Consumi traffico dati: come controllarli in tempo reale 

Servizio Internet-Casa di papernest: 4,6 ⭐ su Trustpilot

In questi ultimi anni, le compagnie telefoniche offrono tariffe all inclusive che comprendono sempre più Giga. Questa maggiore disponibilità di traffico dati, diminuisce sicuramente l’ansia di tenere sempre sotto controllo i consumi traffico dati. Certo, per risparmiare i giga della tua offerta puoi sempre collegarti a una rete wi fi. Ma non è sempre possibile appoggiarsi a una rete wi fi per risparmiare i Giga compresi nella propria offerta. Ecco, quindi, che diventa importante sapere come controllare i propri consumi di traffico dati in tempo reale.

Controllare i traffico dati consumi

Navigare in internet, chattare o guardare video sono attività ormai entrate nella nostra quotidianità. Spesso i giochi online o le piattaforme streaming ti fanno compagnia durante i tragitti in bus o in treno. Ma queste sono tutte attività che richiedono un utilizzo consistente di Giga. Per questo può esserti utile sapere come tenere sotto controllo il tuo traffico dati in tempo reale.

Per farlo, hai tre opzioni:

  • impostare sul tuo smartphone un contatore del traffico dati che si basa sui Giga compresi nella tua offerta;
  • scaricare l’apposita App fornita dal tuo operatore per monitorare costantemente i tuoi consumi;
  • scaricare sul tuo smartphone una App per il monitoraggio del traffico internet. Questo tipo di App non sono collegate ad alcun operatore telefonico.

Chiamaci per conoscere le offerte del momento

06 94 80 44 71

Info

Usa lo smartphone per monitorare traffico dati consumi

Tra uno sguardo a Facebook, un’occhiata a Instagram, due battute con gli amici su Whatsapp e la visione di un video su Netflix, i Giga non bastano mai. Ecco allora che diventa necessario monitorare costantemente i propri consumi. Per tenere sotto controllo i consumi del tuo traffico dati puoi utilizzare una funzione già presente sulla maggior parte degli smartphone.

  • impostare il numero di Giga compresi nella tua offerta mensile;
  • indicare il giorno del mese in cui si rinnova la tua offerta;
  • impostare una soglia di utilizzo dei dati al di sopra della quale visualizzerai una notifica sul tuo smartphone;
  • decidere cosa succederà quando avrai esaurito i Giga. Potrai scegliere se andare oltre data soglia oppure interrompere la connessione dati.

Consumi traffico dati sempre aggiornati con l’App del tuo operatore

Invece se preferisci affidarti ai dati ufficiali forniti dal tuo operatore, hai sempre la possibilità di controllare la tua area personale. La stragrande maggioranza degli operatori telefonici mette a disposizione dei propri utenti un’applicazione dedicata. Grazie alle applicazioni di questo tipo potrai:

  • accedere in ogni momento alla tua area personale;
  • controllare il traffico rimanente della tua offerta. Tramite l’App non solo potrai monitorare i consumi del traffico dati, ma anche i consumi del traffico voce e degli SMS.

Inoltre, in caso di necessità, tramite l’App potrai anche effettuare una ricarica telefonica al tuo numero di rete mobile.

Le App per controllare i consumi traffico dati

Può anche succedere che tu non voglia affidarti ai dati dell’App ufficiale del tuo operatore o al contatore del tuo smartphone. In questo caso, potresti optare per l’utilizzo di una App di monitoraggio dei consumi del traffico dati.

Tramite l'utilizzo di Applicazioni di questo tipo potrai:

  • visualizzare il contatore dei consumi del traffico dati, che viene aggiornato in tempo reale;
  • capire quali sono le App maggiormente utilizate e quanti Giga vengono destinati all’utilizzo di ogni singola App;
  • capire come utilizzi la connessione e porre rimedio a ogni utilizzo scorretto. Infatti potresti renderti conto di impiegare troppo tempo e troppi Giga su App come Instagram e decidere di porvi un limite.

Le principali App per il controllo dei consumi traffico dati

Esistono svariate App che sevono per il monitoraggio dei consumi del traffico dati. Ti elenchiamo alcune delle più comuni:

  • My Data Manager: è una App supportata sia da iOS che da Android, che monitora il traffico dati sia da rete mobile, che tramite connessione wi fi e roaming Europa e estero;
  • Traffic Monitor: questa Applicazione è un mix tra un contatore dati, uno speed test e uno strumento per verificare la copertura di rete;
  • GlassWire: oltre a monitorare il volume del traffico in tempo reale, la App tiene traccia anche del traffico internet passato;
  • Net Counter: semplice App che tiene traccia dei consumi sia da rete mobile che da connessione wi fi.

Infine, sempre restando in tema di consumo dei dati e fruizione delle comunicazioni, ti segnaliamo le interessanti relazioni annuali di AGCOM sull’utilizzo delle comunicazioni.

Contatta uno dei nostri operatori qualificati

Info

Aggiornato su 21 Ott, 2021

redaction La redazione di internet-casa
Redactor

Federica

Redattrice Internet e Innovazione

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi i nostri termini e condizioni legali.