informarti online sulle coperture di altri operatori, qui sotto trovi tutte le pagine al riguardi:

Chiamaci e attiva oggi la migliore offerta Sky! Il servizio è gratuito!

Info

Aggiornato su 15 Feb, 2024

redaction La redazione di internet-casa
Redactor

Raffaele N.

Redattore SEO