Roaming dati in Europa e paesi Extra UE: cos’è e come funziona

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Ti capita spesso di viaggiare fuori dai confini nazionali per lavoro o per diletto? Allora sicuramente ti sarà utile sapere come funziona il roaming telefonico all’interno e all’esterno dell’Unione Europea.

L’utilizzo dello smartphone oggigiorno è, ormai, imprescindibile. Infatti tutti noi, ogni giorno, utilizziamo il telefono per chiamare, chattare e navigare in internet.

Fino a pochi anni fa, utilizzare il telefono al di fuori dell’Italia poteva costare caro… e oggi? In questo articolo analizzeremo insieme il funzionamento del roaming internazionale.

Roaming in Europa e all’estero: cosa significa roaming e cos’è?

Appena si esce dai confini nazionali, sul tuo smartphone si attiva il roaming. Ma cos’è il roaming e cosa significa roaming?

Il roaming è il servizio che ti permette di effettuare chiamate, inviare SMS e navigare su internet in tutti i Paesi del mondo, anche dove il tuo operatore non è presente. Questo è possibile grazie a degli accordi internazionali fra gli operatori di telefonia.

Nuove regole per il roaming in Europa e nei Paesi Extra UE

Come avrai capito dal paragrafo precedente in cui abbiamo definito il roaming, il servizio si attiva sia in Europa che nei Paesi extraeuropei.

In poche parole, il roaming ti permette di:

  • telefonare, ricevere chiamate, navigare su internet e inviare SMS, senza costi aggiuntivi da parte del gestore (questo accade nella maggioranza dei Paesi europei, come vedremo in seguito);
  • utilizzare i servizi previsti dal tuo operatore secondo una tariffa che varia a seconda della zona (questo accade nei Paesi extraeuropei).

Roaming Like at Home: una soluzione per il roaming europa e estero

Con la definizione di Roaming Like at Home si intende il pacchetto di normative dell’Unione Europea che regolamentano il roaming fra Paesi appartenenti all’Unione. Questo pacchetto di normative è entrato in vigore nel Giugno 2017, al fine di regolamentare le tariffe del traffico voce e dati per gli utenti della telefonia mobile in Europa.

Grazie a queste normative, quando viaggi in uno dei 28 Paesi dell’Unione Europea (più Islanda, Lichtenstein e Norvegia) potrai:

  • effettuare e ricevere chiamate telefoniche;
  • inviare e ricevere SMS;
  • navigare su internet.

Il tutto senza pagare alcun costo aggiuntivo al tuo operatore. Siamo così entrati nell’era del Roaming Zero: ciò significa che tu puoi utilizzare la tua tariffa telefonica in Europa come se ti trovassi in Italia. Attenzione però: il Roaming Zero non si applica ovunque!

Per capire quali sono le offerte con maggior numero di Giga per navigare all’estero, chiamaci a questo numero! Il servizio è gratuito!

Il Nostro Servizio

Info

Ciò significa che il roaming dati all’estero è stato abolito?

Ma allora il roaming dati, di fatto, è stato abolito? La risposta è ni: il roaming è stato abolito in quasi tutti i Paesi europei, ma non è stato abolito nei paesi extra europei.

Come previsto dal pacchetto di norme Roaming Like at Home, potrai chiamare e navigare senza costi aggiuntivi in:

Paesi dell’Unione Europea Paesi europei non appartenenti alla UE ️
Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Gran Bretagna, Grecia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi-Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria Islanda, Lichtenstein e Norvegia

Come si attiva il roaming nei paesi Extra UE?

Gli accordi del pacchetto Roaming Like at Home vengono applicati solamente al traffico di rete mobile nei Paesi europei elencati qui sopra. Ma cosa succede quando esci dai confini del Vecchio Continente? Oppure se ti rechi in un Paese europeo che non appartiene all’Unione Europea, come Svizzera o San Marino?

Nel caso in cui dovessi recarti in uno di questi Paesi, hai due opzioni:

  • disattivare il roaming internazionale. Puoi disattivare l’opzione del roaming tramite le impostazioni del tuo smartphone. Così facendo però non potrai effettuare o ricevere chiamate, inviare e ricevere SMS o utilizzare la connessione dati
  • oppure potrai scegliere di attivare uno dei pacchetti internazionali per risparmiare sulle chiamate internazionali. La maggior parte degli operatori infatti, propone una serie di pacchetti per le chiamate, gli SMS e la connessione dati nei Paesi extra UE. Solitamente tali pacchetti hanno una durata limitata e potrai scegliere il più adatto alle tue esigenze

Controllare il traffico dati in roaming in Europa e nei Paesi Extra UE

Durante i tuoi viaggi all’estero, sia nei Paesi europei che extra europei, ti potrà essere utile controllare i tuoi consumi di traffico dati. In questo modo potrai regolarti meglio e risparmiare, nel caso in cui tu ti trovi in un Paese extra europeo. Se ti rechi al di fuori dell’Europa è molto importante che tu abbia la possibilità di controllare i tuoi consumi. Per aiutarti, non potendo contattare il numero verde del tuo operatore dall’estero, dovrai:

  1. registrarti alla tua area personale sul sito del tuo operatore;
  2. scaricare l’app dedicata (se presente);
  3. eseguire il login e da lì controllare i tuoi consumi e gestire le opzioni.

Ad ogni modo ti consigliamo di eseguire una ricarica telefonica sul tuo numero prima di partire dall’Italia. La maggior parte degli operatori, infatti, non permette di eseguire ricariche dall’estero. Nel caso in cui tu stia cambiando operatore, assicurati che il processo di portabilità del tuo numero sia concluso. In questo modo eviterai costi sgraditi in bolletta.

roaming dati in Europa

 

Infine, ti consigliamo di leggere l’articolo di AGCOM sulle norme che regolamentano il roaming dati internazionale.

Contatta uno dei nostri esperti per attivare la migliore offerta estera!

Info

Aggiornato su 5 Lug, 2024

Federica Fiori

Copywriter specializzata in normative e innovazione.


Raffaele N.

Redattore SEO

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi i nostri termini e condizioni legali.