WiFi: come scegliere la connessione adatta a te

Scopri le migliori offerte Adsl e Fibra

Chiamata gratuita - Lunedì a venerdì - dalle 8:30 alle 19:00

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Manuale di istruzioni

Sommario: Per ogni anno che passa il mercato delle offerte Adsl e Fibra aumenta sempre di più, con nuove proposte, prezzi stracciati e servizi sempre più evoluti. In questa immensa vetrina di offerte, molto spesso è difficile riuscire a capire quale sia la migliore per le proprie esigenze.

Se l’intenzione è quella di scegliere l’offerta internet con la connessione perfetta per la casa, l’ufficio o l’azienda, la strada può essere lunga e complicata, a meno che non si abbia una guida come questa. Vediamo come scegliere la connessione WiFi e capire di cosa si ha bisogno.

Tre regole per scegliere la connessione WiFi migliore per te

Come sempre, prima di iniziare a confrontare e studiare milioni di offerte per Adsl e Fibra, è bene rendersi conto quali siano le nostre necessità primarie, fondamentali per regolare le nostre decisioni. Per poterle scoprire con facilità basterà ricordarsi queste semplici regole:

  1. Vuoi navigare da casa e in mobilità? Allora avrai bisogno di Rete Fissa e una Sim dati;
  2. Passi molto tempo a casa o in ufficio? Sei online per molte ore? In questo caso farebbe comodo un Abbonamento;
  3. Capisci bene le tue abitudini di consumo così da poter sapere cosa deve avere la tua Adsl o Fibra per essere perfetta.

WiFi Scegliere la connessione: Adsl o internet mobile?

Quando parliamo di Adsl e di internet mobile è molto importante pensare bene a dove fisicamente pensiamo di navigare maggiormente. Sul mercato sono presenti numerose tipologie di connessioni a reti internet, adatte a chi naviga da casa, in giro oppure ovunque. Essendo molto diverse tra loro, è importante capire quella che fa al caso nostro:

  1. Per chi naviga da casa: è conveniente scegliere una connessione Adsl, anche da 10Mb, o la Fibra ottica;
  2. Per chi naviga spostandosi: la rete internet mobile è la miglior soluzione per tutti coloro che trascorrono molto poco tempo a casa. Questa sfrutta le reti 3G e 4G della telefonia mobile per permettere l’accesso a internet da smartphone, tablet, internet key, router Wi-Fi e laptop in grado di sfruttare le SIM dati. Vedi anche WiFi Portatile in vacanza.
  3. Per chi vuole entrambi: la verità è nel mezzo, per questo ad oggi sempre più operatori offrono offerte promozionali che uniscono le richieste di chi naviga da casa con quelle di chi, invece, non c’è mai.

Cosa è importante sapere dell’Adsl

Per chi naviga spesso da casa, una delle soluzioni più diffuse e migliori è, come già detto, l’Adsl. Una valida alternativa è la Fibra ottica che offre prestazioni superiori, ma attualmente non raggiunge tutte le zone d’Italia.

Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni utili sulla velocità dell’Adsl:

  1. Velocità di upload e download: l’Adsl è misurata in Mbit/s e si distingue per la velocità di download e la velocità di upload. La prima determina la velocità di ricezione dei dati da Internet, e la seconda determina la velocità di trasmissione dei dati a Internet. La velocità indicata dall’operatore in riferimento alla sua quotazione è la velocità di download, che di solito è più veloce di quella di upload.
  2. Velocità nominale ed effettiva: la velocità nominale è il valore promesso dall’operatore nell’offerta e corrisponde alla velocità massima che la connessione può raggiungere. D’altra parte, la velocità effettiva è la velocità effettivamente fornita al cliente quando viene fornito il servizio. Di solito, il valore dichiarato nell’offerta (ad esempio, 7 Mega o 20 Mega) non corrisponde alla prestazione effettiva, determinando una grande differenza tra la velocità nominale dell’offerta acquistata e l’offerta effettiva.
  3. Banda minima garantita: in base ai requisiti espressi da Agcom, l’operatore internet deve dichiarare la portata minima della garanzia nel contratto. Se non viene rispettata la portata minima della banda, il cliente può richiedere la risoluzione anticipata del contratto senza penalità. Nell’ambito del progetto MisuraInternet, è a disposizione degli utenti uno speciale speed-test per dimostrare la velocità e la qualità della connessione.

Chiedi consiglio a un esperto Papernest sulle occasioni della settimana

06 94 80 44 71

Manuale di istruzioni

Connessione WiFi: Adsl o Adsl e Telefono?

Se la tua priorità è quella di navigare da casa ti rimane solo da decidere se vuoi abbinare all’accesso alla rete anche un’offerta per il telefono fisso. In questo caso puoi optare per:

  1. solo Adsl: offerta dedicata a chi non è interessato ad aprire una linea telefonica fissa o per chi ne è già in possesso ma non vuole legarla alla promozione Adsl. Può essere fornita anche senza linea telefonica, attraverso la tecnologia WiMAX o internet via satellite.
  2. Adsl e Telefono: soluzione per chi vuole risparmiare unendo in un’unica offerta il canone telefonico fisso e la possibilità di navigare in rete. E’ necessaria una linea telefonica, e le tariffe sono strutturate sulla base della copertura telefonica.

Abbonamento o Tariffa a consumo per la tua Adsl?

Per poter decidere tra un abbonamento o una tariffa a consumo è necessario figurare le proprie abitudini di consumo. Passi molto tempo al pc e in rete? Navighi spesso in fasce orarie precise? Nel weekend o dopo le 20?

  1. Abbonamento: questa è la scelta ideale per coloro che navigano spesso in Internet nel tempo libero o al lavoro e usano spesso il telefono. Il pagamento di una tariffa fissa per Adsl (o Adsl + telefono) consente di garantire sempre acquisti mensili.
  2. Tariffa a consumo: coloro che non intendono trascorrere molto tempo su PC o telefoni preferiranno i piani di consumo. In questo caso, la spesa sarà più controllata e commisurata all’utilizzo efficace dei servizi.

Tuttavia, sempre meno operatori forniscono tariffe a consumo, il che rende più facile per le persone che utilizzano le linee Adsl utilizzare pacchetti che includono Internet e le chiamate.

Come verificare la copertura nella tua zona

Prima di scegliere un operatore e un servizio Adsl, è necessario controllare la copertura Internet nella propria area per evitare situazioni impreviste in futuro. Tramite uno speciale strumento di verifica, fornito dall’operatore al momento della firma del contratto, oggi possiamo determinare se la Fibra ottica o l’Adsl possono raggiungere la nostra casa o azienda e conoscere la velocità di download e upload.

Anche per l’Internet mobile, le società forniscono agli utenti informazioni sulla copertura dell’area desiderata.

WiMax: un’alternativa all’Adsl e Fibra

Negli ultimi anni tra le soluzioni migliori, alternative all’Adsl o alla Fibra, abbiamo il WiMax. L’opzione migliore per le costruzioni non raggiunte dalla linea telefonica, per scelta del cliente o per motivi tecnici autonomi dalla sua volontà.

Il WiMax permette la connessione alla banda larga con tecnologia wireless attraverso un modem che si aggancia al segnale radio di antenne specifiche dell’operatore. Ad oggi, il WiMax e i suoi operatori di settore hanno raggiunto una buona copertura della penisola, e riescono a fornire ai clienti connessioni internet a velocità pari alle parenti Adsl e Fibra: all’incirca 7 Mbit/s.

Il grande vantaggio rispetto all’Adsl, è che non richiede un accesso alla linea telefonica. Di contro, soffre le problematiche relative alla saturazione delle antenne e delle reti.

Per scegliere la connessione WiFi confronta le promozioni

Dopo aver riassunto le tue abitudini di consumo, il modo migliore per trovare l’Adsl o il prodotto Internet mobile più adatto alle tue esigenze è confrontare i prodotti degli operatori di mercato. Il confronto è molto conveniente perché:

  • Ci sono molti operatori e società in Italia che si differenziano per la fornitura di servizi, tecnologia utilizzata e assistenza fornita al pubblico.
  • Le offerte sono in costante cambiamento. La competitività del mercato telefonico consente agli operatori di concorrere con il mercato dei servizi e le promozioni hanno scadenze sempre più brevi.
  • La tecnologia è in continua evoluzione e l’Italia si sta evolvendo anche in termini di connettività Internet, così come la Fibra ottica sta rapidamente sostituendo l’Adsl. Inoltre, anche l’area coperta dal servizio è in crescita. In merito potrebbe interessarti: Scegliere la connessione 6G e 7G.

Quando confronti le offerte presenti sul mercato, tieni conto dei costi, della durata e delle condizioni dell’offerta.

Controlla tutte le voci dei costi

Il prezzo mensile delle offerte, escluso quando sono evidenziate, non dovrebbe includere queste specifiche voci o spese aggiuntive:

  • Costi di attivazione: sia di una nuova linea che di passaggio per un nuovo operatore. Vedi anche Modem WiFi e cambio gestore.
  • Costi di disattivazione per l’operatore cedente.
  • Servizi accessori.
  • Noleggio del modem.

Quando il prodotto non richiede attrezzature specifiche, è possibile evitare di noleggiare un modem. Per scegliere la connessione wifi migliore può aiutarti sapere Quali modem sono compatibili con l’Adsl e Fibra. 

Verifica la durata e le condizioni dell’offerta

Quando si sceglie un’offerta, è meglio considerare tutti i dettagli prima di lasciarsi tentare da condizioni che sembrano imperdibili. L’offerta iniziale di solito è il risultato di sconti di sei mesi o di un anno. Se, come spesso capita, si decide di recedere il contratto prima del lasso di tempo minimo di permanenza stipulato con l’operatore, la società ritirerà tali sconti, e li riproporrà come una penalità.

Cerca sempre le promozioni a prezzo fisso per determinare le commissioni che pagherai e leggi attentamente i termini del contratto per evitare sorprese inaspettate. Alla fine del periodo di sconto, il prezzo dell’offerta promozionale potrebbe anche essere molto superiore alla cifra pattuita inizialmente, quindi è necessario tenerne conto e scegliere un pacchetto leggermente più alto ma che non si snaturi nel tempo.

Se sei arrivato fin qui potrebbero interessarti anche:

Se, invece, vuoi conoscere di più sulle norme a tutela dell’utente in ambito di telecomunicazioni, visita il sito ufficiale di Agcom.

Scopri le migliori offerte per la tua connessione wifi e ricevi assistenza nell’attivazione

Manuale di istruzioni

Redactor

Written by paoloa

Aggiornato su 15 Dic, 2020