TIM reclami: informazioni, 187, 119 e moduli inviare un reclamo a TIM

Servizio Internet-Casa di papernest: 4,6 ⭐ su Trustpilot


Sommario: Scopri come inviare un reclamo a TIM per qualunque possibile malfunzionamento della rete.

Come inviare un reclamo con TIM. Operatore mobile della più grande compagnia nazionale, Telecom Italia, TIM si caratterizza per la qualità della connessione Internet e le convenienti offerte per chiamate, messaggi, tariffe per linea fissa, nonché servizi TV.

Anche nel caso in cui vi siano problemi o il servizio erogato dalla compagnia non corrisponde alle tue esigenze, la società mette a disposizione delle opportune modalità per effettuare reclami con TIM, unitamente ai relativi moduli da compilare.

Infatti, da 25 anni, TIM rimane uno degli operatori di telefonia mobile più noti e consolidati su scala nazionale, verso cui l’utente può fare affidamento relativamente ai servizi, i quali risultano sempre al passo con i tempi e pensati per accontentare ogni tipo di richiesta.

Ma senza ulteriori indugi, passiamo ora a vedere quali sono i modi per sporgere reclami con TIM.

Contatti per Reclami

Tipologia Cliente

Contatti

Numero per reclamo in caso di linee fisse

187

Numero Verde Linea Fissa

800 000 187

Contatto in caso di Reclamo per Mobile

119

Numero Verde Mobile

800 600 119

Telefono reclami Business

191

Reclami di società Medie e Grandi

191 101 

Mail servizio clienti Tim Reclami

caringservizioclienti@telecomitalia.it

Posta Certificata Tim

telecomitalia@pec.telecomitalia.it

TIM reclami per la linea fissa

Se hai iniziato un rapporto con TIM per quanto riguarda la tua linea fissa e, tuttavia, le tue aspettative sono state deluse e il saldo della bolletta non è come immaginavi, se sono sopraggiunti problemi con il servizio o se la connessione Tim non funziona come dovrebbe, puoi segnalare la questione alla compagnia.

Infatti, TIM mette a disposizione dei propri clienti un particolare iter per tutti i reclami.

Ci sono molteplici e particolari procedure, a seconda delle modalità con cui preferisci interagire con il fornitore.

TIM numero verde 187 per linea fissa


Se desideri parlare direttamente con un operatore TIM per i tuoi reclami del telefono di casa, ti suggeriamo di comporre il numero verde 187 per il servizio clienti linea fissa.

Il numero è gratuito per tutti i clienti e attivo, unicamente sul territorio nazionale, durante ogni giorno della settimana per tutto l’anno. La fascia oraria in cui è possibile entrare in contatto con lo staff, è dalle 07.00 alle 22.30.

Invece, se il tuo problema è inerente a questioni di natura tecnica, ti è possibile parlare con gli operatori specializzati, 24 ore su 24, per tutti i giorni dell’anno.

Infine, se vuoi conoscere la velocità di navigazione massima per la tua zona con una tariffa TIM, puoi scoprire come fare con il nostro articolo sulla verifica di copertura TIM.

TIM numero verde 119 per rete mobile

TIM numero verde

Nel caso in cui hai difficoltà con la tua rete mobile o con i vari servizi extra TIM messi a disposizione dalla compagnia per i telefoni cellulari, puoi contattare il personale dell’azienda al numero verde 119.

  • Il servizio riservato è gratuito per tutti i clienti della compagnia.
  • Inoltre, troverai che il numero è sempre valido per tutti i giorni della settimana di tutto l’anno, compresi i giorni festivi.
  • Il 119 funziona per tutte le chiamate su suolo nazionale e per ogni paese rientrante nella zona 1 dell’Europa.

Mentre, i paesi che non fanno parte di quest’area prevedono un pagamento del servizio che dipende dalla nazione in cui si effettua la chiamata. Il costo massimo può arrivare fino a 6,05 € al minuto.

Se resti insoddisfatto e hai deciso di cancellare il tuo abbonamento, scopri come eseguire la disdetta Tim.

Lettera per reclami TIM

TIM reclami
Se riscontri problemi con il servizio fornito da TIM e non desideri utilizzare i canali precedentemente descritti, puoi sempre scrivere una lettera per tutti i tipi di reclami.

Descrivi scrupolosamente e con dovizia di particolari il motivo del tuo problema e invialo a uno degli indirizzi sotto indicati.

Tuttavia, ti segnaliamo che i reclami effettuati per quanto concerne l’importo della tua bolletta devono essere rigorosamente espressi prima della scadenza di pagamento della medesima, o entro il giorno stesso del termine.

Inoltre, se vuoi chiedere un risarcimento per una bolletta erroneamente pagata, puoi scoprire come fare grazie al nostro articolo sulla richiesta di rimborso con TIM.

Per problemi con la linea mobile puoi trovare, all’interno della tua bolletta, l’indirizzo a cui inviare la raccomandata. Ti anticipiamo che dovrai mettere come destinatario l’Ufficio Reclami TIM, oppure, puoi spedirla al seguente indirizzo:

  • TIM Servizio Clienti, Casella Postale 555, 00054 Fiumicino (Roma).

Invece, se hai bisogno di denunciare un problema relativo alla linea fissa al medesimo Ufficio, devi inviare la tua lettera a:

  • Telecom Italia S.p.A, Servizio Assistenza Clienti, Casella Postale 111, 00054, Fiumicino (Roma).

Chiamaci e attiva le migliori offerte internet e telefonia del momento! Risparmia subito

06 94 80 44 71

Info

TIM reclami tramite e-mail e fax

Qualora tu preferisca sporgere reclamo alla compagnia in modo telematico, hai la possibilità di redigere una mail o un testo da inviare via fax.

Indirizzi e-mail per reclami TIM

Per raggiungere velocemente gli operatori della compagnia e risolvere il tuo problema nel più breve tempo possibile, puoi inviare una e-mail al seguente indirizzo: caringservizioclienti@telecomitalia.it.

Invece, se desideri utilizzare la Posta Elettronica Certificata, l’indirizzo a cui devi fare riferimento è: telecomitalia@pec.telecomitalia.it.

Numero verde fax per linea fissa TIM

Se il tuo problema e/o disservizio riguarda la tua linea fissa, allora, il numero di fax a cui devi inviare il testo contenente, in dettaglio, la spiegazione della situazione è il numero verde 800 000 187.

Numero verde fax per rete mobile TIM

Invece, se la questione fa parte della rete mobile del tuo telefono cellulare, o se riscontri anomalie di servizio o relative al pagamento della tua offerta e/o eventuali servizi extra, ti consigliamo di spedire una lettera in cui spieghi la situazione al numero verde 800 600 119.

Con questo numero potrai inviare reclami per malfunzionamenti del tuo abbonamento mobile, come per esempio un offerta a giga infiniti TIM.

Numero verde fax per clienti business TIM

Inoltre, se rientri nella categoria dei clienti business della compagnia e non sai come risolvere una situazione per te inaspettata rispetto al servizio che stai pagando e dunque intendi fare un reclamo, il numero che dovrai comporre è l’800 000 191.

Applicazione My TIM e sito Internet per reclami

Se hai buona dimestichezza con l’uso delle nuove tecnologie puoi, semplicemente, utilizzare l’applicazione MyTIM o visitare il sito Internet della compagnia per sporgere i tuoi reclami.

Inoltre, è possibile effettuare la medesima richiesta attraverso i social network di TIM: Facebook e Twitter.

In questo modo, potrai evitare eventuali confusioni con gli indirizzi a cui spedire una raccomandata o smarrimenti della missiva, e in più, potrai avere tutti i dati salvati sul tuo dispositivo o PC.

Moduli TIM di richiesta indennizzo

Infine, TIM mette a disposizione dei propri clienti dei moduli per effettuare un reclamo e, conseguentemente, ottenere un indennizzo.

Infatti, sarà sufficiente collegarsi al sito Internet di TIM e andare alla sezione relativa alla modulistica, sia per telefono fisso che per rete mobile.

La compagnia garantisce un riscontro entro 30 giorni a partire dalla ricezione del reclamo. La risposta avverrà seguendo la modalità liberamente selezionata dal cliente.

Nell’evenienza in cui TIM non si attenga al tempo previsto per far fronte al reclamo effettuato dall’utente, questi ha automaticamente diritto a riceve un ulteriore indennizzo, come stabilito dalla Condizioni Generali di Abbonamento.

Per ulteriori informazioni al riguardo ti consigliamo di parlare direttamente con gli operatori della compagnia. Scopri come raggiungerli leggendo il nostro articolo dedicato ai contatti TIM.

Scopri infine come trovare il tuo credito residuo TIM e provvedere ad un’eventuale ricarica.

Attiva la migliore offerta per te e la tua famiglia in pochi minuti ed in maniera totalmente gratuita

Info

Aggiornato su 21 Ott, 2021

redaction La redazione di internet-casa
Redactor

Paolo A.

Redattore Internet-Casa

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi i nostri termini e condizioni legali.