Cambiare password modem: qualche consiglio su come fare

Servizio Internet-Casa di papernest: 4,6 ⭐ su Trustpilot


Sommario: Per questioni di sicurezza e per impedire ai vicini di “rubarti” connessione ad internet, è meglio cambiare la password del proprio modem wifi. Leggi la nostra guida completa per scoprire come fare.

Cambiare la password di un modem Wi-Fi è una procedura semplice. Molto spesso si sottovalutano le problematiche di una rete intasata da dispositivi a noi sconosciuti. Ognuno di questi infatti potrebbe portare con sé numerosi rischi per la rete, il router e per tutti i pc, smartphone e tablet collegati ad esso.

Prima di iniziare, però, è necessario qualche piccolo accorgimento per evitare di perdere ore a lottare col modem senza risultati validi.

  1. Bisogna, innanzitutto, accertarsi che il dispositivo (pc, tablet o smartphone) sia effettivamente connesso alla rete Wi-Fi a cui vogliamo cambiare password. Per questa precauzione basterà solo controllare che l’icona della connessione wireless sia regolarmente presente sullo schermo del dispositivo: in basso a destra per i pc Windows etc., in alto per smartphone, tablet e Apple Mac.
  2. Infine, si deve essere certi che la connessione sia stabile e veloce. Per sapere come vedi anche Speed Test del Wi-Fi. Terminati i controlli di routine possiamo iniziare.

Come cambiare la password al modem

Per poter iniziare il cambio password del modem Wi-Fi, il primo step sarà quello di aprire il browser Web e collegarsi all’indirizzo IP del nostro modem o amplificatore wi-fi. Questo passaggio è molto semplice e non richiede alcuno sforzo, basterà solo digitare l’IP nella barra degli indirizzi del browser e premere “”invio””.

Qual è il mio indirizzo IP?

Nel caso in cui non si conosca l’indirizzo IP del proprio modem, non disperate. Per scoprirlo dovete solo controllare il retro e cercare un adesivo che riporti l’informazione. Se non è presente, potete sempre controllare il manuale del router allegato ad esso nella confezione.

Può esserti d’aiuto però sapere che solitamente tutti i modem Wi-Fi possiedono uno tra questi indirizzi IP per router:

192.168.1.1
192.168.0.1
192.168.1.254

Se l’indirizzo IP non fosse uno di questi, e non foste in grado di reperirlo né sul modem stesso né sul manuale, potete comunque individuarlo dal vostro pc.

Scoprire l’indirizzo IP da Windows

Se siete in possesso di un pc con Windows questa è la procedura per scoprire l‘indirizzo IP del vostro modem:

  1. Aprite la barra delle applicazioni cliccando il pulsante Start di Windows
  2. Digitate “cmd” nella barra di ricerca e aprite il programma proposto cliccando il tasto Invio
  3. Si aprirà una finestra di lavoro in cui dovete digitare “ipconfig” e premere ancora il tasto Invio

L’indirizzo IP del vostro router sarà indicato accanto alla sezione “Gateway predefinito”.

L’indirizzo IP può causare problemi alla rete wifi, leggi questa guida per scoprire come risolverlo.

Scoprire l’indirizzo IP da Mac

Se invece siete in possesso di un Mac, la procedura è la seguente:

  1. Apri la finestra Preferenze di Sistema (l’icona è sul dock, nella cartella applicazioni)
  2. Clicca sull’opzione Network
  3. Nella schermata che si avvierà cercate il nome della connessione in uso e cliccate su Avanzate
  4. Proseguite aprendo “scheda TCP/IP”

L’indirizzo IP sarà segnalato alla voce Router.

Una volta ottenuto l’IP del modem non dovrete fare altro che scriverlo nella barra del browser e premere Invio. A questo punto dovreste essere riusciti ad accedere al router.

L’accesso per cambiare password modem

Nel caso in cui vi venga chiesto un nome utente o una password d’accesso, per poter modificare la password, le potrete trovare sul manuale del router. Se però è la prima volta che eseguite questa operazione c’è una buona probabilità che la combinazione di nome utente e password sia: admin/admin o admin/password.

Una volta effettuato l’accesso, cerca la sezione del pannello per la configurazione della rete Wi-Fi (o wireless) e vai alla voce che propone la modifica della chiave WEP/WPA. Raggiunta questa voce, scegli come nuova tipologia di chiave tra WPA2-AES o WPA-PSK. Ora rimane solo da scegliere la nuova password per il modem.

Scopri qual’è miglior modem internet sul mercato

06 94 80 44 71

Info

Come scegliere la nuova password del modem

Per evitare spiacevoli incidenti col vostro router in futuro, la password che sceglierete dovrà soddisfare alcuni requisiti, quali:

  • minimo 20 caratteri
  • è bene usare sia le lettere maiuscole che minuscole (meglio se alternate senza uno schema)
  • numeri e caratteri speciali (attenzione con questi ultimi a non scegliere caratteri non presenti sui dispositivi mobili, potrebbe precludere la possibilità di connettere il vostro tablet o smartphone alla rete)

Una volta scelta la nuova password, potrebbe far comodo scriverla e conservarla in un luogo sicuro per poterla avere a portata di mano qualora ce ne fosse bisogno. Per saperne di più leggi anche: Come funziona la sicurezza del tuo Wi-Fi

Terminata questa procedura, rimane solo da salvare le modifiche apportate. Per non perdere tutto il lavoro fatto, cliccate su Applica o, se presente, sul tasto Salva. Una volta salvate le modifiche, il modem potrebbe riavviarsi automaticamente. Un po’ di pazienza e tornerete subito a navigare in rete.

Cambiare password modem su diversi dispositivi

Cambiata la password del vostro modem Wi-Fi, per tornare a navigare tranquillamente dai vostri smartphone, tablet o pc dovrete solo sostituire la password precedentemente salvata con la nuova. Se non sapeste come fare eccovi qualche indicazione.

Aggiornare password modem su Windows/pc

Se foste in possesso di un pc con installato Windows, seguite questi passaggi:

  1. cerca e apri l’icona di rete nell’area di notifica
  2. scegli la rete del tuo router e premi Connetti
  3. digita la nuova password dove è riportata la dicitura Chiave di Sicurezza
  4. premi OK e ora la connessione dovrebbe essere stabilita

Può capitare che prima di effettuare questa procedura, sia necessario far dimenticare al pc la vecchia password. Una volta aperta l’icona di rete e trovato il nome del vostro modem, cliccare e cercare l’opzione Dimentica. Premere quest’ultima e così sarete pronti per inserire la nuova password.

Aggiornare password modem su Mac

Se invece foste in possesso di un Mac:

  1. cerca l’icona della rete nella parte in alto nella barra dei menù
  2. scegliere la rete Wi-Fi generata dal vostro router
  3. immettere la nuova password per avviare la connessione

Aggiornare password modem su smartphone/tablet

Se aveste necessità di aggiornare la nuova password su altri dispositivi, ecco come fare:

  1. apri le impostazioni del dispositivo
  2. entra nella sezione Wi-Fi e seleziona la rete del tuo router
  3. inserisci la nuova password e avvia la connessione

I computer, tablet e smartphone per impostazione predefinita salveranno la nuova password appena digitata così da potersi connettere ad essa ogni qualvolta il segnale di rete lo permettesse. Le procedure sopra riportate, quindi, vanno considerate “una tantum” per ogni dispositivo che andremo a collegare al nostro modem Wi-Fi.

Cambiare password modem dal pannello di controllo

Nel caso in cui voleste cambiare password al modem già dal pannello di configurazione, il primo step è effettuare il login con le vostre credenziali.

Per raggiungere il nostro pannello di controllo procediamo con l’aprire il browser e inserire nella barra di ricerca l’indirizzo IP del nostro router (è sempre possibile provare con gli indirizzi IP di default, ovvero: 192.168.1.1, 192.168.30.1 o 192.168.1.254). Effettuato questo passaggio, verrà visualizzata la schermata di accesso. Non resta altro che digitare le credenziali richieste e premere il tasto “”invio”” del pc.

Una volta completato l’accesso, è necessario recarsi nella sezione di Gestione degli Utenti, oppure, se non visibile quest’ultima, in quella di Manutenzione o Amministrazione. A questo punto basterà selezionare l’opzione per la modifica delle impostazioni.

Terminata la procedura per accedere all’area di modifica della password, è necessario compilare la schermata a tre blocchi dove bisogna inserire: vecchia password, nuova password e la conferma della nuova. Ultimato questo procedimento non resta altro che salvare la modifica cliccando sull’opzione OK, Salva, Applica o Cambia Password.

Se siete arrivati fin qui ecco qualche altro articolo che potrebbe fare al caso vostro:

Per ulteriori informazioni sulle regolamentazioni e la velocità della rete Wi-Fi in Italia, visita anche il sito di Agcom.

Chiamaci e fatti aiutare nella scelta del miglior WiFi

Info

Aggiornato su 21 Ott, 2021

redaction La redazione di internet-casa
Redactor

Paolo A.

Redattore Internet-Casa

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi i nostri termini e condizioni legali.