VPN, che cosa sono e quale scegliere tra quelle presenti

Ci occupiamo di confrontare le offerte e aiutarti nell'attivazione

Chiamata gratuita - Lunedì a Venerdì - dalle 9 alle 20; e Sabato dalle 9 alle 17

Chiama ora un nostro esperto!

Manuale di istruzioni

Sommario: La VPN è un servizio molto utile per connettersi a internet dall’indirizzo IP di un altro paese. Scopri le migliori VPN sul mercato e come funzionano.

Il mondo dell’informatica è molto vasto, soprattutto per ciò che riguarda internet e le possibilità che esso offre. In questo articolo parleremo insieme delle VPN, spiegando che cosa sono, quale è la loro funzione e, in particolar modo, come esse garantiscono la tua sicurezza informatica e la protezione dei dati personali.

Quando ci si connette ad Internet, avviene una grande trasmissione di dati, sia in entrata che in uscita.

Proprio per questo è importante salvaguardare la propria sicurezza in rete e farlo attraverso strumenti come la VPN, che andremo a vedere di seguito.

Che cos’è una VPN

Il termine VPN sta per “”Virtual Private Network“” ed è, cioè, una rete privata virtuale per garantire privacy, sicurezza e anonimato. Ovvero è una delle migliori soluzioni per proteggere ogni attività su internet e che offre un valido aiuto per evitare i tracciamenti invasivi in rete.

Insomma, questo particolare servizio, viene utilizzato per criptare il traffico sul web e mettere al sicuro la propria identità online, nascondendola.

Abbiamo visto cosa significa VPN, ora andiamo a scoprire insieme il suo funzionamento nel dettaglio.

Come funziona una VPN

Le reti VPN sono utilizzate, come visto, per proteggere la propria presenza online, attraverso una specifica connessione crittografata.

Questo collegamento avviene tra il dispositivo con il quale si vuole navigare protetto (come PC, tablet, smartphone e altri connessi ad internet) e il computer che offre questo servizio e, cioè, il server.

Il funzionamento di una VPN in realtà è molto semplice:

  1. Per la protezione del traffico, avviene il collegamento al server VPN tramite internet. Questo invierà e riceverà ogni dato per conto dell’utente
  2. Ogni dato che viene trasmesso tra il dispositivo utilizzato e il server viene crittografato e, soprattutto, protetto a dovere
  3. Nessun intruso potrà leggere dall’esterno i dati inviati e ricevuti
  4. I servizi e i siti internet che si visitano o utilizzano, vedranno solamente l’IP (l’indirizzo che identifica l’utente) utilizzato dalla VPN e non quello dell’utente
  5. Non sarà possibile capire dove l’utente si trovi mentre naviga e non sarà rivelato il traffico generato con la VPN.

Come usare una VPN

Spesso le VPN vengono utilizzate in ambiente aziendale per la rete locale. Però sono molti gli utenti privati che ne fanno uso per navigare su internet, in maniera sicura e senza restrizioni o blocchi geografici.

Prima di iniziare a proteggere i propri dati e nascondere, o meglio, mascherare il proprio traffico web, bisogna sapere che ci sono diversi tipi di VPN, a seconda delle esigenze.

Ecco come è possibile usufruire di ogni singolo servizio disponibili:

  1. Scelta la VPN sarà necessario iscriversi e scaricare il programma o l’app ufficiale (per utilizzare lo strumento sia da PC che smartphone e tablet)
  2. Avviata l’applicazione, sarà necessario indicare le credenziali create per accedere
  3. Il programma sarà subito attivo e creerà il cosiddetto “”tunnel”” e, cioè, la connessione crittografata tra il proprio dispositivo e il server VPN
  4. Il traffico sarà protetto, mascherato e nascosto dalla rete VPN

Come si può vedere, non è nulla di complicato, ogni programma guiderà l’utente all’utilizzo corretto dello strumento scelto. Le connessioni VPN saranno in grado di proteggere la propria esperienza di navigazione, soprattutto per ciò che riguarda i dati sensibili.

Ci sono svariate aziende che offrono tale servizio, andiamo a vedere quali sono le migliori VPN a disposizione.

Le migliori VPN sul mercato

Sono svariati i servizi VPN che si possono trovare in rete. È importante fare bene la propria scelta ed affidarsi solamente ad aziende valide e di qualità. Questo perché si possono trovare diversi gestori poco raccomandabili, che registrano il traffico a fini pubblicitari o per analisi dei dati.

È doveroso sottolineare questa possibilità, per chi si precipita sulle varie VPN gratis o a pagamento, pensando di ottenere le stesse funzioni e senza aver nessun problema. Scopriamo le migliori VPN attualmente sul mercato.

Chiamaci e scopri le migliori offerte di telefonia e internet del momento

06 94 80 44 71

Manuale di istruzioni

NordVPN

NordVPN è uno dei servizi più conosciuti e usati al mondo. Nord VPN protegge ogni attività sul web e riesce ad evitare ogni sorta di blocco geografico, per via del suo sistema cifrato e i suoi numerosi server a disposizione. Tra questi troverai quelli con IP dedicato e alcuni per lo scambio di file su rete P2P.

Con un solo account si potrà rimanere connessi su ben 6 dispositivi diversi, il modo migliore per proteggere e mascherare il proprio traffico sul web e quello di altri amici o familiari, contemporaneamente. Troverai diversi piani annuali con sconti vantaggiosi.

CyberGhost VPN

CyberGhost VPN è un’altra alternativa valida per proteggersi online, molto trasparente in relazione ai dati conservati su ogni log ed attività. È possibile utilizzare anche IP italiano e altri server con traffico e banda illimitati per navigare senza rallentamenti.
  • Ottimo sia per lo streaming IPTV che i download tramite programmi P2P. Disponibile con prezzi scontati e 6 mesi gratuiti aggiuntivi, oltre al soddisfatti o rimborsati fino a 45 giorni dall’acquisto.

Surfshark

Surfshark è una ulteriore alternativa a prezzi competitivi e offerte davvero convenienti. Viene garantita la sicurezza e la privacy delle proprie navigazioni su internet, grazie a numerosi server in oltre 61 Paesi.

  • Vi è la possibilità di utilizzare un numero illimitato di device in contemporanea, il tutto con un solo account attivato. Quindi il servizio diventa davvero vantaggioso con il suo rapporto qualità/prezzo.

ZenMate VPN

ZenMate VPN ha anch’esso un ottimo rapporto tra servizio offerto e costo. Fa parte degli stessi autori di CyberGhost, ha una quantità di server un po’ più ristretta rispetto a quest’ultimo ma può essere utilizzato in modo illimitato su più dispositivi.

Importante, non mantiene alcuna attività di log e non registra alcun dato del proprio traffico. Offre una banda illimitata per lo streaming e tra le sue funzionalità ha la cosiddetta “”Kill Switch“”, che blocca ogni connessione nel caso si interrompesse quella diretta con la VPN.

ExpressVPN

ExpressVPN è un servizio apprezzato dai molti, vista la sua sicurezza e velocità. Con server in ben 90 Paesi, per aggirare ogni blocco territoriale e navigare totalmente protetti. Ottimo per utilizzare i servizi di streaming fuori dall’Italia.

  • È tra le migliori VPN in ambito privacy e sicurezza, questo grazie a diverse misure di protezione efficaci. Per tutti gli usi ed esigenze, ExpressVPN riesce ad offrire i propri strumenti di rete con eccellente velocità, per un’esperienza di navigazione senza problemi.

Private Internet Access

Private Internet Access è tra i servizi più economici e sicuri, che non conserva nessun log e che risulta molto veloce. Soprattutto grazie alla funzione ad-blocking, per disattivare la pubblicità durante la navigazione.

Consente il traffico via P2P, Torrent o servizi di streaming IPTV con server in ben 74 Paesi. In generale offre un buon rapporto qualità/prezzo per essere protetti in modo efficace su internet.

La guida alla tecnologia che cercavi!

Abbiamo visto tutto a riguardo la rete VPN, ma sono molti gli argomenti che puoi approfondire sul nostro sito e che possono chiarire diversi dubbi, dandoti tutte le informazioni che cercavi. In particolare troverai:

  • Per altre informazioni, scopri la guida informatica.

La protezione dei dati e della privacy online è di assoluta importanza. Sono sempre di più le leggi pronte a proteggere ogni utente. Potrebbe interessarti visitare il sito dell’Unione Europea e visionare le leggi in merito alla sicurezza online, a questa pagina.

Scopri le migliori offerte internet e telefonia del momento

Manuale di istruzioni

Redactor

Written by paoloa

Aggiornato su 15 Dic, 2020