Speed Test Sky: verifica la velocità della fibra e Wi-Fi Sky

Sommario: Se i valori rilevati sono nettamente più bassi a quelli previsti nel contratto che hai stipulato, potrebbero esserci alcuni problemi che compromettono la prestazione della tua connessione. Di seguito vediamo alcune di queste problematiche, come risolverle e come effettuare il test con il tool di Sky. A questo proposito, può tornarti utile lo Speed Test Sky, per verificare la velocità della tua rete.

Offerta speciale Sky

Come effettuare lo Speed Test Sky?

Misurare la velocità di upload e download con lo speed test Sky è molto semplice.

Come prima cosa dovrai accedere alla pagina dedicata da Sky al tool dello speed test, digitando sulla barra della ricerca “Speed Test Sky”. A questo punto, entrando nella pagina web, ti basterà solo verificare di avere tutti i requisiti necessari prima di avviare il test, cliccando sul bottone “Via”.

Effettuando il test su dispositivi differenti oppure in momenti della giornata diversa, i risultati potrebbero in parte variare. Questo perché il canale Wi-Fi potrebbe essere più affollato oppure perché potrebbero esserci problemi di connessione legati al dispositivo scelto. Per questo motivo, per effettuare il test nel modo migliore possibile (e per un risultato più affidabile), ti consigliamo di:

  • collegarti ad internet attraverso il cavo Ethernet, per una connessione più stabile
  • eseguire lo speed test nei momenti di maggiore utilizzo della rete
  • posizionare il dispositivo con il quale decidi di effettuare il test (preferibilmente il tuo PC), dove andrai a collocare poi il tuo decoder Sky
  • disconnettere i dispositivi connessi alla tua rete durante la durata del test.

Speed Test sul sito Sky

Accedendo alla pagina dello speed test di Sky, potrai scegliere di effettuare due differenti verifiche. Una prima verifica è dedicata agli utenti Sky, proprio perché permette loro di misurare la velocità con cui lo Sky Wi-Fi Hub si connette alla connessione internet dell’abitazione.

Invece, il secondo test può essere effettuato da chiunque e misura in modo generale la velocità della tua connessione.

Una volta completato il test, Sky ti darà la possibilità di creare un’offerta personalizzata nel caso decidessi di aderire alla compagnia. Qui potrai decidere quali contenuti preferisci, quali pacchetti desideri aggiungere all’offerta e anche quale tecnologia Sky Q vuoi utilizzare.

Scegli la migliore offerta Sky con l’aiuto dei nostri esperti! Il servizio è gratuito ✅

Il Nostro Servizio

Info

Speed test certificato

Visitando la pagina web dedicata allo Speed Test Sky WiFI avrai la possibilità di completare un ulteriore test, per una maggiore affidabilità, usufruendo dello strumento Misurainternet.

Misurainternet è un tool che, lavorando mediante piattaforma Ne.Me.Sys, rileva la velocità di download e upload della tua connessione (come un ordinario speed test).

Ma perché conviene?

Completando questo specifico test, una volta completata la rilevazione, riceverai un vero e proprio certificato che attesta gli attuali valori della velocità Wi-Fi.

Nell’eventualità che questi valori siano inferiori rispetto a quelli minimi che erano stati garantiti nell’offerta Wifi a cui hai aderito, potrai richiedere assistenza a Sky. Per farlo, dovrai inoltrare un reclamo attraverso raccomandata A/R, da spedire alla casella postale 13057, 20141 Milano; in alternativa, ti basterà allegare il certificato ad una email da inviare all’indirizzo PEC: servizioclientisky@pec.skytv.it.

Misurainternet è lo speed test ideale da utilizzare, poiché è stato riconosciuto dall’AGCOM come l’unico speed test ufficiale.

Certamente, questo non significa che gli altri speed test non siano altrettanti validi. Difatti, potrai sempre affidarti a speed test di altri gestori come lo speed test fibra WindTre o il test per la verifica velocità internet TIM.

Se hai necessità di contattare un operatore Sky per ottenere assistenza, leggi la nostra guida completa sui numeri verdi e contatti Sky.

Come leggere i risultati dello speed test di Sky?

Il risultato dello speed test si struttura in modo molto intuitivo, riportando quattro diversi valori:

  • la velocità di download– ovvero quanti Mbps (megabit per secondo) vengono scaricati in un secondo
  • la velocità di upload – cioè quanti Mbps vengono caricati da un client ad un sistema remoto in un secondo
  • PING – ovvero il valore a cui corrisponde un ritardo medio, in millisecondi, durante un download oppure un upload
  • JITTER (voce aggiuntiva su Misurainternet) – che riporta il valore della variazione del ritardo medio che si potrebbe verificare.

Cosa fare dopo aver completato lo speed test?

La prima cosa da fare è quella di verificare se la velocità rilevata è la stessa garantita dall’offerta. Nel caso le due misure non coincidessero, potresti avere un problema facilmente risolvibile dal tuo PC (come abbiamo visto sopra), oppure qualcosa non sta funzionando in modo ottimale nel sistema ADSL o fibra installato nella tua abitazione Tuttavia, una sicurezza riguardo questi valori è che più alti sono i valori di download e upload (e quindi i Mbps rilevati), più rapida sarà la tua connessione.

Invece, se parliamo di PING, dobbiamo fare un ragionamento opposto: minore è il valore calcolato, migliore è la nostra connessione. A seconda dei millisecondi necessari per l’invio e la ricezione dei dati, la risposta del PING è:

  • eccellente, per un tempo che arriva fino ai 20 ms  ✅
  • ottima, per un tempo compreso tra 20 e 40 ms
  • buona, per un tempo compreso tra 40 e 60 ms
  • sufficiente, per un tempo compreso tra 60 e 80 ms
  • insufficiente, se il tempo è maggiore di 80 ms

Come ultimo valore troviamo il JITTER, che come abbiamo detto è il valore che indicare la variazione, in millisecondi,del ritardo di ricezione di tutti i pacchetti che trasmettiamo. Anche in questo caso, minore sarà il valore, di migliore qualità sarà la connessione.

Se hai effettuato lo speed test con il tool Misurainternet e non sei soddisfatto dei risultati, visitando questa pagina potrai leggere tutte le istruzioni per inviare un reclamo.

Cosa fare prima di effettuare lo Speed Test Sky?

Prima di effettuare lo Speed Test di Sky, dovrai accertarti di avere tutti i requisiti per fare sì che il test vada a buon fine. I requisiti richiesti prima di avviare il test sono tre:

  • una connessione internet (una semplice rete Wi-Fi ADSL oppure una connessione fibra FTTH o FTTC)7
  • una velocità minima di almeno 10Mb/s, per riuscire a completare il test
  • un router con supporto per la rete 2,4GHz o per la rete 5,0GHz.

Adesso, verifica la velocità della tua connessione con il nostro speed test!



Perché la connessione Sky è lenta? Le possibili cause 

Le cause che potrebbero peggiorare e, in particolar modo rallentare, la navigazione su internet sono molteplici e potrebbero riguardare il tuo dispositivo oppure la rete. Tuttavia, possiamo identificare tre principali casi:

  • canale Wi-Fi errato
  • server DNS lento
  • CPU in sovraccarico
  • bassa potenza del segnale

Vediamole più nello specifico.

Il canale Wi-Fi di Sky: qual è il più veloce?

Una prima soluzione per risolvere una connessione lenta è quella di cambiare il canale a cui il tuo Wi-Fi è collegato. Infatti, in alcuni casi una particolare frequenza è affollata e potresti subire problemi di interferenza, e quindi ditest fibra sky rallentamenti.

Per evitarlo, ti basterà accedere al pannello di configurazione del tuo modem – a cui potrai accedere cercando l’indirizzo 192.168.0.1 dal browser. A questo punto, potrai impostare il canale della rete a 2.4GHz sui canali 1, 6 o 11; in alternativa, potrai connetterti alla frequenza 5GHz, solitamente molto più veloce✅

Prima di andare avanti ti consigliamo di leggere le guide dedicate a:

Parametri Sky WiFi: come cambiare il server DNS

Il server DNS è un sistema che influisce fortemente sulle performance della connessione internet. Difatti, i DNS sono server che hanno il compito di tradurre i nomi dei nodi (ovvero dei siti web) in indirizzi IP. I DNS danno quindi le istruzioni al browser installato sul tuo computer rispetto a quali siti web aprire in risposta alla tua ricerca.

Ovviamente, più questi server sono veloci, più le pagine si apriranno velocemente. I server DNS migliori che puoi usare sono quelli di Google, CloudFlare e Open DNS.


Come evitare la saturazione della CPU?

Un’altra causa di una connessione internet lenta è la saturazione della CPU. Quest’ultima è l’unità centrale di elaborazione – ovvero, la componente del computer che coordina le diverse attività.

Potrebbe accadere che, senza rendercene conto, avviene una saturazione delle risorse del nostro PC a causa delle numerose attività in corso. Difatti, dovendo coordinare programmi, browser o applicazioni contemporaneamente, la CPU potrebbe rallentare notevolmente il computer.

È quindi utile accedere alla voce “gestione attività” del tuo computer e verificare quante attività sono in corso in quel momento e interrompere quelle non necessarie. Inoltre, verifica sempre che non ci siano attività impegnative che lavorano in background.


Come rimediare ad un segnale debole del WiFi Sky?

Un’ultima banale causa da prendere in considerazione è quella di una bassa potenza del segnale. Spesso gli operatori consigliano di verificare copertura del segnale prima di installare ADSL o fibra e scegliere a quale tra le offerte WiFi aderire.

Una rete internet lenta potrebbe essere causata proprio dal segnale internet debole nel punto in cui è situata la tua abitazione. Per risolvere questo problema, dovrai posizionare strategicamente il tuo router in un punto con un segnale maggiore; in alternativa, potrai optare per un ripetitore che ti consentirà di migliorare la connessione in diverse parti della tua casa.

Chiama un nostro esperto gratuitamente e sottoscrivi la migliore offerta Sky!

Info

Aggiornato su 5 Lug, 2024

Raffaele N.

Redattore SEO