TeleTu reclami: come effettuare una richiesta di rimborso

Ti aiutiamo a trovare e attivare l'offerta che fa per te

Servizio Gratuito Papernest: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

✅ Chiamaci subito, il servizio è gratuito! Già mezzo milione di Europei gestiscono i loro contratti tramite Papernest

4,5/5 su Trustpilot (49 recensioni solo in Italia) ⭐⭐⭐⭐⭐

Eseguire reclami con Teletu e richiedere un rimborso è possibile con semplici e brevi passaggi.

TeleTu è un operatore di telefonia fissa, nato nel 2010, da un’acquisizione di Tele2 Italia da parte del gruppo Vodafone Italia. Come risultato di questo, gli utenti di telefonia fissa al momento dell’acquisto erano oltre 2,2 milioni.

  • D’altra parte, nel corso degli anni, l’operatore ha cambiato ragione sociale svariate volte, mantenendo però le proprie offerte di telefonia fissa e ADSL fino a 20 Mb/s.

Dal 2015 in poi, i clienti di TeleTu sono diventati automaticamente di Vodafone. Per questa ragione, sono cambiate molte cose, come i numeri per contattare l’operatore e le modalità di reclamo per essere risarciti in caso di disservizi.

In questo articolo sono riportate tutte le informazioni necessarie su come inviare un reclamo a TeleTu e richiedere un rimborso.

TeleTu vodafone reclami: quando inviare il modulo?

Al fine di gestire le relazioni con il pubblico con cortesia e trasparenza, TeleTu cerca di soddisfare le esigenze degli utenti attraverso il regolare ascolto.

Pertanto, nel momento in cui non sono rispettati gli standard di qualità del servizio delineati dalla Carta Servizi dell’operatore, TeleTu si impegna attivamente a rispondere ai clienti e in caso di somme erroneamente addebitate o disservizi, si prende a carico i rimborsi.

Con questa intenzione, è possibile inviare un reclamo, nel caso in cui, TeleTu non rispetta gli indicatori di qualità e relativi obiettivi concordati nella sottoscrizione del contratto.

In particolar modo, i casi in cui è possibile inviare un reclamo sono:

  1. Tempo di allacciamento iniziale per la fornitura del servizio diretto
  2. Malfunzionamento per la linea di accesso
  3. Mancato rispetto dello standard specifico di qualità nel momento di riparazioni di guasti per malfunzionamenti
  4. Tempo di fornitura del collegamento Internet tramite tecnologia ADSL
  5. Ritardi nella riparazione dei malfunzionamenti sulle linee di accesso per servizi diretti e indiretti

Dunque, TeleTu per mezzo di un reclamo, dà la possibilità agli utenti di segnalare malfunzionamenti del servizio, noncuranza delle clausole contrattuali o della stessa Carta dei Servizi.

TeleTu contatti reclami: come segnalare il problema

Come detto in precedenza, è possibile subire dei disagi da parte dell’operatore dovuti a diversi fattori.

Per questo motivo, è molto importante sapere come inviare un reclamo a TeleTu, per risolvere immediatamente il problema riscontrato.

Prima di tutto, TeleTu garantisce una risposta al reclamo entro un termine massimo di 45 giorni dalla presentazione della domanda e, in caso di esito negativo, l’operatore si impegnerà a formulare per iscritto un’opportuna motivazione tramite i propri contatti Teletu.

O chiama un esperto Papernest e lasciati seguire nelle procedure di attivazione

06 94 80 44 71

Manuale di istruzioni

Di seguito tutte le modalità con cui è accettabile inviare un reclamo a TeleTu.

TeleTu fax reclami

Per inviare un reclamo a TeleTu in forma scritta con potenziali documentazioni per dimostrare il disservizio, il numero fax per reclami TeleTu da seguire è:

  • 800 99 1026

TeleTu servizio clienti reclami

Per effettuare un reclamo a TeleTu telefonicamente, bisogna rivolgersi al Servizio Clienti.

Il numero telefonico per comunicare al Servizio Clienti un possibile disservizio o un costo addebitato involontariamente sulla fattura per servizi extra Teletu non richiesti, il numero di telefono da digitare è:

  • 848 99 1022

TeleTu raccomandata reclami

Un reclamo a TeleTu, può essere effettuato via raccomandata con posta tradizionale, l’indirizzo a cui inviare è:

  • TeleTu S.p.A, Casella Postale 1022 – 88046 San Pietro Lametino (CZ)

Reclami TeleTu Pec

I reclami TeleTu via email possono essere effettuati tramite sito ufficiale dell’operatore, in alternativa, le lamentele possono essere trasmesse attraverso la Pec, cioè posta elettronica certificata.

La pec di TeleTu a cui inviare il reclamo è:

Ad ogni modo per garantire un servizio in piena trasparenza e correttezza, TeleTu rende disponibili questi indirizzi anche nella documentazione di fatturazione inviata al cliente.

Inoltre, per ogni reclamo è assicurata una tracciabilità con un codice assegnato da TeleTu tramite il proprio sistema informatico di Customer Care per identificare l’utente e la segnalazione.

TeleTu richiesta rimborso: a quanto ammontano gli importi per il rimborso?

E’ bene ricordare, che nel momento in cui sia invia un reclamo per aprire un controversia verso TeleTu, se le cause delle problematiche sono riconducibili all’operatore è possibile richiedere un rimborso.

In particolare, ogni tipo di problema, ha una specifica scadenza e importo di indenizzo, descritta nel dettaglio nella Carta Servizi dell’operatore.

Nel dettaglio, i possibili importi che TeleTu rimborsa all’utente in caso di disservizi e malfunzionamenti.

  1. Tempo di fornitura dell’allacciamento iniziale per servizio diretto, determina il tempo in giorni lavorativi tra il giorno in cui è stato ricevuto l’ordine, come previsto da contratto, ed il giorno in cui il servizio è realmente attivo. Nello standard, TeleTu impiega 45 giorni solari, nel momento in cui non si rispetta, l’indennizo che si può richiedere è di 2,5 euro per ogni successivo giorno di ritardo.
  2. Tempo riparazione dei malfunzionamenti per servizi diretti, determinato dal tempo trascorso tra la segnalazione di un malfunzionamento e la relativa eliminazione. Nello standard, TeleTu impiega 30 giorni solari, nel momento in cui non si rispetta, l’indennizzo che si può richiedere è di 2,5 euro per ogni successivo giorno di ritardo.
  3. Tempo di fornitura del collegamento iniziale per il servizio di accesso ad Internet tramite ADSL, determinato dal giorno in cui è stato ricevuto l’ordine, come da contratto, ed il giorno in cui il servizio è attivo. Nello standard, TeleTu impiega 40 giorni solari, nel momento in cui non si rispetta, l’indennizzo che si può richiedere è di 2,5 euro per ogni successivo giorno di ritardo.
  4. Tempo di riparazione dei malfunzionamenti su linee di accesso per servizi diretti e indiretti, derminato tra il tempo trascorso tra la segnalazione di un malfunzionamento effettivo e la relativa risoluzione. Nello standard, TeleTu impiega 30 giorni solari, nel momento in cui non si rispetta, l’indennizzo che si può richiedere è di 2,5 euro per ogni successivo ritardo.

TeleTu tentativo di conciliazione con il Co.Re.Com

Come punto finale, è importante memorizzare che prima di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, come previsto dalla delibera 137/07/CONS di Agcom, ogni utente è impegnato a mettere in atto un tentativo di conciliazione di fronte al Co.Re.Com competente per territorio.

In queste circostanze, è possibile usare dei formati predisposti dall’Agcom e ottenibili sul sito www.agcom.it, nella sezione “operatori e utenti”, per avere degli accorgimenti temporanei diretti a garantire la continuità dell’erogazione del servizio.

Inoltre, in alternativa al sistema di conciliazione con il Co.Re.Com, ogni utente ha la possibilità di tentare una conciliazione obbligatoria presso gli organi di composizione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo.

Al contrario, se non si vogliono seguire le procedure ordinarie di reclamo e richiesta di rimborso proposte da TeleTu, si ha diritto di proporre un tentativo di conciliazione attraverso le Associazioni di consumatori che hanno sottoscritto insieme all’operatore il protocollo di Conciliazione Paritetica. La lista delle associazioni attive per questa operazione, sono reperibili nella sezione “”supporto”” del sito ufficiale di TeleTu.

Scopri le migliori offerte internet e telefonia del momento

Manuale di istruzioni

Redactor

Written by paoloa

Aggiornato su 23 Mar, 2021