Connessione a internet non disponibile: come risolvere

Servizio Internet-Casa di papernest: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Sommario: Internet non disponibile: come risolvere i problemi di connessione? Leggi l’articolo per capire le operazioni da fare in questa spiacevole situazione!

Internet non disponibile è diventato uno dei peggiori messaggi da ricevere.

Nel mondo sempre più connesso in cui viviamo oggi, non poter anche solo momentaneamente disporre di internet è davvero spiacevole. Difatti questo può impedirci di lavorare, di giocare al nostro gioco preferito online oppure può costringerci a rinunciare a una serata rilassante davanti alla nostra serie TV del momento.

La buona notizia è che esistono diversi modi per risolvere il disguido.

Continua a leggere l'articolo per scoprire:

  • i problemi più comuni e le relative soluzioni
  • come scegliere l’offerta migliore per evitare di avere internet non disponibile

I problemi e le soluzioni quando abbiamo internet non disponibile

Capire quali sono i problemi che possono portare ad avere internet non disponibile è il primo passo per trovare le soluzioni adatte.

Date le numerose cause di una connessione lenta o non disponibile, la prima cosa da fare è capire esattamente quali sono gli elementi di cui ci avvaliamo per navigare. Nella nostra guida alla tecnologia di internet troverai tutto ciò che ti serve sapere spiegato in maniera chiara e semplice.

A questo punto, sarai pronto a valutare ogni problematica e a trovare la soluzione più opportuna. Le situazioni più comuni in cui possiamo trovarci sono: 

  • una connessione wi-fi debole
  • un DNS lento
  • un filtro dell’ADSL sporco
  • un malfunzionamento del modem
  • problemi con hardware e software del PC

Vediamoli insieme uno ad uno per capire come ripristinare internet o velocizzare una connessione lenta.

Il Wi-Fi debole

Se il segnale del wi-fi è debole, può essere che il nostro modem sia collocato in una zona della casa che ne impedisce il corretto funzionamento. Ovviamente, tutto questo causa un caricamento delle pagine lento o addirittura nullo.

Per risolvere il problema puoi pensare di installare un ripetitore che, captando il segnale, lo diffonda partendo da un nuovo punto della casa più funzionale.

Il DNS lento

Il DNS – Domain Name System – è ciò che permette di tradurre gli indirizzi IP in un nome di dominio. Un suo malfunzionamento rallenta o rende impossibile consultare le pagine web, mandare e-mail o riprodurre musica e video.

La soluzione è sostituirlo con un DNS più veloce modificando le connessioni di rete del proprio computer attraverso le impostazioni del sistema operativo che sfruttiamo.

Scopri come velocizzare la tua connessione internet in modo semplice

02 94 75 67 37

Info

Il filtro dell’ADSL

Nell’ADSL, il filtro è ciò che permette di selezionare le frequenze dei circuiti elettronici utili alla connessione. Appare quindi chiaro che una sua compromissione rende faticoso utilizzare internet.

In questo caso abbiamo due alternative: 

  1. sostituirlo con un filtro pulito
  2. contattare la nostra compagnia telefonica per la sostituzione dell’ADSL, nel caso in cui il problema non si risolvesse nonostante la pulizia del filtro

Problemi causati dal modem

Anche il modem può avere dei problemi che causano dei malfunzionamenti, rendendo internet non disponibile.

Qualora capissimo che la causa della nostra impossibilità a connetterci è il modem, possiamo:

  • spegnere e riaccendere – la soluzione più antica del mondo è spesso quella che risolve i problemi temporanei
  • cambiare il canale del ripetitore – può essere che il modem non funzioni perché entra in interferenza con altre linee wi-fi circostanti

Quando il problema è nel PC

Fino a questo momento abbiamo visto cause esterne, ma quando il problema è nel nostro PC? Difatti, anche il nostro computer può essere la causa dei malfunzionamenti. Per risolverli possiamo: 

  • accertarci che non siano presenti virus
  • provare a vedere se cambiando browser i problemi si risolvono
  • aggiornare il nostro sistema operativo all’ultima versione disponibile
  • sostituire il computer nel caso fosse troppo vecchio

Scegliere l’offerta migliore per la connessione internet

Un altro modo per aumentare l’efficacia della nostra connessione a internet è scegliere l’offerta migliore. Difatti, spesso è proprio il segnale della compagnia telefonica a essere scadente.

Prima di selezionare la tariffa da attivare, ti consigliamo di ragionare su questi aspetti:

  • la velocità di download e upload proposta
  • la tecnologia utilizzata
  • fare un confronto delle tariffe internet
  • valutare il canone di attivazione e l’eventuale noleggio o acquisto del modem

Solo attraverso tutti questi passaggi potrai portarti a casa la connessione a internet più adatta alle tue esigenze. Ad esempio, potrai capire se hai bisogno della Fibra Ottica per approfittare della sua velocità di trasferimento dei dati. Oppure potrai accorgerti che la vecchia ADSL è sufficiente a soddisfare le tue esigenze. Difatti potrebbe essere un ottimo compromesso tra velocità di connessione e convenienza economica.

Altre modalità di connessione

Infine, ti può essere utile sapere che esistono altre modalità di connessione a internet oltre alla fibra e all’ADSL. In particolare, ci riferiamo a: 

  1. La connessione mediante chiavetta – Questa opzione ti permetterà di avere una pennetta USB con all’interno una SIM da poter portare sempre con te e collegarla al computer solo quando ti serve. Se sei interessato, abbiamo analizzato le migliori offerte chiavette internet: vai a dare un’occhiata!
  2. La connessione mediante rete mobile – Ormai tutti gli smartphone ti danno la possibilità di utilizzare il piano tariffario mobile anche per connetterti con il computer. Questa tecnologia si chiama hotspot tethering e ti consente di generare una rete wi-fi direttamente dal cellulare, potendo così disporre di internet in qualsiasi situazione.

Sempre in merito alla velocità di connessione, in questo momento sono attivi i lavori di installazione della banda ultra larga in tutta Italia per portare a termine il piano che prevede di rendere la Penisola “”Un Paese completamente digitale””. Ne ha parlato recentemente La Repubblica in questo articolo. All’interno potrai anche trovare un link per controllarne lo stato di avanzamento.

Scopri anche le migliori tariffe per viaggiare all’estero in questo articolo.

Chiama un nostro esperto per valutare le offerte più convenienti per te!

Info

Aggiornato su 13 Set, 2021

redaction La redazione di internet-casa
Redactor

Carolina

Redattrice Internet e Innovazione

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi i nostri termini e condizioni legali.