Ho mobile reclami: i moduli e le procedure da conoscere

Ti aiutiamo a trovare e attivare l'offerta che fa per te

Servizio Gratuito Papernest: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

✅ Chiamaci subito, il servizio è gratuito! Già mezzo milione di Europei gestiscono i loro contratti tramite Papernest

4,5/5 su Trustpilot (49 recensioni solo in Italia) ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Hai riscontrato un malfunzionamento dei servizi di ho mobile? Leggi la nostra guida e scopri come inviare un reclamo ad ho.

Ho mobile reclami. Dopo un’attenta ricerca della tariffa più conveniente per la tua linea mobile hai optato per una delle offerte Ho mobile? Ho è una compagnia low cost che si appoggia alle reti Vodafone. Potrebbe esserti utile sapere quali sono le procedure da seguire per presentare un reclamo scritto all’operatore in caso di malfunzionamenti o disagi di vario genere.

Tramite questo articolo ti aiuteremo a capire quando puoi presentare reclamo scritto e quali sono le modalità corrette per inviare reclami Ho mobile.

Reclami Ho mobile: quando posso presentare il reclamo?

Se stai riscontrando dei disagi, dei malfunzionamenti nella navigazione internet, dei problemi con la fatturazione o se ti hanno addebitato dei servizi extra non richiesti, potrai segnalarlo all’operatore. Per effettuare la segnalazione puoi utilizzare uno dei vari metodi di contatto che ti illustreremo qui di seguito.

Se questi metodi non dovessero funzionare, puoi optare per un reclamo scritto. Ma procediamo con ordine e vediamo prima come segnalare un’anomalia o un malfunzionamento a Ho mobile.

App e assistenza clienti

Quando riscontri un problema o un disservizio di qualsiasi genere da parte dell’operatore sulla tua linea, ti consigliamo di metterti in comunicazione con Ho

  1. accedendo alla tua area personale inserendo le tue credenziali sul sito dell’operatore, dove potrai aprire un ticket relativo al tuo problema;
  2. scaricando l’app Ho mobile, che riconoscerà immediatamente la tua SIM e ti farà accedere alla tua area personale. Da qui potrai gestire tutte le opzioni relative allla tua linea, verificare eventuali servizi indesiderati attivi e disattivarli o chattare con un operatore Ho mobile;
  3. accedere alla sezione Ho.fficina, da cui potrai leggere le opinioni e le esperienze di altri clienti Ho come te e provare così a superare le diffcoltà;
  4. contattando telefonicamente il numero 19. 21. 21 (attivo tutti i giorni) da numeri Ho mobile oppure il numero verde gratuito 800.688.788 da tutti gli altri operatori;
  5. tramite i canali social di Ho, chattando su Facebook con uno degli operatori e cercando di risolvere il problema.

Per maggiori informazioni su come metterti in contatto con l’operatore, leggi il nostro articolo sui contatti di Ho mobile.

Chiama un nostro esperto e scopri che contratto ti conviene di più sottoscrivere

06 94 80 44 71

Manuale di istruzioni

Reclami scritti

Se, dopo aver segnalato il problema all’operatore attraverso una delle modalità sopra elencate, non hai avuto risposta o comunque la problematica da te segnalata non è stata ancora risolta, ti consigliamo di procedere a un reclamo scritto.

Sia che il tuo problema sia di  

  • natura tecnica (ritardo nell’attivazione o malfunzionamento), oppure
  • di natura amministrativa (problemi con la fatturazione o addebito di servizi extra non richiesti),

inviare un reclamo scritto potrebbe essere l’opzione migliore perché ti permette di:   

  • certificare la data di notifica della problematica riscontrata;
  • dare prova della lamentela effettuata;
  • tenere traccia delle comunicazioni tra te e l’operatore;
  • ricostruire i fatti in maniera ordinata e precisa in modo da esporre al meglio la tua problematica all’operatore e permettere un intervento più tempestivo e mirato;
  • avviare un’eventuale richiesta di rimborso Ho mobile o di risarcimento danni, nel caso in cui tu ne abbia diritto.

Dopo aver scritto il tuo reclamo a Ho mobile, prestando attenzione a fornire il maggior numero di informazioni utili alla risoluzione del tuo problema, potrai inviarlo tramite:

  • Pec all’indirizzo [email protected];
  • raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Ho. c/o Abramo Customer Care, casella postale 300 – 88900 Crotone.
Dopo l’invio del reclamo scritto, potrai controllarne lo stato di avanzamento telefonando al numero 19.21.21.

Mancata risposta al reclamo

Una volta inviato il reclamo scritto ad Ho mobile, l’operatore ha 45 giorni di tempo dalla ricezione della segnalazione per rispondere al reclamo in modo esaustivo.

Proprio per poter avere prove scritte delle date di invio e ricezione dei reclami, è importante seguire le istruzioni. Ti consigliamo quindi di inviarli tramite posta elettronica certificata oppure tramite raccomandata A/R. Infatti, qualora l’operatore dovesse rispondere oltre il termine dei 45 giorni, oppure dovesse farlo entro tale data ma in modo non esaustivo, per mezzo di frasi generiche o risposte evasive, sarà tenuto a riconoscerti un indennizzo proporzionale ai giorni di ritardo.

Reclami e conciliazione Ho mobile

Nella sezione “Reclami e conciliazione” delle Condizioni generali di contratto di Ho mobile presenti sul sito dell’operatore, viene ribadito il termine massimo di 45 giorni per la risposta o il rigetto del reclamo. Questo punto della Carta per i clienti di Ho ottempera a una delibera AGCOM in materia di reclami e diritto all’indennizzo. Inoltre, consultando la Carta per i clienti, potrai anche scoprire a quanto ammonta l’eventuale indennizzo che ti spetta per il ritardo di Ho nel rispondere a un tuo reclamo scritto o in quali altri casi ti spetta un rimborso.

Infine sulla Carta per i clienti di Ho Mobile sono anche presenti tutte le modalità per contattare l’operatore, tutti i dettagli delle offerte Ho mobile e delle relative ricariche telefoniche, nonché le condizioni generali di utilizzo dei servizi extra di Ho, come Ho.tanti amici e Ho.fficina. comunicare con ho.

Scopri le migliori offerte internet e telefonia del momento

Manuale di istruzioni

Redactor

Written by paoloa

Aggiornato su 23 Mar, 2021