TIM SPID? Da oggi si può ottenere lo SPID con Tim!

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Che cos’è lo SPID e a cosa serve?

SPID è la sigla che indica il Sistema Pubblico di Identità Digitale e, nella fattispecie, è la tua identità digitale e personale. Questa rappresenta il metodo più intuitivo ed immediato per avere accesso veloce e sicuro ai servizi di pubblica amministrazione. Infatti, lo SPID ti permette di accedere ai servizi di pubblica amministrazione tramite l’inserimento del tuo nome utente e della tua password. In tal modo, sia gli utenti privati che le imprese possono fruire rapidamente dei servizi online offerti dagli uffici pubblici.

Attivare lo SPID è semplicissimo: ti serviranno:

  • un documento italiano valido (carta di identità, patente, passaporto) che attesti la tua maggiore età;
  • la tua tessera sanitaria;
  • la tua e-mail;
  • il tuo recapito telefonico;

Quindi, per fare in modo che la tua identità digitale sia attiva, ti verrà chiesto di scegliere uno tra i gestori di identità abilitati (“identity provider”) e registrarti sul sito del gestore che hai scelto. Ecco che entra in campo la compagnia telefonica italiana Tim, proponendosi come strumento veicolare per la tua identità digitale.

Dove richiedere SPID Tim?

Puoi richiedere la tua ID Tim in quanto cittadino italiano o con permesso di soggiorno, previo raggiungimento della maggiore età. Hai possibilità di ottenere lo SPID Tim sia come privato, sia come azienda e puoi farlo in diversi modi:

  • in tutti i negozi e rivenditori Tim autorizzati;
  • tramite il sito ufficiale della compagnia telefonica;
  • contattando l’assistenza telefonica di Tim;

In tutti e tre i casi, la procedura comprende:

  1. la registrazione dei dati forniti tramite il modulo di compilazione;
  2. la verifica istantanea di questi ultimi;
  3. l’identificazione in base alla modalità da te scelta;
  4. il rilascio della tua identità digitale

Parla con i nostri esperti per ricevere assistenza e sottoscrivere l’offerta migliore per te!.

Il Nostro Servizio

Info

È possibile fare lo SPID con Tim online?

Certamente. Lo scopo della creazione di un’identità digitale personale è proprio ridurre la distanza tra i cittadini ed i servizi di pubblica amministrazione. Come richiedere lo SPID Tim online?

Nella sezione dedicata all’attivazione della tua ID Tim sul sito ufficiale della compagnia telefonica, ti viene innanzitutto chiesto di specificare se desideri registrarti come privato cittadino o come azienda.

A questo punto, Tim ti propone 4 alternative per procedere all’attivazione, a seconda degli strumenti a tua disposizione. Te le elenchiamo di seguito:

  1. CNS/TS, ovvero, per mezzo della tua tessera sanitaria o la carta nazionale dei servizi e di un pc dotato di lettore smart card. A tal proposito, potrebbe interessarti leggere il nostro articolo su come usufruire del bonus pc per acquistarne uno di ultimissima generazione. La modalità di attivazione per privati ed aziende è gratuita;
  2. di persona: fornendo i dati della tua tessera sanitaria da remoto, puoi prenotare un appuntamento e recarti al punto vendita Tim più vicino a te. La modalità di attivazione per privati ed aziende è gratuita;
  3. firma qualificata: attraverso l’utilizzo del tuo smartphone o di un pc con lettore di smart card, puoi effettuare il riconoscimento della tua identità digitale con la tua firma elettronica. Anche questa opzione di attivazione per privati ed aziende è gratuita;
  4. webcam: puoi procedere al video riconoscimento della tua identità digitale tramite un pc dotato di webcam e microfono funzionanti. Il costo della suddetta modalità di attivazione per privati è di 24,28 euro, iva inclusa; per le aziende è di 19,90 euro.

Quali sono i contatti Tim per fare lo SPID online?

Tim propone molteplici canali assistenziali per garantirti supporto qualificato ed esperto sia durante l’attivazione della tua SPID Tim ID, sia in caso di richieste di rimborso, sia in caso di reclami:

  • chiamando il numero verde gratuito 800 405800, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 18,30;
  • inviando una email all’indirizzo di posta elettronica supportotimid@telecomitalia.it;

Come fare SPID Tim di persona?

Abbiamo esaminato differenti modalità di attivazione della tua identità digitale con Tim. Tuttavia, se preferisci procedere personalmente all’attivazione del tuo ID, ti basterà recarti in un negozio o rivenditore autorizzato Tim. Sarà premura dell’addetto alla vendita assisterti nei tre semplici passaggi richiesti.

Anche in questo caso, dovrai portare con te la tua carta d’identità, la tua tessera sanitaria e fornire all’addetto il tuo indirizzo email con il tuo recapito telefonico.

Dopo aver fornito i documenti richiesti:

  • l’incaricato si occuperà della scansione di questi ultimi;
  • quindi, ti verrà immediatamente inviata una email per confermare i tuoi dati ed infine
  • l’addetto al negozio ti scatterà una foto per completare la tua identificazione;

Per trovare il negozio Tim più vicino a te, ti basterà andare sul sito ufficiale dell’operatore telefonico, cliccare sulla sezione “Trova negozio”. Il portale ti indirizzerà automaticamente alla pagina dedicata dove, servendoti del menù a tendina a tua disposizione, indicherai

  • la tua posizione attuale;
  • la tipologia di negozio che preferisci (negozio Tim o rivenditore autorizzato Tim);
  • i servizi disponibili, selezionando tra questi quello di “attivazione SPID”;

Per ulteriori informazioni sulle modalità di attivazione dello SPID, clicca qui.

Chiama un nostro esperto per valutare le offerte più convenienti per te!

Info

Aggiornato su 15 Feb, 2024

redaction La redazione di internet-casa
Redactor

Francesca Finardi