Bloccare numero call center: come non essere più richiamati

Ti aiutiamo a trovare e attivare l'offerta che fa per te

Servizio Gratuito Papernest: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

✅ Chiamaci subito, il servizio è gratuito! Già mezzo milione di Europei gestiscono i loro contratti tramite Papernest

4,5/5 su Trustpilot (49 recensioni solo in Italia) ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Scopri come bloccare il numero ai call center

Fai parte di quella schiera di persone che almeno una volta nella vita ha desiderato di non essere più disturbata dagli operatori di telemarketing? Sei finito nel posto giusto.

In questo articolo andremo infatti a scoprire come poter bloccare una volta per tutte il proprio numero ai call center, che sia un telefono fisso od un cellulare. Cominciamo!

Tutte le soluzioni per bloccare numero ai call center

Andiamo ora nel pratico. In particolare scopriremo tutti i sistemi esistenti ad oggi per poter cancellare o nascondere il proprio numero dai registri telefonici. Oppure l’utilizzo di alcune app che consentono di riconoscere numeri che arrivano potenzialmente da aziende di telemarketing e dunque di bloccarli. Ma andiamo con ordine.

Chiamaci per conoscere le offerte pensate per te

06 94 80 44 71

Manuale di istruzioni

Bloccare numeri call center su fisso

Se il tuo problema è relativo anche, o solamente, alla linea fissa, allora la procedura da seguire per non essere più disturbati da fastidiosi operatori di call center è solamente una: quella di iscriversi al registro pubblico delle opposizioni.

Di cosa si tratta? Parliamo di un servizio totalmente gratuito, offerto dallo stato e, più precisamente, dal Ministero dello sviluppo economico. E’ riservato agli intestatari di linee telefoniche fisse e consente, a chiunque faccia richiesta, di iscriversi ad una banca dati composta da elenchi di persone che richiedono di non voler ricevere più telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato.

Un’opportunità da non perdere assolutamente per chi vuole dire addio alle chiamate dei call center.

Andiamo dunque a vedere tutti i modi in cui è possibile iscriversi al registro unico delle opposizioni.

  • Compilando il modulo web: il primo metodo attraverso cui è possibile l’iscrizione al registro è quello di compilare l’apposito modulo sul sito web ufficiale. Tramite il portale è possibile accedere facilmente cliccando prima su Area abbonato, e poi su “Accedi al modulo di iscrizione”
  • Attraverso la posta elettronica: è possibile richiedere l’iscrizione anche inviando una mail con il modulo (sempre scaricabile da sito ufficiale) al seguente indirizzo: [email protected]
  • Via Telefono: se amate le conversazioni a voce, potrete usufruire anche del numero messo a disposizione dal Ministero, ovvero l’800 265 265. Sfortunatamente la conversazione e la conseguente registrazione, avverranno tramite una voce registrata. Tuttavia sarà comunque possibile contattare un operatore in carne ed ossa se la telefonata verrà effettuata dal lunedì al venerdì tra le 9:00/13:00 e le 14:00/18:00
  • Attraverso posta raccomandata: è infine possibile iscriversi al registro pubblico delle opposizioni tramite la cara vecchia posta raccomandata. In questo caso il modulo, scaricabile dal sito ufficiale del servizio, dovrà essere spedito al seguente indirizzo: “Gestore del registro pubblico delle opposizioni – abbonati”, ufficio Roma Nomentano, casella postale 7211, 00162 Roma RM.

Se invece hai una linea fissa e vuoi scoprire di più riguardo alla disdetta del contratto o al codice di migrazione da utilizzare, scopri gli articoli dedicati:

Bloccare chiamate call center su cellulare

Andiamo ora a vedere come come bloccare chiamate call center cellulare. Abbiamo due strade percorribili: 

  1. La prima è quella di iscriversi anche qui al registro pubblico delle opposizioni. Infatti, mentre in passato questo servizio era riservato solo ai numeri di linea fissa, oggi è aperto a tutti, ed è possibile essere presente anche come telefono cellulare. Clicca qui per accedere al sito ufficiale del Ministero dedicato al registro pubblico delle opposizioni e scoprire di più.
  2. Il secondo metodo è quello di usufruire di alcune app che hanno il preciso scopo di bloccare le chiamate provenienti dai numeri sospettati di essere call center, come “True Caller” oppure “Should I Answer”. Cercale nel tuo App Store per scoprire di più!/

Contatta uno dei nostri operatori specializzati

Manuale di istruzioni

Redactor

Written by carolinachiari

Aggiornato su 23 Mar, 2021