5g in italia: cos’è e come funziona. Le migliori offerte con 5G

Scopri e attiva le migliori offerte internet 5G in Italia

Servizio Papernest - dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Risparmia e ottieni una connessione migliore con il nostro servizio gratuito come già più di 600.000 persone in Europa.

4,5/5 su Trustpilot (49 recensioni solo in Italia) ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Scopri se la tua città è dotata di 5G e se attivare un’offerta con questo tipo di connessione può essere conveniente.

Quando si parla di 5g in Italia, si pensa subito alla lista infinita di fake news create sul web, i dubbi e le perplessità di vario genere. In realtà sono innumerevoli i vantaggi che questa nuova tecnologia porterà nel mondo delle connessioni dei vari dispositivi.

Scopriamo insieme ciò che c’è da sapere su questa rete, dov’è attualmente disponibile e quali sono gli operatori per sfruttarla al massimo.

Cos’è il 5g? Scopri la tecnologia

Il 5g è una nuova tecnologia che rivoluzionerà l’esperienza della rete mobile, non un semplice aggiornamento del 4g. Infatti, permetterà molte più connessioni in contemporanea con velocità e tempi di risposta più rapidi rispetto alle precedenti generazioni.

In particolare, con il 5g in Italia si potrà accedere ad una serie di servizi che attualmente sono di competenza di altri mezzi. Questo viste le enormi velocità che potranno essere raggiunte, tali da scalzare in futuro l’Adsl o addirittura la Fibra. Ovviamente, al momento il 5g è ancora nella sua fase iniziale, anche se ha già enormi potenzialità.

Quindi, se attualmente hai bisogno di una connessione veloce, per giocare, lavorare o svagarti su internet, puoi affidarti ancora ai vari gestori per il fisso. A questo proposito, potrebbe essere interessante scoprire di più sul confronto tra le tariffe con mobile e fisso inclusi. In questo modo potrai valutare la proposta che risponde maggiormente alle tue necessità in fatto di costi, caratteristiche e vincoli.

Come funziona il 5g?

Il 5g è in grado di fornire l’accesso continuo a servizi di trasmissione dati ad alta e bassa velocità, sfruttando una rete di comunicazione completamente nuova. Difatti la connettività dal mobile vedrà l’implementazione di tecnologie che aumenteranno fino a 20 volte la velocità del 4g (si parla di ben 20 Gbps). Dunque, una gestione diversa dall’attuale tecnologia con copertura, frequenze, antenne e trasmissione di dati differenti.

Nel dettaglio tecnico il 5g funziona garantendo precisi standard, ovvero:

  1. una bassissima latenza (non superando i 4ms, in prospettiva si parla anche di 1ms). I valori saranno di molti inferiori rispetto l’attuale 4g (intorno ai 20ms)
  2. la velocità di download e upload. Garantite dalle celle dell’infrastruttura. Si parla indicativamente di 20 Gbps in download e 10 Gbps in upload, anche in questo caso le differenze con l’attuale tecnologia sono enormi.
  3. onde radio ad altissime frequenze, fino a 300 GHz (quelle attuali operano nei 5 GHz).

A proposito delle frequenze, bisogna sapere che quelle necessarie per il 5g sono le stesse utilizzate attualmente dal digitale terrestre. Quindi, entro il 2022, sarà necessario liberarle per fare spazio alla nuova tecnologia di connessione. Cosa sicuramente non facile, visti i tempi e la complessità della rete locale in Italia.

I vantaggi del 5g

Come anticipato, sono stati molti i dibattiti e le discussioni sulla rete 5g in Italia. Ma, in realtà, sono vari ed enormi i vantaggi che questa nuova tecnologia è in grado di offrire.

Vediamoli nel dettaglio:

  1. elaborazione dati più pesanti (in termine di megabit) per molti più utenti 
  2. velocità mai viste prima ed ottimale esperienza di navigazione
  3. stabilità e supporto garantito per molte connessioni in contemporanea
  4. efficienza della rete e della copertura

Ora scopriamo insieme tutti i particolari sul 5g in Italia e quali sono le città in cui è già possibile sfruttare tale rete in tutta comodità.

Chiamaci per attivare le migliori offerte internet

06 94 80 44 71

Informazioni

Quando arriverà il 5g in Italia?

Il 5g in Italia è già arrivato ed è in una fase sperimentale in diverse aree del territorio italiano. Difatti, il periodo di test è partito nel 2019 e vedrà un progressivo sviluppo fino alla termine del 2022. Ovviamente l’intera diffusione potrà subire accelerate o rallentamenti, calcolando anche la situazione attuale e i problemi più importanti che sta affrontando l’Italia.

Vediamo ora di seguito dove è disponibile il 5g e in particolare con quale operatore. Nel caso in cui la tua città non fosse ancora raggiunta da questa nuova rete, e calcolando i tempi non certi di arrivo, potrai comunque affidarti alle vantaggiose tariffe attuali con il 4g.

A riguardo, puoi visitare le guide dedicate a tutte le migliori offerte dati illimitati per internet mobile e i più convenienti piani telefonici per minuti illimitati. In questo modo potrai comunque vivere un’ottima esperienza di navigazione e chiamare dal tuo smartphone senza problemi.

Dove si trova il 5g in Italia e con quali operatori telefonici

Come accennato, il 5g in Italia è già disponibile in alcune zone in via sperimentale. Nello specifico, gli operatori che permettono al momento l’accesso alla nuova rete sono: Vodafone, Tim, WindTre, Iliad e Fastweb. Se stai pensando di cambiare operatore telefonico, è giusto fare le proprie valutazioni anche alla luce di ciò.

Vediamo ora quali sono le città italiane in cui è possibile usufruire della tecnologia, basandoci sui vari gestori:

 

Operatore Telefonico Città dove è presente la rete 5G
Vodafone 5G Con questo operatore telefonico, il 5g è accessibile nelle principali città della provincia di Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli, ma anche in altre minori. Inoltre, la compagnia punta ad aggiungere altre 100 città italiane.
TIM 5G Le principali città coperte dal gestore sono: Milano, Roma, Torino, Napoli, Bologna, Firenze, Sanremo, Brescia, Monza, Genova e Ferrara.
WindTre 5G Questo operatore ha da tempo sviluppato la sua copertura (circa il 79% del territorio). Tra le città raggiunte ci sono Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Crotone, Firenze, Genova, Palermo, Perugia, Pescara, Pisa, Potenza, Rimini, Torino, Udine, Verona e molte altre (consultabili presso i siti ufficiali WindTre)
Iliad 5G E’ l’ultimo degli operatori ad aver lanciato la sua offerta 5g. In ogni caso è comunque disponibile in diverse città come Alessandria, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Ferrara, Messina, Milano, Modena, Padova, Reggio Emilia, Roma, Torino ed altre. Anche in questo caso, l’operatore sta lavorando per ampliare la sua copertura su tutto il territorio.
Fastweb è presente attualmente solo a Bologna, Napoli, Milano e Roma. Questo salvo aggiornamenti probabili in futuro.
Come si può vedere, la diffusione del 5g in Italia è in continua espansione, soprattutto nel caso di WindTre. E sono già diverse le offerte compatibili che permettono di sfruttare l’enorme velocità e stabilità della nuova tecnologia di rete.

Invece, se non si è raggiunti dal 5g o non si possiedono smartphone compatibili, sarà necessario valutare le attuali tariffe per il 4g. Sia per navigare in internet che per chiamare, ci sono un’infinità di proposte davvero interessanti. In particolare, puoi consultare la selezione con tutte le migliori offerte telefoniche e trovare quella più adatta alle tue esigenze. Per esempio, può essere conveniente aderire alle tariffe esclusive per i giovani, con piani ideati appositamente per studenti.

Abbiamo visto tutto riguardo il 5g in Italia, quando è stato lanciato e quali sono le città in questo momento interessate. Il mondo della telefonia mobile e fissa è molto vasto e garantisce svariate proposte e tariffe interessanti. Se vuoi approfondire maggiormente l’argomento, sapere quali sono le normative in merito e le disposizioni da seguire, puoi consultare questa pagina.

Chiamaci e scopri come attivare un’offerta per internet veloce in 5G a casa tua.

Informazioni

Redactor

Written by paoloa

Aggiornato su 24 Mar, 2021