DSLAM: cosa è e come funziona il dispositivo

Ci occupiamo di confrontare le offerte e aiutarti nell'attivazione

Chiamata gratuita - Lunedì a Venerdì - dalle 9 alle 20; e Sabato dalle 9 alle 17

Chiama ora un nostro esperto!

Manuale di istruzioni

Sommario: DSLAM, cosa significa, scopri a cosa serve questo accessorio o dispositivo necessario per le connessioni a internet.

Nell’ambito della connessione Internet mediante collegamento ADSL e la più moderna fibra ottica, in questo articolo scopriremo insieme cosa è un DSLAM e come funziona.

Infine, se hai altre domande o necessiti di ulteriori approfondimenti puoi fare riferimento ai numerosi articoli presenti nella nostra guida tecnologica sul mondo internet.

Cosa è un DSLAM

Abbreviazione di Digital Subscriber Line Access Multiplex, il DSLAM è una placca che separa le informazioni del provider dal doppino di rame del telefono adibito a trasportare il segnale dalla cabina Internet fino all’abitazione dell’utente.
  • Più nello specifico, il DSLAM funziona da “multiplatore” digitale, nel senso che esso provvede a riunire insieme ogni connessione ADSL e in fibra ottica per poi applicarle presso la rete di comunicazione più veloce.

Scopri le migliori offerte del mondo internet

06 94 80 44 71

Manuale di istruzioni

Come accennato, dal punto di vista fisico possiamo trovare presente il DSLAM in ogni cabina stradale adibita ai servizi di telefonia fissa e collegamento Internet per le nostre abitazioni e/o uffici.

  • In effetti, il DSLAM posto all’interno delle cabine sul territorio, comprende fisicamente tutti i cavi telefonici delle abitazioni circostanti.

La funzione di questo particolare e sofisticato dispositivo tecnologico è quella di ricevere le informazioni, sotto forma di segnale elettrico dal più vicino ripetitore, e di instradarle correttamente verso la linea telefonica privata che ne ha fatto, effettivamente, richiesta.

DSLAM e velocità di connessione

Inoltre, occorre specificare che la velocità di trasmissione dei dati, sia in download che in upload, è direttamente proporzionale alla prossimità della piastra DSLAM all’abitazione dell’utente finale.

Ovviamente vi sono anche altri fattori in grado di influenzare la velocità della tua connessione, come ad esempio, la differenza tra il servizio ADSL e lo speciale cavo in fibra ottica. Per saperne di più, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato alla connessione hdsl comparata con ADSL o fibra.

Altri articoli che ti possono interessare sul mondo tech sono:

In ogni caso, se desideri scoprire la velocità del tuo attuale servizio di collegamento Internet ti suggeriamo di effettuare un apposito Speed Test messo a disposizione dall’AGCOM per tutti gli utenti nazionali.

Scopri le migliori offerte internet e telefonia del momento

Manuale di istruzioni

Redactor

Written by paoloa

Aggiornato su 15 Dic, 2020