Iliad verifica copertura: dove prende Iliad?

Ti aiutiamo a trovare e attivare l'offerta che fa per te

Servizio Gratuito Papernest: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

✅ Chiamaci subito, il servizio è gratuito! Già mezzo milione di Europei gestiscono i loro contratti tramite Papernest

4,5/5 su Trustpilot (49 recensioni solo in Italia) ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Leggi la nostra guida e scopri se la tua zona è coperta dal segnale internet di Iliad.

Iliad verifica copertura. Prima di sottoscrivere un abbonamento con un operatore di rete mobile bisogna capire bene se la copertura di rete raggiunge il proprio smartphone.

Chi è iliad?

Per iniziare, Iliad è arrivato in Italia nel 2018 ed è cresciuta molto velocemente, raggiungendo in pochi mesi oltre 4,5 milioni di utenti.

Inoltre, l’operatore si presenta sul mercato con un prezzo vantaggioso e senza nessun costo nascosto.

Dunque, è molto rilevante scoprire quale sia la copertura Iliad nella propria zona, per avere una connessione internet stabile e veloce.

In questo articolo sono riportate tutte le informazioni su come verificare la copertura Internet Iliad.

Iliad Verifica copertura di rete: cos’è il Ran Sharing?

Prima di tutto, per capire quale sia la copertura Iliad sul territorio italiano, bisogna comprendere con quale tecnologia l’operatore garantisce Internet agli utenti.

Per spiegare come Iliad raggiunga la maggior parte del territorio pur essendo un nuovo operatore e quindi senza avere delle infrastrutture proprie, è necessario capire cos’è il Ran Sharing.

In primo luogo il Ran Sharing è la tecnologia con cui Iliad è approdata nel mercato, nonostante l’assenza di infrastrutture proprie.

Il Ran Sharing è una tecnica usata nelle reti mobili per:

  1. Condividere risorse di rete mobile
  2. Condividere le stesse risorse in diverse zone per due o più operatori
  3. Condividere stesse frequenze

Questa strategia permette di ottimizzare i costi riducendo anche l’impatto ambientale.

In pratica, Iliad sfruttando il Ran Sharing usa il segnale di altri operatori, in questo caso, nello specifico la rete Wind Tre, che permette agli utenti di ricevere il codice rete di Iliad sul proprio smartphone.

Copertura Iliad: infrastrutture proprietarie

In ogni caso, fedelmente agli altri operatori, Iliad usufruisce di tecnologie in 4G, 4G+ e 5G Ready visto e considerato che ha acquisito tramite asta del Governo Italiano, frequenze per usare il 5G.

Indipendentemente dal Ran Sharing, Iliad cerca di costruire una propria rete di infrastrutture, nonostante non ci siano differenze per l’utente, essere raggiunti da rete in sharing o rete proprietaria.

Dunque, non è da confondere con un operatore virtuale, perché Iliad ha una propria rete, con infrastrutture proprietarie totalmente nuove.

Come verificare la copertura Iliad?

Come detto in precedenza, Iliad come nuovo operatore, propone una connessione ad alta velocità, sia in ran sharing che con infrastrutture proprie, in tutto il territorio nazionale.

In tal modo, la connessione Iliad può raggiungere la velocità del 3G e 4G.

E’ importante prima di sottoscrivere un abbonamento, verificare se la copertura della rete Iliad raggiunga la proprio zona.

Per verificare la disponibilità della copertura Iliad c’è bisogno di visitare la pagina web del sito ufficiale.

Verificare la copertura internet Iliad è molto facile:

  1. Tramite www.iliad.it verifica copertura, si potrà visualizzare una mappa interattiva.
  2. Nella mappa interattiva ci sono delle opzioni di visualizzazioni, dove è possibile cercare la disponibilità dei servizi 2G, 3G e 4G/4G+
  3. Usando i vari tasti presenti sulla mappa per ingrandire e diminuire, si può scoprire se la zona interessata è coperta dalla velocità ricercata dall’utente.

Come risultato, spuntando le tre opzioni si avrà sulla mappa interattiva un controllo per visualizzare le zone coperte dalla rete Iliad.

La mappa interattiva mostrerà di rosso tutte le zone in cui il servizio Iliad è presente e al contrario nelle zone non colorate, mostrerà dove non c’è copertura della rete Iliad.

Tutti questi dati mostrano la disponibilità del servizio all’esterno degli edifici.

Ricevi assistenza sulla scelta dell’operatore telefonico migliore nella tua zona

06 94 80 44 71

Manuale di istruzioni

Segnale Iliad: appoggiarsi alle rete Wind

Come è stato detto in precedenza, in alcune zone, il servizio Iliad offerto tramite propria infrastruttura potrebbe mancare e per questo motivo invece di sottoscrivere un abbonamento per poi cedere e contattare il servizio clienti Iliad e mandare un reclamo per assenza di segnale, si può effettuare una seconda verifica distaccata a quella della mappa interattiva.

Per un’ulteriore verifica di copertura rete mobile Iliad, per la semplice ragione che il servizio Iliad, si appoggia anche alla tecnologia Ran Sharing, l’utente può verificare se il segnale è presente nella zona, confrontando la rete di una Sim Wind Tre.

Con questa intenzione se la rete Wind Tre è presente nell’area, lo sarà di certo anche la copertura Iliad.

Verifica copertura 4G Iliad, Internet è veloce?

Al fine di garantire ad ogni cliente, una connessione Internet al passo con la tecnologia, Iliad come per gli altri operatori offre tecnologie in 4G e 4G+.

Quindi,è disponibile per il traffico dati, per le reti e per la linea telefonica, una rete più veloce.

D’altra parte non sempre questo tipo di connessione è disponibile ovunque.

Una connessione in 4G e 4G+ si può trovare in:

  • grandi capoluoghi
  • aree urbane più ampie

In seguito, una connessione 3G si può trovare:

  • zone rurali del paese

Che ci si connetta in Ran Sharing o di infrastruttura propria, non fa differenza perché la rete Iliad copre quasi tutta Italia.

Se sei interessato a scoprire le offerte Iliad con giga illimitati leggi questo articolo.

Quanta velocità propone Iliad nella sua copertura?

A proposito di connessione veloce, Iliad vuole sfruttare e estendere le proprie reti proprietarie per garantire un Internet ad alta velocità e senza limiti ai proprio clienti.

Ad oggi, quanto offre una connessione massima in 4G/4G+ in termini di velocità di connessione?

Iliad con oltre 600 antenne proprietarie in 4G, propone una connessione Internet di:

390 Mbps in download e 50 Mbps in upload

Affinché, Iliad possa garantire un rete così veloce all’utente, deve lavorare per creare di infrastrutture proprie e quindi una rete indipendente da Wind Tre.

Se la copertura è presente in zona, come richiedere una Sim Iliad?

Ultimo ma non meno importante, per sottoscrivere un abbonamento con Iliad, i passaggi da seguire sono semplici e veloci.

Non solo l’operatore si propone sul mercato con offerte competitive e senza costi nascosti, in aggiunta a questo la sottoscrizione di un contratto può avvenire con nuovi metodi alternativi ai tradizionali store con sede fisica.

Come passare ad Iliad per usufruire di una Sim?

Per passare a Iliad è semplice e bisogna seguire questi passaggi:

  1. Effettuare la registrazione sul sito ufficiale Iliad.it
  2. Inserire i dati personali e scegliere se creare un nuovo numero o mantenere il proprio
  3. Effettuare un pagamento di una sim dal valore di 9,99 euro e pagare anche un mese di piano tariffario
  4. Attendere il corriere e attivare la sim tramite il sito web

Come è stato detto in precedenza, per aderire a un’offerta, Iliad propone diversi metodi, tra cui gli Iliad Corner o Simbox, situati in varie zone come ad esempio centri commerciali, che permettono di sottoscrivere un abbonamento con l’aiuto di un addetto.

Tutto quello che offre una buona copertura Iliad

Concludendo, dopo aver verificato la copertura di rete Iliad e il servizio raggiunge perfettamente la propria zona, è possibile testare autonomamente quello che la compagnia promette.

In altre parole, chiarezza, trasparenza e zero costi nascosti in aggiunta ad una rete mobile Internet molto veloce, in 4G e 4G+

Cambiare operatore è possibile in qualsiasi momento, e in generale non ci sono particolari vincoli.

Al fine di, non cedere in costi eccessivi è sempre consigliato esaminare il proprio contratto in caso di passaggio e portabilità del numero.

Iliad presenta molti servizi extra gratuiti disponibili con il semplice canone mensile e se non soddisfatti dal servizio o magari dalla velocità di rete, si può sempre effettuare una richiesta di rimborso.

In conclusione la copertura di rete Iliad prende quasi in tutto il territorio Italiano, grazie al Ran Sharing con Wind Tre e grazie alle proprie infrastrutture.

Scopri le migliori offerte telefoniche del momento parlando con un nostro esperto

Manuale di istruzioni

Redactor

Written by paoloa

Aggiornato su 23 Mar, 2021