Cos’è il WOW Fi di Fastweb e le modalità per disattivarlo

Sommario: WOW FI è il servizio gratuito per i clienti Fastweb, per navigare in Wi-Fi anche quando si è lontani da casa. Scopri come funziona in questa guida. Se stai cercando un modo per navigare nel web senza consumare i giga anche fuori casa, WOW FI di Fastweb è la soluzione ideale. Si tratta della rete Wi-Fi dell’azienda di telecomunicazioni Fastweb, che vanta più di un milione di punti di accesso. In particolare, garantisce ai suoi utenti massima connettività ovunque.

Se vuoi sapere come usare questo servizio extra, o stai cercando un’offerta che risponda alle tue esigenze, potrebbe esserti utile continuare a leggere questo articolo.

Cos’è WOW FI di Fastweb?

Prima di entrare nel dettaglio dell’argomento, vogliamo presentarti Fastweb, una delle aziende leader in Italia nel campo delle telecomunicazioni. La società ha sede a Milano ed opera in Italia nel settore della telefonia mobile 4G .

WOW FI è un servizio Wi-Fi, completamente gratuito e riservato ai clienti Fastweb.

A dire il vero, ciò è possibile grazie alla disponibilità di oltre un milione di punti di accesso, dislocati sull’intero territorio italiano. La rete WOW FI è in continua espansione: per scoprire le città in cui è attivo il servizio ti consigliamo di scaricare l’app MyFastweb.

In poche parole, potrai navigare senza consumare i giga anche fuori casa, sfruttando questa proposta che è gratuita, facile e sicura.

Se invece vuoi conoscere quali sono i servizi extra Fastweb, come internet fisso Fastweb o mail Fastweb, ti suggeriamo di leggere i nostri articoli a riguardo presenti su questo sito.

Come funziona WOW FI?

Il funzionamento della rete WOW FI è davvero semplice ed offre un’ottima alternativa all’utilizzo dei giga della propria offerta sulla rete mobile. Soprattutto, tutti i clienti Fastweb che hanno aderito all’offerta hanno la possibilità di usare gratuitamente la rete Wi-Fi Fastweb.

Quest’ultima nello specifico, dispone di due tipologie di punti di accesso:

  • i modem dei Clienti Fastweb, nei quali è stato integrato un nuovo segnale Wi-Fi indipendente dalla rete domestica principale
  • copertura con gli HotSpot disponibili nelle città di: Bologna, Catania, Genova, Milano, Monza, Palermo, Torino e Verona

In questo modo, nelle città in cui è disponibile, anche fuori casa potrai continuare a navigare tranquillamente collegandoti alla rete Wi-Fi, senza consumare ulteriori giga dal tuo smartphone.

Questo vuol dire che, per connetterti su Internet, ti basterà individuare la rete WOW FI più vicina a te per sfruttare la rete Wi-Fi dei membri della community che aderiscono all’offerta.

Non solo, ma potrai continuare a utilizzare la rete domestica senza limitazione anche da casa, godendo dei seguenti vantaggi:

  • qualità di navigazione sempre garantita
  • priorità sull’utilizzo della rete


Ma ancora più importante è la protezione della rete. Infatti, Fastweb garantisce la sicurezza delle connessioni: la rete domestica WI-Fi è separata dalla rete di accesso per i membri della community WOW FI. Vale a dire che nessuno ha accesso alla tua privacy o alle tue sessioni di navigazione.

Come attivare WOW di Fastweb?

Come precedentemente detto, l’attivazione del servizio WOW FI avviene in modo gratuito ed automatico, per tutti i clienti Fastweb con attiva:

  • la sim 4G Fastwebwow fi attivazione
  • una offerta di rete fissa, ADSL o FIBRA

Infatti, non appena avrai sottoscritto un’offerta fissa o mobile di Fastweb, riceverai sul tuo numero un SMS contenente la password ed il nome utente per accedere alla rete WOW FI.

Vogliamo ricordarti che queste credenziali sono differenti da quelle che usi per la rete domestica. Per questo motivo ti consigliamo di custodirle con cautela, ed utilizzarle solo per accedere al servizio.

Per verificare che il servizio sia effettivamente attivo, puoi controllare se hai ricevuto un SMS da Fastweb con le credenziali di accesso alla rete WOW FI.

Se non hai ancora ricevuto l’SMS, puoi assicurarti di avere inserito il numero di cellulare in modo corretto, recandoti nella sezione “Profilo” della tua area riservata. Puoi effettuare questa operazione direttamente dall’app mobile,o dall’area clienti nel sito ufficiale dell’azienda.

Ad ogni modo, potrai far parte della community WOW FI di Fastweb per tutta la durata dell’abbonamento.

Sei in cerca di una tariffa internet che ti capisca? Attivala subito grazie ai nostri esperti

Il Nostro Servizio

Info

Come si accede alla rete WOW FI?

Per connetterti alla rete del servizio di Fastweb, ti basterà semplicemente adoperare i punti di accesso frubibili dai modem della community presenti nella tua città. Per verificare la copertura WOW FI, puoi scaricare l’App mobile di Fastweb. Qui sarà disponibile la mappa di tutte le zone di accesso alla rete WOW FI.

Accedere alla rete WOW FI da computer

Per quanto riguarda l’accesso alla rete dal tuo computer, la procedura è molto semplice ed è valida sia per sistema operativo Windows, sia per un macOS.

Per iniziare, clicca sull’icona con il simbolo del Wi-FI e spunta la rete WOW FI-FASTWEB per effettuare un primo tentativo di connessione.

In seguito ti comparirà una richiesta di inserimento del nome utente e della password. A questo punto, potrai inserire le credenziali che ti sono state fornite tramite SMS e cliccare su “Ok”.

WOW FI attivazione da dispositivo mobile

Se hai una SIM 4g Fastweb, la procedura è altrettanto facile sia per dispositivi Android, sia iOS o Windows Phone.

Per prima cosa, ti basterà attivare la rete Wi-Fi del tuo dispositivo e selezionare la rete WOW FI – FASTWEB. Inserisci l’username e la password che hai ricevuto tramite SMS.
Infine, scarica l’app MyFastweb e recati nella sezione WOW FI per abilitare il tuo dispositivo.

Per utilizzare le reti WOW FI dal tuo smartphone, potrebbe essere necessario configurare senza errori la rete sul cellulare.

La procedura per accedere al WOW FI per i clienti Fastweb Mobile Android e Windows Phone:

  1. attiva la rete Wi-Fi sul tuo smartphone
  2. entra nella lista delle reti ed individua la rete SSID “WOW FI- FASTWEB
  3. dal menù “Metodo EAP”, clicca sulla voce “AKA” e successivamente su “Connetti

Per gli utenti iOS, la procedura è ancora più semplice:

  1. dal sito ufficiale Fastweb potrai scaricare il file di auto configurazione
  2. dopo averlo scaricato, ti basterà cliccare su “Installa” ed aspettare che sia pronto il profilo firmato da Fastweb WOW FI sul tuo iphone
  3. a questo punto, potrai completare la configurazione della rete WOW FI, semplicemente inserendo i dati richiesti per poter iniziare ad usare il servizio.

Come disattivare WOW FI di Fastweb?

Nonostante il servizio di Fastweb sia gratuito e senza costi aggiuntivi, potrebbe interessarti conoscere le modalità di disattivazione.

In realtà disattivare WOW FI di Fastweb è semplice e puoi farlo in ogni momento. Tuttavia, vogliamo ricordarti che la con la disattivazione del servizio dal proprio abbonamento, anche le credenziali ricevute per SMS verranno disabilitate.

Questo vuol dire che non potrai più utilizzare i punti di accesso HotSpot Fastweb con il tuo dispositivo mobile e quindi accedere alla rete.

Se sei cliente Fastweb Casa, per disattivare WOW FI ti basterà seguire questi semplici passaggi:

  1. recati sul sito ufficiale di Fastweb ed entra nell’ “Area Clienti
  2. seleziona la voce “Famiglia” e subito dopo clicca su “Abbonamento
  3. da questa pagina potrai accedere alla sezione “WOW FI
  4. muoviti nella categoria “Configurazioni”, scorri la pagina e poi clicca su “Disattiva
  5. clicca infine su “Conferma” per completare la procedura di disattivazione del servizio gratuito di Fastweb

A questo punto, la tua richiesta di disattivazione verrà presa in carico ed elaborata in massimo 5 giorni lavorativi.

Se invece sei cliente FastWeb mobile e non desideri più utilizare le reti WOW FI come accesso, procedi in questo modo:

  • seleziona la rete WOW FI – FASTWEB memorizzata tra le reti Wi-Fi del tuo dispositivo ed eliminala
  • per gli utenti Android: clicca su “Dimentica rete
  • se hai un sistema operativo iOS: clicca su “Dissocia questa rete”
    per i dispositivi Windows Phone: clicca sulla voce “Elimina

Come alternativa alle procedure appena descritta, puoi richiedere la disattivazione del servizio di Fastweb, chiamando al numero 192.193

Se invece non sai come disattivare segreteria Fastweb, scopri com’è semplice effettuare questa procedura con le nostre guide.

WOW FI di Fastweb: le domande più frequenti

Per illustrare meglio il servizio extra di rete proposto Fastweb, di seguito troverai le risposte alle domande più frequenti. Come:

  • Quanti dispositivi posso connettere contemporaneamente alla rete?
  • Dove trovo le mie credenziali di accesso?
  • Come cambiare la password WOW FI?
  • Ci sono limitazioni all’accesso della rete WOW FI?

Quanti dispositivi posso connettere contemporaneamente alla rete?

Per quanto riguarda i limiti di connessione ad uno dei tantissimi punti di accesso dislocati sul territorio nazionale raggiunti dalla rete di community:

  • per i clienti con un abbonamento di rete fissa Fastweb: è consentito un numero massimo di 4 dispositivi che possono essere connessi alla rete nello stesso momento
  • se utilizzi il servizio con la SIM 4G Fastweb potrai accedere alla rete solo attraverso il dispositivo nel quale è inserita la SIM

Dove trovo le mie credenziali di accesso?

Per connetterti alla rete WOW Fi quando sei fuori casa, potrai utilizzare le credenziali di accesso che riceverai via SMS. Dopo il primo accesso alla rete, troverai le tue credenziali WOW FI salvate nel tuo profilo.

Come cambiare password WOW FI Fastweb?

Per modificare la password WOW FI, ti basterà recarti nella tua pagina personale, tramite il sito ufficiale di Fastweb. Una volta entrato nell’area clienti, procedi in questo modo:

  • effettua il login per accedere alla tua pagina
  • seleziona la voce “Abbonamento” e successivamente clicca su “Modifica password WOW FI
  • compila la pagina che si è appena aperta, inserendo la vecchia password e poi la nuova password
  • a questo punto puoi fare clic su “Conferma e invia dati

In questo modo, avrai modificato la password di WOW FI che userai per accedere in futuro.

Ci sono limitazioni all’accesso della rete WOW FI?

In generale il servizio di accesso alla rete non ha particolari limitazioni, se non le seguenti:

  • le credenziali ricevute via SMS possono essere utilizzate per collegarsi alle reti Wi-FI della community WOW FI, solo dagli abbonati Fastweb con un HotSpot attivo sulla loro utenza;
  • il servizio di HotSpot è disattivabile, ma non potrai collegarti alle reti WOW FI disponibili
  • è consentita la connessione simultanea alla rete WOW FI per massimo 4 dispositivi

Per qualsiasi dubbio sulla qualità internet offerta dai diversi operatori presenti sul territorio, o per rimanere aggiornato dall’Autorità per le Garanzie della Comunicazione, clicca qui.

Attiva oggi la migliore tariffa internet per te e la tua famiglia in maniera totlamente gratuita

Info

 

Aggiornato su 5 Lug, 2024

redaction La redazione di internet-casa
Redactor

Alessandro S.

Redattore esperto di Energia, contrattualistica internet e nuove tecnologie

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi i nostri termini e condizioni legali.