Latenza della connessione: cos’è e a cosa serve

Ti aiutiamo a trovare e attivare l'offerta che fa per te

Servizio Gratuito Papernest: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

✅ Chiamaci subito, il servizio è gratuito! Già mezzo milione di Europei gestiscono i loro contratti tramite Papernest

4,5/5 su Trustpilot (49 recensioni solo in Italia) ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Scopri cos’è il tempo di latenza della tua connessione a internet, e come influisce sulla velocità della tua rete.

In questo articolo ci occuperemo di approfondire cosa sia il tempo di latenza di un collegamento Internet e a cosa serve nel processo del trasferimento dei dati sulla rete.

Quando parliamo di connessione al web, specialmente se dobbiamo verificare la velocità del nostro collegamento tramite il facile strumento dello Speed Test, ci capita spesso di leggere espressioni come Jitter, tempo in millisecondi e Ping.

In quest’ultimo caso, occorre dire che Ping (acronimo britannico per Packet Internet Groper) costituisce il vero modo per definire la latenza.

Scopri tutto sulla tecnologia di internet nella nostra guida dedicata.

Chiama e trova la connessione a internet più veloce nella tua zona.

06 94 80 44 71

Manuale di istruzioni

Che cos’è la Latenza

Nell’ambito di un processo di connessione a Internet, la latenza rappresenta il tempo effettivo che viene impiegato per portare a termine il trasferimento delle informazioni.

Nello specifico, durante il collegamento al web, il sistema troverà il nodo di rete più prossimo all’abitazione di ogni utente e, nel momento in cui seleziona il server più vicino al cliente, il modem procederà con l’invio di un segnale, avviando, di fatto, lo spostamento di un pacchetto dati di modeste dimensioni.

  • In quest’ottica, la latenza indica il tempo, misurato in millesimi di secondo, che le informazioni impiegano per raggiungere il dispositivo adibito alla connessione del provider Internet di cui si è clienti e il tempo necessario a tornare al punto di origine.

A cosa serve la latenza

Dunque, questo tempo totale costituisce la misura del tempo di latenza o Ping, che servirà a conoscere l’effettiva velocità di risposta del sistema nel processo di trasferimento delle informazioni. Questo sia che utilizzi un dispositivo di connessione HDSL, sia che tu faccia riferimento alle più moderne ADSL con DSLAM e Fibra ottica.

Se vuoi approfondire ulteriormente questo aspetto puoi consultare il nostro articolo dedicato alle differenze tra HDSL e ADSL e Fibra.

Altre pagine che possono interessarti sono:

Invece, se vuoi effettuare uno Speed Test per valutare la velocità della tua connessione Internet, ti suggeriamo di effettuare il test certificato dell’AGCOM, Ne.Me.Sys.

Scopri le migliori offerte internet e telefonia del momento

Manuale di istruzioni

Redactor

Written by paoloa

Aggiornato su 16 Apr, 2021