Copertura fibra confronto: verifica la rete delle compagnie

Ci occupiamo di confrontare le offerte e aiutarti nell'attivazione

Chiamata gratuita - Lunedì a venerdì - dalle 8:30 alle 19:00

Chiama ora un nostro esperto!

Manuale di istruzioni

Sommario: Ti stai trasferendo e vuoi controllare se la fibra prende bene nella tua nuova casa? Oppure vuoi cambiare operatore ma non sei sicuro che il segnale sia buono dove vivi? Leggi la nostra guida completa sulla verifica della copertura della rete internet in fibra, e scopri come fare.

In questo articolo otterrai tutte le informazioni sul confronto della copertura fibra tra i vari operatori internet.

Hai deciso di cambiare la tua connessione Internet ADSL con la nuova fibra ottica?

Tra le prime mosse che dovrai fare, è preferibile effettuare una verifica della copertura della rete fibra nella zona in cui vivi.

Fibra ottica in Italia

  • Ormai da diversi anni l’Italia è impegnata in prima linea per la realizzazione del cosiddetto piano “Europa 2020”.

Proposto dall’Unione Europea nel 2010, tale strategia ha lo scopo di stimolare le nazioni ad avvalersi delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per sostenere il progresso digitale, l’innovazione e, dunque, la crescita economica.

  • All’interno di questo ambizioso programma, anche l’Italia ha creato l’Agenda Digitale Italiana destinata a soddisfare tutti i punti elencati nell’Agenda Europea.

Nello specifico, questo piano nazionale ha dato vita anche alla strategia per la banda ultralarga e la fibra ottica.

Per gli utenti italiani è possibile avvalersi dei servizi della fibra principalmente attraverso due modalità:

  1. Nella tipologia FTTH (acronimo di Fiber to the Home) gli speciali cavi della fibra arrivano direttamente all’abitazione dell’utente. La sua struttura consente di ottenere un collegamento Internet molto veloce, fino a 1 Gbs per quanto riguarda il download e 200 Mbs per l’upload dei dati.
  2. Invece, per la modalità FTTC (Fiber to the Cabinet) la rete di ultima generazione parte dal ripetitore di segnale e arriva fino alla cabina stradale più vicina alla zona in cui vivi. In tali casi la connessione sarà qualitativamente inferiore, poiché l’ultimo tragitto che l’informazione percorrerà è caratterizzato dal classico doppino telefonico in rame che rallenterà notevolmente il segnale di luce.
  3. Dunque, in base a questa tecnologia puoi raggiungere una velocità di connessione di 200 Mbs per il download e di 50 Mbs per l’upload.

I maggiori operatori per copertura fibra confronto

Ormai, nel mercato italiano sono molti gli operatori Internet che offrono la possibilità di navigare ad alta velocità attraverso la fibra ottica.

Chiama un nostro esperto per informarti sui contratti telefonici migliori del momento

06 94 80 44 71

Manuale di istruzioni

In breve, vediamo quali sono i più importanti e quali risorse mettono a disposizione degli utenti per il confronto copertura fibra.

Verifica copertura TIM

Cominciamo con la compagnia nazionale TIM e la verifica della copertura di rete.

Per effettuare il controllo con il gruppo di Telecom Italia, ti basterà accedere al sito Internet della compagnia ed entrare nella sezione dedicata a tale servizio.

Troverai un modulo in cui ti verranno richieste le seguenti informazioni:  

  • Se desideri attivare una nuova linea o mantenere il tuo attuale numero
  • Il tuo comune di residenza
  • Il tuo indirizzo compreso di numero civico

Una volta avviata la ricerca, il risultato ti mostrerà se la zona in cui abiti è coperta dalla tecnologia fibra, specificando la tipologia presente, se FTTH o FTTC, nonché il protocollo applicato.

Controllo copertura rete Vodafone

Anche la multinazionale inglese Vodafone sul proprio sito ha previsto una pagina riservata al controllo della copertura rete.

In particolare, dovrai recarti nell’area destinata alla verifica della copertura e ricercare la tua zona di residenza.

In questo caso, l’unica finestra presente richiede l’indirizzo della tua abitazione comprensivo di:  

  • Via o piazza
  • Numero civico
  • Comune di residenza
  • Provincia

Tuttavia, occorre dire che se il sistema non riterrà sufficienti questi dati, si aprirà una nuova schermata in cui bisognerà reinserire le precedenti informazioni con l’aggiunta del codice postale.

A questo punto scoprirai certamente se la tua zona è coperta dalla fibra Vodafone. In caso contrario, potrai scegliere l’opzione “Ti richiamiamo gratis” presente sulla pagina e un operatore della compagnia ti contatterà per descriverti altre offerte Internet Vodafone.

Verifica copertura WindTre

Il gruppo WindTre permette di verificare la copertura della propria fibra e superfibra, proponendo un modulo in cui potrai inserire:  

  • Il tuo nome
  • Il tuo numero di telefono mobile
  • L’operatore di cui sei attualmente cliente
  • Il consenso dell’informativa sui dati

Successivamente, cliccando sul pulsante “Verifica Copertura”, un operatore della compagnia ti ricontatterà per fornirti le informazioni richieste. Così puoi confrontare la copertura di rete fibra con i vari operatori internet e telefono.

Controllo copertura fibra Fastweb

Invece, per quanto riguarda Fastweb, è possibile procedere al controllo della copertura fibra, accedendo alla sezione dedicata presente sul sito e inserire le seguenti informazioni:  

  • Comune di residenza
  • Via/piazza e civico
  • Il nome del tuo attuale gestore di telefonia fissa

A questo punto, potrai sapere se l’abitazione è coperta dal collegamento Internet con fibra ottica.

Inoltre, ti saranno indicati anche la tipologia, se interamente fibra o mista rame, e i livelli di velocità stimata, sia in download che in upload.

Infine, se desideri avere ulteriori informazioni sul confronto copertura fibra tra queste o altre compagnie, ti consigliamo di visitare il sito dell’AGCOM, in cui puoi trovare lo strumento MisuraInternet. Inserendo la tua zona di residenza ti verranno mostrate le società di telecomunicazione che offrono le prestazioni migliori per la località.

Scopri le migliori offerte internet e telefonia del momento

Manuale di istruzioni

Redactor

Written by paoloa

Aggiornato su 15 Dic, 2020