Starlink: scopri tutto quello che c’è da sapere sul nuovo operatore

Sommario: Starlink è un sistema di satelliti ideato da SpaceX, la società aerospaziale di Elon Musk al fine di velocizzare internet e renderlo accessibile a più persone possibili.

Una nuova scommessa del miliardario imprenditore statunitense che vuole riuscire a fornire una connessione internet stabile e funzionante in ogni parte del mondo. In poche parole, con la creazione di Starlink Musk vuole dare la possibilità di connettersi al web non solo nelle metropoli o nei piccoli comuni periferici, ma anche in mezzo alla foresta o nel deserto.

Continua a leggere l’articolo per scoprire nel dettaglio che cos’è Starlink, come funziona, quali servizi offre, quanto costa e in che modo si può sottoscrivere.

Starlink è un sistema di connessione Internet satellitare capace di fornire una connessione internet a banda larga ad alta velocità anche in luoghi nei quali l’accesso alla rete non è affidabile o non è disponibile.

Si tratta di un’iniziativa a dir poco ambiziosa e molto costosa che si pone l’obiettivo di far arrivare connessioni con prestazioni superiori a 1 Gbps in downstream in qualsiasi luogo del nostro pianeta. Nel mese di settembre Starlink è stata lanciata anche in Italia e può quindi rappresentare un’alternativa alla fibra ottica che ancora oggi non raggiunge le zone più periferiche.

Scopri le offerte di Isiline.

L’idea di Starlink si basa sull’utilizzo di gateway costruiti da antenne paraboliche che forniscano servizi e comunicazione via satellite. Di per sé non si tratta di una modalità rivoluzionaria, ma la vera novità sta nella competitività dei prezzi.

Inoltre, mentre i satelliti geostazionari tradizionali sono collocati a circa 36.000 chilometri di altitudine, i satelliti Starlink si trovano nella fascia cosiddetta LEO (Low Earth Orbit). Ciò permette di massimizzare le performance. Il nuovo sistema di connessione conta di lanciare nell’orbita LEO circa 12.000 satelliti.

Potrebbero interessarti le migliori offerte sim e i contatti di Feder Mobile.

Nel dettaglio, Starlink è costituita da alcuni componenti specifici:

  1. la costellazione di Internet via satellite che trasmette l’accesso a internet fino alla terra
  2. l’hardware a terra che serve per connettersi al servizio di internet tramite il satellite di Starlink
  3. il canone di abbonamento che bisogna attivare tramite SpaceX per poter utilizzare internet


In sostanza, l’obiettivo principale è abbattere il divario digitale dando la possibilità a chiunque in qualsiasi parte del mondo di poter usufruire di una connessione a banda ultra-larga.

Scopri che cos’è Tecnoadsl e quali sono le offerte dell’operatore.

Tra i benefici offerti da Starlink, quello che salta subito all’occhio è la possibilità di dire per sempre addio all’assenza di segnale sul proprio telefono. Infatti, secondo il CEO di Twitter i satelliti di Starlink saranno in grado di dar accesso a una connessione da 2 a 4 megabit al secondo in ogni parte del globo. Con questa velocità si avrà la possibilità di:

  • inviare messaggi di testo
  • inviare MMS
  • utilizzare app di messaggistica tutte le volte che si punta il telefono verso il cielo

Tutte le operazioni elencate appena sopra potranno essere effettuate anche in assenza di una copertura di rete tradizionale.

Effettua uno speedtest Starlink.

Per quanto riguarda i costi di Starlink, per acquistare il kit di ricezione del segnale sono necessari 410€. A questi va aggiunta una cifra mensile pari a 70€ per poter usufruire della connessione.

Non è invece prevista la sottoscrizione di alcun contratto, dunque si può abbandonare il servizio in ogni momento. Inoltre è previsto un periodo di prova gratuito della durata di 30 giorni al termine del quale, se non si è soddisfatti, si può restituire il kit e il router per la connessione.

Leggi alcune recensioni su Starlink lasciate dagli utenti.

In Italia, i costi variano leggermente: Starlink richiede agli utenti che vogliono ricevere il kit un contributo di 500 euro una tantum, una cifra pari a 60 euro per l’imballo e la spedizione e una cifra pari a 99 euro per l’abbonamento mensile al servizio.

Parlando invece delle tempistiche per la ricezione del kit di Starlink, il periodo di attesa è di circa 7-10 giorni a partire dalla data dell’ordine. In ogni caso, prima di attivare un abbonamento, il consiglio è di controllare la copertura del segnale nella propria zona.

Ecco maggiori informazioni sulla copertura di Starlink.

Per poter sottoscrivere Starlink, la prima cosa che devi fare è verificare la disponibilità del servizio. Per farlo ti basterà visitare il sito ufficiale di Starlink e inserire il tuo indirizzo per appurare la possibilità di utilizzo del servizio nella tua zona di residenza.

Dopodiché, per poter intercettare il nuovo sistema di connessione, è indispensabile disporre di un apparato hardware dedicato. Dunque è necessario acquistare il kit di cui si è parlato nel paragrafo precedente che include:

  • l’antenna
  • il router Wi-Fi
  • un alimentatore
  • i cavi necessari
  • un supporto treppiede offerto al prezzo di 499 euro più 60 di spedizione


Scopri le offerte internet di Ho mobile.

A ciò, come spiegato pocanzi, va aggiunto un abbonamento mensile del costo di 99 euro. Si tratta di prezzi non esattamente economici che però offrono una possibilità di connessione a coloro che sono totalmente esclusi da sistemi:

  • ADSL
  • fibra
  • altre tecnologie wireless disponibili sul territorio

Potrebbe interessarti sapere quali sono le migliori promozioni internet che offre il mercato.

Per visionare la mappa dei cantieri relativi alla fibra e al wireless sul territorio italiano, clicca qui.

Scopri altre informazioni sui principali operatori e le loro offerte:

Aggiornato su 15 Feb, 2024

redaction La redazione di internet-casa
Redactor

Francesca Finardi