Tiscali reclami: come compilare il modulo e dove inviarlo

Ci occupiamo di confrontare le offerte e aiutarti nell'attivazione

Chiamata gratuita - Lunedì a venerdì - dalle 8:30 alle 19:00

Chiama ora un nostro esperto!

Manuale di istruzioni

Sommario: Leggi la nostra guida passo passo per scoprire come effettuare un reclamo con Tiscali.

Azienda cagliaritana e nazionale, fondata 22 anni fa, Tiscali e le sue offerte si caratterizzano per l’attenzione a tutte le esigenze dei propri clienti. Allo stesso modo, la compagnia cura ogni minimo problema riscontrato dagli utenti, anche per quanto riguarda i reclami Tiscali, i numeri utili da chiamare e il relativo modulo di reclamo.

Amante dell’innovazione, insieme ai valori impressi dal suo presidente e fondatore, Renato Soru, Tiscali è oggi annoverata fra le maggiori compagnie di telecomunicazioni a livello nazionale.

  • Tuttavia, può accadere che il servizio fornito dall’impresa non corrisponda alle tue aspettative e/o a quanto pubblicizzato.
  • Oppure, può capitare di trovarsi di fronte a un problema di malfunzionamento tecnico, per esempio, nel caso in cui l’ADSL lavora molto lentamente, o ancora, hai ricevuto una bolletta in cui compaiono addebiti inaspettati e immotivati.

Per tutte queste problematiche, Tiscali mette a disposizione degli utenti un iter da seguire per effettuare un reclamo, insieme a un modulo dedicato e a tutti i numeri necessari.

Scopriamo insieme come ci si può muovere in caso di reclami con Tiscali.

Tiscali reclami: numero verde 130 per clienti privati

Tiscali mette a disposizione dei propri clienti privati il numero verde 130.

Se stai riscontrando un guasto, un problema con i servizi extra Tiscali o se la tua connessione risulta piuttosto lenta e malfunzionante e desideri parlare direttamente con un operatore per sporgere un reclamo, ti suggeriamo di contattare il numero verde 130.

Il servizio è gratuito ed è riservato soltanto ai clienti della compagnia che chiamano sia da rete fissa che mobile. In alternativa, il costo della chiamata corrisponde a quanto previsto dal proprio piano tariffario.

La fascia oraria a cui fare riferimento varia a seconda del tipo di richiesta e del giorno.

  • Per tutti i servizi, il numero è attivo dal lunedì al sabato dalle 08.30 alle 21.30, eccetto per il settore vendite, che al sabato segue l’orario 08.30 – 21.00. Nelle giornate di domenica gli operatori di Tiscali sono presenti dalle ore 09.00 alle 21.00 per quanto riguarda le vendite e dalle 08.30 alle 17.00 per l’assistenza tecnica.

Clienti business: numero da contattare per Tiscali reclami

Se sei cliente business della compagnia e la tua impresa sta avendo delle difficoltà con uno dei servizi Tiscali, sia per quanto riguarda problemi di natura amministrativa che quelli relativi a disservizi tecnici, puoi contattare telefonicamente l’azienda al numero 192130 per effettuare un reclamo.

In questo modo, avrai l’opportunità di esporre i tuoi problemi e/o eventuali dubbi e un operatore qualificato della compagnia saprà far fronte ad ogni tua richiesta o necessità.

Sia che tu chiami per questioni di utenza privata o per difficoltà aziendali con il servizio di Tiscali, ti consigliamo di appuntarti il numero dell’operatore con cui intraprendi la comunicazione telefonica, nonché l’ora in cui effettui la chiamata.

Così, sarai a conoscenza di tutti i tuoi riferimenti nel caso di futuri problemi e contrasti.

Invece, se vuoi richiedere un risarcimento alla compagnia ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato alla richiesta di rimborso con Tiscali.

O chiama noi di Papernest e scopri come cambiare operatore in pochi minuti

06 94 80 44 71

Manuale di istruzioni

Tiscali contatti per inviare un reclamo in forma scritta

Anche con Tiscali, la forma scritta è sempre il canale di comunicazione da preferire in caso di reclami.

Ciò perché il documento scritto facilita la descrizione della situazione problematica e attesta la data e il personale con cui hai parlato.

Esistono 3 modalità con cui puoi inviare un reclamo scritto a Tiscali:

  1. Inviando una PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo mail: [email protected]
  2. Mandando un fax al numero verde 800 910 028 per gli utenti privati e 800 910 032 per tutti i clienti business e/o con partita IVA
  3. Spedendo una lettera per raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Tiscali Italia S.p.A., Servizio Clienti, Sa Illetta, SS 195, 09123, Cagliari.
Ti informiamo che, stando a quanto riportato all’interno della Carta dei Servizi dell’azienda, Tiscali si avvale di un tempo massimo di 45 giorni per comunicare l’esito dei controlli relativi all’oggetto del tuo reclamo.

Se, a verifica ultimata, la compagnia riterrà opportuno rifiutare il tuo reclamo, provvederà a risponderti in forma scritta, spiegando le ragioni con riferimenti precisi ed accurati.

Tempistiche per il reclamo con Tiscali

Inoltre, precisiamo che ogni reclamo deve essere, necessariamente, esposto in un tempo massimo di 3 mesi a partire dall’accertamento della situazione di disagio. In caso contrario, Tiscali farà decadere l’atto di reclamo.

Invece, se il problema è relativo alla tua bolletta e desideri fare un reclamo, hai tempo fino a 60 giorni dalla scadenza della tua fattura. 

Per saperne di più su come rivolgerti agli operatori della compagnia, leggi il nostro articolo dedicato ai contatti Tiscali.

Il modulo per i reclami Tiscali

Se devi effettuare un reclamo con Tiscali, l’azienda mette a tua disposizione anche un apposito e semplice modulo. Lo puoi scaricare dal sito della compagnia e, dopo averlo compilato in tutte le sue parti, spediscilo all’indirizzo:

Tiscali Italia S.p.A., Servizio Clienti, Sa Illetta, SS 195, 09123, Cagliari.

I dati da inserire

All’interno del modulo andranno inseriti i seguenti dati:  

  • L’oggetto del tuo reclamo
  • Il numero di telefono legato alla questione in oggetto
  • Il nominativo del soggetto intestatario con relativo codice fiscale
  • Una dichiarazione contenente i dati dell’indirizzo di residenza: via/piazza, numero civico, città, provincia, codice postale, indirizzo e-mail, telefono fisso e/o cellulare
  • Comunicazione ufficiale e formale del reclamo all’azienda, con particolare riferimento alla situazione di disagio in tutti i suoi dettagli
  • Luogo, data e firma
  • Eventuali allegati

Infine, ti informiamo che, se il suddetto reclamo non dovesse essere preso in considerazione da Tiscali e, dunque, non ti arrivasse risposta entro il termine previsto, o nel caso l’azienda ti fornisse una risposta che ritieni inadeguata, puoi ricorrere all’Autorità Garante per le Comunicazioni per avere informazioni e assistenza.

Scopri le migliori offerte internet e telefonia del momento

Manuale di istruzioni

Redactor

Written by paoloa

Aggiornato su 15 Dic, 2020