Modem Eolo: guida alla configurazione e installazione

Sommario: Il modem Eolo è indispensabile per ottenere una linea internet veloce e performante in qualsiasi momento, a casa e in ufficio. Difatti senza il corretto procedimento di installazione e configurazione del router non è possibile collegarsi al web tramite Wi-Fi. In più grazie a questo meccanismo si può procedere con una conoscenza più approfondita del proprio piano tariffario e della velocità massima raggiungibile da un immobile per contratto.

Sempre più persone hanno scelto di optare per un modem Eolo, in quanto l’azienda si vanta di portare la connessione veloce anche nei luoghi più isolati. Infatti grazie ai suoi servizi, i piccoli paesi e le località di montagna hanno ottenuto l’accesso rapido al web, rendendo più smart lo stile di vita.

Quindi Eolo è un punto di riferimento non solo nelle grandi città, bensì pure nei comuni più piccoli presenti in Italia. Ecco tutte le informazioni sull’operatore, su come installare il dispositivo e sui modelli in commercio.

Installazione modem Eolo

L’installazione del modem Eolo è senza dubbio uno dei primi passi da effettuare per ottenere la connessione a casa o in ufficio dopo aver sottoscritto il contratto. L’azienda già nel 2006, anno della sua fondazione, si è imposta come una realtà innovativa in questo ambito, proponendo router moderni e dalle tecnologie recenti.

Innanzitutto il successo dell’impresa è dovuto alla sua modernità, che si può trovare soprattutto nelle infrastrutture, diffuse in tutta la penisola. Inoltre i tanti obiettivi raggiunti sono anche merito delle moltissime alternative proposte quotidianamente agli utenti, come prodotti semplici da utilizzare e configurare.

Allo stesso modo nell’installazione e nella configurazione del modem è possibile ritrovare la semplicità di utilizzo che contraddistingue il marchio. Infatti per installare il prodotto è sufficiente seguire alcuni semplici step, fondamentali per fornire la corrente elettrica al dispositivo e collegarlo all’infrastruttura di rete.

Parla con i nostri esperti per ricevere assistenza e sottoscrivere l’offerta migliore per te!.

Il Nostro Servizio

Info

Tra questi passaggi ci sono:

  • l’attacco della presa di alimentazione elettrica dal router al muro
  • il collegamento dell’alimentatore all’antenna, con la porta WAN connessa alla porta Ehernet dell’IDU
  • l’aggancio del cavo LAN1 al router o al PC

In seguito a questi semplici passaggi, necessari allo stesso modo per un modem Wind, è possibile avviare la procedura di configurazione. Al fine di verificare che gli step precedenti siano stati eseguiti correttamente si può consultare il manuale d’istruzioni oppure controllare che le spie siano accese e non segnalino errori.

Configurazione modem Eolo

modem eolo configurazione
La configurazione del modem per Eolo non è così complessa. Tuttavia è necessario prestare molta attenzione ad ogni passaggio, in modo da non rischiare di sbagliare. Anche con altri operatori, come nel caso di un modem Fastweb, questi step sono indispensabili per ottenere la connessione internet.

Quindi tra le diverse fasi da seguire ci sono:

  1. trovare l’indirizzo del router
  2. accedere al modem Eolo
  3. impostare il router

Trovare l’indirizzo del router

Trovare l’indirizzo del router è il primo step per la corretta configurazione del modem Eolo, ma anche per quella di un modem Vodafone. Difatti questo primo passaggio è comune in molti operatori e serve per trovare l’indirizzo IP del dispositivo.

Per farlo è necessario accendere il PC, aprire un motore di ricerca, come ad esempio Google Chrome, e inserire una di queste voci:

  • 192.168.1.1
  • 192.168.0.1
  • 192.168.1.254
  • 10.0.1.1

Attraverso queste stringhe generiche la maggior parte dei router vengono collegati in automatico. Tuttavia nel caso in cui si dovesse avere difficoltà nell’accedere all’indirizzo del modem Eolo IP attraverso questo procedimento si può consultare il foglio illustrativo o il manuale d’istruzioni del router. Inoltre in alcune situazioni questi dati sono disponibili già sull’etichetta, solitamente presente sotto o sopra il modem, all’interno della quale sono inseriti molti dettagli.

Accedere al modem Eolo

Accedere al modem Eolo o router è il secondo passaggio indispensabile per ottenere un immediato accesso a internet, dopo aver trovato l’indirizzo IP del router. Infatti in seguito all’aver eseguito il primo step potrebbero essere richiesti dei dati di autorizzazione per la modifica delle impostazioni del dispositivo. Solitamente queste informazioni richieste includono un nome utente e una password. Tra le combinazioni standard più utilizzate ci sono:

  • admin” sia come nome utente che come password
  • admin” come nome utente e “password” come password

Nel caso in cui queste due voci non dovessero risultare corrette, è consigliabile consultare il manuale d’istruzioni fornito insieme al router. Se non si è in possesso di questo documento si possono scaricare i documenti relativi all’utilizzo del dispositivo sul sito ufficiale del produttore o dell’operatore.

Impostare il router

Impostare il router è l’ultimo passo per ottenere il modem Eolo funzionante e l’accesso a internet. Questa fase è probabilmente la più delicata, in quanto è necessario inserire dei parametri di configurazione all’interno della finestra che si aprirà dopo aver eseguito l’accesso.

I dati per una connessione funzionante sono solitamente:

  • username e password: assegnati al momento dell’attivazione
  • protocollo di trasmissione: PPPoE (PPP over Ethernet)
  • indirizzo IP e DNS: assegnati dal server
  • DNS primario: 88.149.128.12
  • DNS secondario: 88.149.128.22
  • DNS terziario: 81.31.148.244

Dopo aver verificato queste voci il modem dovrebbe risultare funzionante e connesso alla rete. Nel caso contrario è bene rivedere i passaggi effettuati e consultare il manuale d’istruzione. In alternativa è sempre un’ottima idea rivolgersi al servizio assistenza clienti, che saprà guidare l’utente nella risoluzione della controversia e della problematica di rete. Inoltre i diversi modelli di router possono presentare informazioni leggermente differenti, in grado di provocare confusione ed errori.

Eolo router

Modelli di modem: EOLOrouter

Come anticipato, i modelli di modem router Eolo sono moltissimi. Senza dubbio gli operatori telefonici mettono a disposizione dell’utente diversi dispositivi in grado di soddisfare le esigenze più complesse. Nello specifico Eolo, perseguendo l’obiettivo di fornire internet anche alle aree più isolate, propone differenti tipi di prodotti, diversi per design, caratteristiche tecniche e possibilità di connessione.

Come Eolo pure altri operatori diversificano la propria proposta al fine di andare incontro alle esigenze del consumatore, come per i modem Linkem.

Tra i modelli di modem firmati dall’azienda c’è l’EOLOrouter che è il dispositivo spesso incluso nella piano tariffario. Le caratteristiche più apprezzate di questo prodotto sono:

  • la wireless veloce a 450 Mb/s
  • la rete 4 Fast Ethernet e 1 USB 2.0
  • la possibilità di includere un piano telefonia grazie alla porta dedicata al telefono fisso
  • il software installato all’interno, per la configurazione e l’aggiornamento automatico

EOLOrouter EVO

In alternativa all’EOLOrouter, l’azienda mette a disposizione degli utenti altre soluzioni. Tra queste c’è il modello EOLOrouter EVO, perfetto per una connessione ancora più veloce e una gestione smart della rete internet. In più tra le caratteristiche del modem Eolo Evo questo prodotto ci sono:

  • la rete wireless con AC+N 1300 Dual Band Wireless
  • 4 Gigabit Ethernet USB 3.0 di connessione
  • la porta per 1 telefono fisso e 6 cordless perfetta per gli uffici
  • il software già installato che permette la facile configurazione e l’aggiornamento automatico

Altre informazioni sul modem Eolo

Se dopo aver eseguito l’installazione e la configurazione del miglior modem router Eolo si è alla ricerca di altre informazioni sull’operatore, sulle offerte e sui servizi extra inclusi nel proprio contratto può essere un’ottima idea consultare il sito ufficiale. In aggiunta a questo strumento, a questo link sono presenti altri contenuti e dettagli relativi non solo a Eolo, bensì anche a molte altre aziende di telefonia, internet e pay tv.

Alcuni esempi sono come trovare la promozione perfetta alle proprie esigenze, come contattare un operatore telefonico in modo rapido ed efficace, quali sono le voci indispensabili all’interno del contratto e molte altre info sulla trasparenza aziendale.

Scopri e attiva subito migliori offerte in promozione per internet grazie al nostro team di esperti ⏰

Info

Aggiornato su 15 Feb, 2024

redaction La redazione di internet-casa
Redactor

Bernardop