TIM servizi extra: quali sono e come disattivarli

Ci occupiamo di confrontare le offerte e aiutarti nell'attivazione

Servizio Gratuito Papernest: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

✅ Chiamaci subito, il servizio è gratuito! Già mezzo milione di Europei gestiscono i loro contratti tramite Papernest

4,5/5 su Trustpilot (49 recensioni solo in Italia) ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Scopri che servizi extra offre TIM e come attivarli e disattivarli facilmente.

I servizi extra di TIM sono molti, ognuno di questi è pensato per soddisfare un’esigenza precisa: per chi vuole più intrattenimento, per chi ha bisogno di chiamate illimitate in paesi extra europei, o ancora per chi necessita di una connessione super veloce. Insomma, TIM ha pensato a tutti i possibili desideri dei suoi clienti, e in questo articoli affronteremo nel dettaglio i servizi aggiuntivi che propone.

Al contrario, potresti trovarti nella condizione di voler disattivare un servizio TIM, quindi troverai anche una spiegazione su come interrompere qualsiasi servizio aggiuntivo della compagnia telefonica in questione.

TIM è uno degli operatori più diffusi in Italia e possiamo affermare che è stato il primo gestore telefonico a consolidarsi nel mercato italiano. Fino al 2015 TIM, acronimo di Telecom Italia Mobile, offriva solo servizi di telefonia mobile. Da 2016, diventa il marchio rappresentante di tutti i servizi di Telecom Italia Spa nel campo delle telecomunicazioni.

Dato che i clienti TIM sono moltissimi, abbiamo pensato di proporre una guida completa sui servizi extra del gestore, su come attivarli e disattivarli.

Tutti i servizi extra di TIM

I servizi extra TIM sono molteplici, ma ci teniamo ad approfondire in modo particolare il servizio dedicato alla TV e all’intrattenimento. Questo perché l’operatore, ha sviluppato diverse soluzioni per garantire, a chiunque lo voglia, un momento di svago perfetto, usufruendo di contenuti esclusivi tra cui serie tv, film in prima visione, cartoni, sport e giochi online.

Quindi nel paragrafo successivo, potrai leggere una descrizione completa sulle diverse possibilità di questo servizio aggiuntivo. Ma vediamo anche tutti gli altri servizi extra resi disponibili dall’operatore e attivabili in aggiunta alla propria tariffa di telefonia e internet:

  1. Chi è: per visualizzare il numero di chi ti sta chiamando sul tuo telefono fisso. Inoltre potrai memorizzare il numero, la data e l’orario delle chiamate che ricevi, il tutto a soli 3 euro in più al mese.
  2. Segreteria telefonica: per memorizzare e riascoltare in un secondo tempo tutti i messaggi sulla segreteria. Vengono registrati fino a 15 messaggi, tutto questo a 2,20 euro in più al mese.
  3. Voce Internazionale: adatta se possiedi amici o parenti che abitano in altre nazioni. Puoi chiamare senza limiti dal telefono fisso tutti i numeri in Europa e in Nord America a soli 5,39 euro al mese.

Servizio extra TIM: TV e intrattenimento

Come abbiamo detto prima, questo servizio aggiuntivo di TIM è il grande vantaggio dell’operatore, che gli permette di distinguersi dalla concorrenza.

Infatti, TIM ha pensato proprio a tutti: bambini, ragazzi e adulti, con un servizio interessante che consente di impiegare il tempo libero in totale relax. Con questa offerta è possibile godere di servizi streaming TV di diverse piattaforme on demand, e le possibilità di scelta sono molte, vediamole nei prossimi paragrafi.

TIM Vision Plus

TIM Vision Plus è il servizio che ti permette, con soli 5,00 euro in più al mese, di accedere a contenuti esclusivi del Gruppo Telecom Italia.

Potrai guardare i contenuti più disparati, come le serie tv, film, cartoni animati per i più piccoli, sport e documentari in qualsiasi momento vorrai, senza interruzioni pubblicitarie.

I contenuti saranno visibili da smartphone e tablet, via web tramite il sito ufficiale di TIM, con il nuovo decoder TIM Vision Box da collegare alla tv e alla rete fissa, con una smart tv di nuova generazione e con Google Chromecast.

Mondo Disney+ di TIM

Questo è uno dei servizi extra più vantaggiosi di TIM, perché a soli 3 euro al mese potrai accedere ai contenuti di Disney Plus e a quelli di TIM Vision, in un’unica soluzione.

Inoltre, i primi 3 mesi sono offerti gratuitamente dall’operatore. E’ importante sottolineare che quest’offerta è estremamente conveniente perché l’abbonamento mensile a Disney Plus senza TIM è di 6,99 euro.

Dazn e Now TV di TIM

Dazn e Now TV è il servizio TIM perfetto per chi ama lo sport e specialmente il calcio. Se lo attivi avrai accesso a tutti i contenuti della piattaforma Dazn, di Now TV e Tim Vision a soli 29,99 euro al mese.

Il primo mese di abbonamento è gratuito e offerto dall’operatore. Inoltre, nel servizio è incluso il nuovo decoder Tim Vision Box, di ultima generazione.

Mondo Netflix con TIM

Questo servizo consente di poter utilizzare i contenuti della famosa piattaforma Netflix, ma non solo, anche quelli di TIM Vision. Incluso nel prezzo, che ammonta a soli 12,99 euro al mese, vi è il decoder Tim Vision Box.

E’ importante precisare che se possiedi già un abbonamento con Netflix puoi comunque attivare tale servizio, che risulta sicuramente molto più conveniente.

Amazon Prime Video con TIM

Amazon Prime Video è disponibile e attivabile con il nuovo decoder Tim Vision Box a 36,00 euro all’anno. I primi 30 giorni sono totalmente gratuiti, dopo l’abbonamento si rinnoverà automaticamente al prezzo appena citato.

Con Prime Video potrai accedere a moltissimi contenuti originali e pluripremiati.

Il servizio Chili con TIM

Questa è la novità di TIM, non è un vero e proprio servizio extra, ma una Gift Card da 10 euro per guardare tutti i film che ami sulla piattaforma Chili.

Possono ottenere la Gift Card Chili tutti i titolari di una o più linee TIM fisse e/o mobili. Perciò se sei un cliente TIM potrai richiedere fino a un massimo di 2 Gift Card, la seconda carta regalo potrai domandarla una volta esaurita la prima.

Per poter utilizzare la Gift Card basterà registrarsi su Chili da TIMParty.it, e accedere con le credenziali che avrai scelto liberamente.

TIM Games

Attivando TIM Games al costo di 5 euro al mese, avrai disponibili oltre 100 giochi per tutta la famiglia in streaming sulla tv, dal tablet o da smartphone Android grazie alla rete WiFi di casa. Nell’offerta è incluso il decoder TIM Vision Box.

Per conoscere tutti gli altri servizi aggiuntivi di TIM, ti consigliamo la lettura dei nostri articoli dedicati a

Chiamaci e scopri come risparmiare sul telefono

06 94 80 44 71

Manuale di istruzioni

TIM servizi extra: come attivarli

Esistono 2 modalità per attivare qualsiasi offerta o servizio di TIM in modo semplice e veloce, vediamoli di seguito:

  1. Chiamando il numero verde 187: per tutti i clienti di rete fissa che vogliono parlare direttamente con un operatore per ricevere informazioni o indicazioni riguardo l’attivazione dei propri servizi. Il numero è attivo 7 giorni su 7 dalle ore 7:00 alle 22:30. La chiamata sarà gratutita sia che telefoni da un numero fisso che da un numero mobile.
  2. Tramite l’area clienti MyTIM: collegandosi al sito ufficiale dell’azienda, o scaricando l’applicazione MyTIM per dispositivi mobili, potrai eseguire tutte le operazioni che vorrai, dalla richiesta informazioni all’attivazione di offerte e servizi aggiuntivi.

In realtà esistono altri metodi per entrare in comunicazione con TIM che potrebbero rivelarsi utili anche per attivare un servizio, per esempio recarsi presso uno dei negozi fisici dell’operatore. Noi ti consigliamo di preferire una delle modalità appena elencate, ma se vuoi ulteriori contatti TIM leggi la nostra pagina dedicata.

Come bloccare un servizio extra TIM attivo

Una premessa necessaria da fare è quella che tutti i servizi aggiuntivi di TIM possono essere disattivati in qualsiasi momento.

Per disattivare un servizio a valore aggiunto servirà seguire una semplice procedura presente sul sito web di TIM oppure seguire le indicazioni precisate nell’SMS ricevuto al momento dell’attivazione.

Inoltre, potresti chiamare il numero del Call Center Unico CSP 800 44 22 99.

Quindi per ricapitolare, le modalità con cui puoi richiedere la disattivazione di qualsiasi servizio a valore aggiunto sono:

  • il numero verde del Call Center Unico CSP: 800 44 22 99 
  • l’area clienti MyTIM sul sito web, nella sezione “”Linea Servizi””
  • l’App MyTIM entrando sempre nella sezione “”Linea Servizi””
  • l’URL/sintassi ricevuto tramite SMS nella fase di attivazione del servizio
  • il numero del Servizio Assistenza fornitore 
  • tramite SMS al 119 scrivendo “”disattivazione servizi VAS””

Cosa succede in caso di errate attivazioni ai servizi Premium?

Può capitare di trovarti attivi dei servizi a pagamento che non hai mai richiesto. In questo caso puoi richiedere il rimborso delle somme addebitate impropriamente sul tuo conto telefonico e la disattivazione del servizio stesso.

Il rimborso potrà essere richiesto entro 20 giorni dall’attivazione del servizio a valore aggiunto, qualora non fosse già stato eseguito un rimborso analogo per un servizio nei 30 giorni precedenti la data di richiesta.

Anche in questo caso per fare la domanda di rimborso potrai chiamare il numero verde del Call Center Unico 800 44 22 99,  oppure inviare un SMS al 119 con la scritta “”Reclamo servizi VAS non richiesti””. Infine, potrai richiedere il rimborso digitando il numero 119 quindi chiamando il servizio clienti di linea mobile.

Se TIM non dovesse rispondere alla tua richiesta, allora è opportuno fare un reclamo tramite raccomandata A/R all’indirizzo TIM Servizio Clienti, Casella Postale 555, 00054 Fiumicino (RM), o inviare un fax al numero verde 800.600.119.

Ricorda che, una volta inviato il reclamo a TIM, la compagnia telefonica dovrà risponderti entro 45 giorni. In caso di mancata risposta, l’AGCOM stabilisce che l’operatore deve indennizzarti 2,50 euro per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di 300 euro.

Scopri le migliori offerte internet e telefonia del momento

Manuale di istruzioni

Redactor

Written by paoloa

Aggiornato su 23 Mar, 2021