My TIM e area personale: funzionamento e come registrarsi

Ci occupiamo di confrontare le offerte e aiutarti nell'attivazione

Chiamata gratuita - Lunedì a Venerdì - dalle 9 alle 20; e Sabato dalle 9 alle 17

Chiama ora un nostro esperto!

Manuale di istruzioni

Sommario: Sei un cliente TIM e vuoi scoprire come accedere all’area clienti personale di TIM? Leggi la nostra guida e scopri come fare!

Sei un cliente Tim? In questo articolo andremo a scoprire insieme come funziona e come registrarsi in My TIM area personale, ovvero la piattaforma che l’operatore italiano dedica a tutti i propri utenti con un contratto stipulato, che sia per un’offerta telefonica mobile che per un’offerta fissa (come la fibra o l’ADSL). Nell’area personale è possibile eseguire il login TIM.

Chi è Tim?

Telecom Italia S.p.A., denominata anche TIM S.p.A, è un’azienda italiana di telecomunicazioni, che offre in Italia e all’estero servizi di telefonia fissa, telefonia mobile, telefonia pubblica, telefonia IP, Internet e televisione via cavo.

Si tratta del più grande operatore telefonico italiano, nonché uno dei primi ad aver portato la telefonia nel paese, con infrastrutture di primo livello che coprono la quasi totalità del territorio nazionale, sia per quanto riguarda la rete fissa (Fibra e ADSL) che quella mobile. E’ inoltre in prima linea nella costruzione e messa in funzione delle nuove infrastrutture 5G, grazie alla quale sarà possibile navigare a velocità superiori ad 1 Gbps.

Tutti i servizi e le funzioni di My TIM

My TIM è la piattaforma personale che tutti gli utenti del colosso italiano possono utilizzare per tenere sotto controllo e gestire le proprie linee e i servizi stipulati.

Infatti al suo interno è possibile trovare diverse voci e pagine dalle quali visionare la propria offerta My TIM mobile attiva, ma anche attivare nuovi servizi aggiuntivi, spesso con prezzi dedicati o richiedere assistenza. Nel dettaglio la piattaforma è composta da:

  1. Home page: la schermata di accesso iniziale che offre ai clienti la panoramica generale della propria offerta o offerte attive e infografiche di consultazione rapida come il consumo del credito residuo e dei giga/minuti/SMS ancora disponibili.
  2. Sezione “Linea”: cliccando in questa sezione si potrà avere accesso ai dettagli della propria linea o linee, in base a quante SIM o reti fisse si gestiscano.
  3. Sezione “Movimenti”: qui sarà possibile verificare e controllare in qualsiasi momento tutto lo storico delle fatture My TIM fisso che l’operatore nazionale ha mensilmente inviato per ogni offerta attiva, fissa o mobile.
  4. Sezione “Ricarica”: come facilmente intuibile anche dal nome, da qui è possibile effettuare ricariche al proprio numero Tim in maniera facile e veloce. Tuttavia sarà possibile utilizzare solo i tagli messi a disposizione di default, ovvero 4,6,12,17,22,25 e 50€.
  5. Sezione “Assistenza”: da qui è possibile accedere all’area assistenza della piattaforma My TIM, tramite la quale si potrà chattare con un servizio clienti dedicato per la risoluzione di dubbi o problemi di qualsiasi genere.
  6. Sezione “Offerte per te”: in questa sezione è possibile avere una panoramica di tutte le offerte extra attivabili in aggiunta all’attuale piano tariffario posseduto, spesso alcune delle quali a un prezzo dedicato.

Scopri le migliori offerte internet e telefonia del momento

06 94 80 44 71

Manuale di istruzioni

La guida al primo utilizzo della piattaforma personale My TIM

Ora che sono state illustrate le principali aree e funzioni dell’area personale My TIM, è senza dubbio il momento di andare ad illustrare come poter effettuare il primo accesso e come registrarsi alla piattaforma.

Come accedere a My TIM area personale

Andiamo ora a vedere come accedere alle funzioni di My TIM. Per entrare all’area personale esistono due strade percorribili: una è quella di scaricare l’app MyTim proprietaria direttamente dal Marketplace del proprio smartphone (App Store per utenti Apple e Google Play per utenti Android).

Invece l’altra strada è quella di effettuare l’accesso su pc direttamente dal web, andando sul sito ufficiale di Tim e cliccando in alto a destra sul riquadro color turchese con l’icona di un profilo.

Una volta eseguito questo passaggio ci si ritroverà nella schermata di login di My TIM. Questo ci introduce al passaggio successivo, che vedremo nel prossimo paragrafo.

Come registrarsi alla piattaforma My TIM nell’area personale

Ovviamente la prima volta che si accede alla piattaforma My TIM è necessario effettuare una registrazione al portale. Per fare ciò è innanzitutto opportuno ricordare che una delle condizioni indispensabili per procedere è quella di:

  • possedere un numero Tim. Infatti altri operatori non sono riconosciuti per la registrazione.
  • Per il resto, tutto ciò di cui si ha bisogno per autenticarsi sul sito è riconducibile ad un indirizzo email valido ed una password abbastanza sicura (condizione importante per la registrazione su qualsiasi altro portale esistente sul web).

Una volta verificato di avere tutte le carte in regola per procedere, si potrà accedere alla piattaforma.

Clienti TIM Business

Attenzione: per i clienti Tim Business la procedura cambia leggermente poiché le credenziali di accesso non andranno inventate al momento dell’accesso al portale. Infatti queste saranno state precedentemente inviate da Tim all’indirizzo email associato alla propria linea in fase di sottoscrizione del contratto.

Per maggiori informazioni o per la risoluzione di problemi relativi alla fase di registrazione a My TIM area personale sarà comunque possibile contattare il centro assistenza Tim dedicato. Qui l’articolo di approfondimento con l’elenco di tutti i canali e i contatti validi per parlare con il servizio clienti dell’operatore italiano.

My TIM: conclusioni

Ad oggi nel panorama italiano degli operatori mobile, possedere una piattaforma per la gestione della propria linea fissa e mobile non è più certamente una novità. Tuttavia non è un azzardo affermare che My TIM risulti al momento tra le più sviluppate e all’avanguardia nel settore, per funzionalità e per la facilità di utilizzo.

Ciò è facilmente comprensibile vista la copertura dell’operatore, tra i più estesi in Italia per infrastrutture e numero di utenti.

Se vuoi scoprire di più sulla piattaforma My TIM area personale, qui trovi il link alle FAQ ufficiali di Tim a riguardo.

Scopri le migliori offerte internet e telefonia del momento

Manuale di istruzioni

Redactor

Written by paoloa

Aggiornato su 15 Dic, 2020