Come controllare da pc e cellulare il wifi non funzionante

Servizio Internet-Casa di papernest: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Sommario: Leggi la nostra guida che ti spiega come controllare e diagnosticare i problemi del wifi da remoto con pc o cellulare.

Può capitare di avere problemi con la connessione ad internet e di ritrovarsi nel pieno del lavoro senza il principale strumento per svolgerlo al meglio. Una connessione wi-fi instabile o completamente assente può essere causata da diversi fattori, ma è possibile individuare il problema effettuando un controllo del wi-fi da pc o cellulare.

Grazie agli strumenti di diagnostica di cui sono dotati smartphone e PC, si riesce facilmente a distinguere la causa di un problema di rete e, se il problema non è particolarmente grave, è possibile ripristinare la connessione attraverso procedure che non richiedono particolari competenze informatiche.

In questo articolo approfondiremo quali sono i problemi più frequenti che interessano le connessioni wi-fi, le loro cause e quali procedimenti eseguire su smartphone e pc per risolverli.

Perché effettuare un controllo da pc e cellulare se il wi-fi non funziona

Accade spesso che i problemi di connessione siano causati da semplice distrazione o da momentanei tilt dei dispositivi. Ad esempio, si può attivare distrattamente la modalità offline sullo smartphone o ostinarsi a connettere il PC sulla rete wifi sbagliata. In altri casi un sovraccarico del dispositivo può generare problemi di rete risolvibili semplicemente riavviandolo. Non sono certo questi i casi che richiedono un controllo del wifi da pc e cellulare.

Invece può essere necessario effettuare dei test e delle procedure di ripristino della connessione da smartphone e PC per malfunzionamenti del wi-fi che possono dipendere da:

  1. L’errata configurazione del modem/router;
  2. Errori nella configurazione della rete sul pc e sullo smartphone;
  3. Scarsa copertura della connessione wi-fi in casa;

Analizziamo questi punti dettagliatamente e scopriamo come eseguire un controllo del wifi controllo da pc e cellulare per rilevare e risolvere queste problematiche.

Come fare un controllo del wifi con pc cellulare: il primo fondamentale passaggio

PC e smartphone sono dotati di tool che consentono di effettuare la diagnostica dei problemi della connessione di rete, in modo automatico o manuale.

Quando viene segnalata la mancanza di connessione i dispositivi più avanzati suggeriscono immediatamente l’opzione di l’analisi automatica dei problemi di rete. Se l’utente attiva l’opzione, il pc o lo smartphone effettuano autonomamente una scansione della rete per individuare il problema, suggerendo la possibile procedura per risolverlo.

Qualora il controllo del wi-fi da pc o cellulare non si avviasse automaticamente, è possibile attivarlo manualmente, seguendo questi passaggi:

  1. Pannello di controllo
  2. Risoluzione dei problemi
  3. Sezione Rete e Internet
  4. Connessioni Internet
  5. Risoluzione dei problemi

Sebbene queste voci possano leggermente variare da dispositivo a dispositivo, il percorso è pressoché il medesimo.

Controllo del router wi-fi da pc cellulare

L’errata configurazione del modem/router è una delle cause più frequenti di problemi nella connessione internet. I problemi spesso derivano dal fatto che il dispositivo:

  1. Non è idoneo al tipo di connessione
  2. Non è configurato correttamente

Le connessioni ADSL e fibra ottica richiedono dei modem/router con prestazioni diverse. Per sostenere il carico di dati e la velocità della fibra è necessario un modem/router più potente rispetto a quello utilizzato per le connessioni ADSL. Quando il modem/router non è adatto al tipo di connessione possono verificarsi dei problemi di rete. Se desideri approfondire questo argomento, puoi leggere i nostri consigli su come scegliere un modem compatibile con ADSL e fibra ottica.

Appurato che il modem/router sia compatibile con la tipologia di connessione attiva, i problemi di rete potrebbero derivare da un errore nella configurazione. In tal caso basta ripetere la procedura indicata dal provider per risolvere definitivamente il problema.

Se non sai come cambiare la password al modem, troverai dei suggerimenti utili nel nostro articolo.

Chiamaci e chiedici consiglio per trovare il wifi più adatto alle tue esigenze

06 94 80 44 71

Info

Quando il wi-fi non funziona con un controllo da pc e cellulare: i problemi degli smartphone

Quando lo smartphone non riesce a collegarsi alla rete wi-fi, le cause possono essere di diversa natura, da un errore di configurazione della rete sul dispositivo a dei conflitti che si generano all’interno del sistema operativo che impediscono la connessione. I problemi più diffusi sono:

  1. Una rete wi-fi invisibile: può accadere che la rete wi-fi risulti invisibile per motivi di sicurezza, in tal caso sarà sufficiente sbloccarla dalle impostazioni inserendo il codice SSID della rete e immettendo la password.
  2. Impostazione del risparmio energetico: questa impostazione disconnette automaticamente il telefono quando entra in stand-by per consentire il risparmio energetico. Disattivando questa funzione, attraverso le impostazioni, è possibile evitare che si ripeta il problema.
  3. Conflitto del sistema operativo: quando il dispositivo trova la rete ma non riesce a connettersi, potrebbe essersi generato un conflitto nel sistema operativo dello smartphone. Se riavviando il router la situazione non migliora, occorre resettare lo smartphone e installare un’applicazione chiamata Wi-fi Fixer. Queste applicazioni resettano la scheda di rete e reimpostano i file di sistema relativi alla connessione, impostando anche un indirizzo Ip statico.
  4. Telefono connesso al wi-fi ma non naviga in internet: se lo smartphone si collega al wi-fi, ma non riesce a navigare in rete, potrebbe esserci un problema nella configurazione del modem/router sul dispositivo. Ripetendo la procedura di configurazione e riavviando il dispositivo il problema dovrebbe risolversi.

Scopri cosa fare con il modem quando si cambia gestore e prova ad effettuare uno speed test per testare la velocità della rete seguendo i nostri consigli.

Controllo del wifi da pc e cellulare per problemi al portatile

Talvolta può capitare che si verifichino dei problemi di connessione al wi-fi solamente da pc. Analogamente a quanto accade per gli smartphone, avviene frequentemente che il PC risulti connesso alla rete wi-fi, ma non riesca a navigare in internet. Cosa fare in questi casi?

Ogni rete wireless ha un SIID, ovvero un nome che le viene attribuito rappresentato da un codice alfanumerico. I computer normalmente memorizzano il SIID e chiave di sicurezza al momento della configurazione della rete, riconnettendosi automaticamente ad essa ogni volta che entrano nel suo campo.

Se il SIID viene modificato, anche se il computer riconosce la rete e si connette ad essa, non sarà in grado di navigare in internet per un conflitto che si genera tra il vecchio SIID e il nuovo SIID, entrambi memorizzati dal PC. La soluzione è eliminare il vecchio SIID dall’elenco delle reti memorizzate dal computer.

Per procedere all’eliminazione del vecchio SIID occorre eseguire i seguenti passaggi: 

  1. Accedere al pannello di controllo del PC
  2. Entrare nella sezione Centro Connessione di rete e Condivisione
  3. Cliccare su Gestisci Rete Wireless
  4. Selezionare la rete con il vecchio SIID
  5. Cliccare sul tasto Rimuovi

Dopodiché se il controllo del wifi da pc e cellulare funziona, significa che il problema è stato risolto.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo sui wifi portatili da usare in vacanza.

Perché il controllo del wifi da pc e cellulare non funziona solo in alcune stanze

In alcuni casi può succedere che il controllo del wifi dal pc e cellulare non riesca solamente in alcune aree dell’abitazione. Le cause di questa problema vanno ricercate nell’architettura della casa:

Muri molto spessi o in cemento armato
Abitazioni sviluppate in verticale su molti piani
Case molto estese
Modem/router non particolarmente potenti

Per risolvere il problema si può procedere in diversi modi:

Cambiando la posizione del router o del modem/router, sistemandolo in un area più centrale dell’abitazione
Nal caso sia dotato di antenne esterne estraibili, possono essere cambiate con altre di più potenti
Acquistando un modem/router o un router più potenti
Installando un amplificatore di wifi, per espandere il segnale wi-fi nelle aree della casa più difficili da raggiungere, come ti abbiamo suggerito nei nostri articoli

Riconoscere questo problema è abbastanza semplice perché risulta impossibile collegare pc e cellulare per un controllo del wi-fi quando si accede a determinate stanze della casa. Un altro indizio è la scarsa velocità di navigazione in internet dei dispositivi da particolari aree dell’abitazione.

La connessione è troppo lenta? Leggi questo articolo su come scegliere la connessione e impostare delle protezioni di sicurezza alla rete wi-fi.

Il controllo del wifi tramite pc e cellulare conviene

Come avrai appreso leggendo i precedenti paragrafi, eseguire un controllo del wi-fi da pc e cellulare è semplice e, soprattutto, molto utile per individuare la tipologia di problema che interessa la rete, garantendo altresì dei vantaggi.

  • Prima di tutto effettuare dei test per rilevare problemi di rete da pc e smartphone consente di risparmiare dei costi di assistenza per problematiche risolvibili con pochi click da smartphone o da PC.

Inoltre, effettuare la diagnostica dei problemi del wi-fi autonomamente evita inutili perditi di tempo, fattore da non sottovalutare. Sapere come intervenire quando si verificano problemi di connessione wi-fi che dipendono da una rete configurata male sul modem/router o sui propri dispositivi permette di risparmiare tempo che altrimenti sarebbe speso al telefono, aspettando di parlare con un operatore del centralino del provider o attendendo un tecnico per giornate intere.

In ogni caso è opportuno ricordare che se i nostri suggerimenti non dovessero bastare, fare riferimento al proprio gestore rimane un’ottima soluzione per escludere problemi più seri alla rete. Puoi scoprire ulteriori suggerimenti su come funzionano le reti wifi nei nostri articoli e ricevere altri approfondimenti in questa pagina.

Scopri le migliori offerte wifi e ricevi assistenza nell’attivazione

Info

Aggiornato su 18 Giu, 2021

redaction La redazione di internet-casa
Redactor

Paolo A.

Redattore Internet-Casa

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi i nostri termini e condizioni legali.