Linkem servizi extra: come utilizzarli in completa autonomia

Ti aiutiamo a trovare e attivare l'offerta che fa per te

Servizio Gratuito Papernest: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

✅ Chiamaci subito, il servizio è gratuito! Già mezzo milione di Europei gestiscono i loro contratti tramite Papernest

4,5/5 su Trustpilot (49 recensioni solo in Italia) ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Tutti i servizi extra offerti da Linkem ai suoi clienti sono spiegati nella nostra guida completa.

Linkem servizi-extra. Ci sono luoghi in cui una semplice connessione ADSL, ha difficoltà di raggiungere un buon segnale e, quindi, di garantire una connessione ottimale agli utenti.

Linkem è una società italiana che lavora nel campo delle telecomunicazioni e offre una connessione a banda larga in modalità wireless.

Di conseguenza Linkem permette di connettersi a Internet senza avere una linea telefonica fissa.

In questo articolo saranno riportate tutte le informazioni sui servizi extra di Linkem, che possono essere attivati nel momento della sottoscrizione del contratto.

Linkem servizi extra: come si acquista un servizio aggiuntivo?

Per quanto riguarda l’aggiunta di servizi aggiuntivi, i metodi proposti da Linkem sono semplici e veloci.

Acquistare un servizio aggiuntivo significa aggiungere un extra al canone dell’abbonamento della connessione internet mensile, per avere determinate funzioni.

Linkem per i servizi extra, predispone all’utente una sezione sul proprio sito web. Cliccando sul contratto appena pagato è possibile, nella sezione “ Servizi aggiuntivi per il tuo contratto”, attivare un IP PUBBLICO STATICO al costo di 4,90 euro al mese.

Ip pubblico statico Linkem: acquisto e attivazione del servizio

Come detto in precedenza, l’ip pubblico statico è un servizio aggiuntivo indicato da Linkem per i clienti, che si può attivare e disattivare in totale autonomia.

Ma cos’è un ip pubblico statico?

Un ip pubblico statico è un indirizzo che permette di identificare e comunicare con un qualsiasi dispositivo connesso alla rete Internet.

Per questo motivo i vantaggi che si possono ottenere sono:

  1. Collegamento a sistemi di videosorveglianza e domotica avanzata
  2. Raggiungimento di qualsiasi dispositivo connesso ad Internet tramite indirizzo Ip
  3. Connessione al proprio Pc via Internet da qualsiasi luogo
  4. Possibilità di utilizzare sistemi raggiunti da remoto oppure servizi cloud privati

Come attivare il servizio aggiuntivo di Linkem?

Per acquistare e attivare l’ip pubblico statico di Linkem è necessario seguire questi passaggi:

  • Bisogna cliccare su IP PUBBLICO STATICO e aspettare l’apertura di un pop up con descrizione, prezzo e link per il download delle condizioni contrattuali.
  • Per effettuare l’acquisto si dovrà spuntare il box con scritto “ dichiaro di aver letto e accettato le condizioni contrattuali”.

Una volta acquistato il servizio, sarà attivo entro 72 ore e il metodo di pagamento avverrà nello stessa modalità di quella attiva sul contratto di abbonamento.

O chiamaci e chiedi consiglio a un nostro esperto

06 94 80 44 71

Manuale di istruzioni

In caso di presenza di servizi non confermati dall’utente, se nel controllo della fattura ci sono strani costi extra, è sempre possibile effettuare un reclamo a Linkem e, se ci sono i presupposti, è possibile ottenere un rimborso dall’operatore stesso.

Nello stesso modo, la disattivazione del servizio Ip pubblico statico avviene in autonomia, effettuando una rimozione della spunta sul box del servizio attivo sul sito.

Nel caso in cui si proceda per una disattivazione anticipata al vincolo del servizio di 12 mesi, all’utente saranno addebitati 2 euro.

Linkem servizi extra: noleggiare un Tablet Samsung Galaxy Tab A

Linkem per usufruire della propria rete Internet, offre il noleggio di un Tablet Samsung Galaxy Tab A 2019, per divertirsi, studiare o lavorare da casa, incluso di copertura assicurativa da danni accidentali, riparazione e sostituzione per 24 mesi.

Le caratteristiche del Tablet e il livello di servizio offerto da Linkem sono indicati nella Carta dei Servizi, disponibile sul sito ufficiale.

In breve, per il noleggio del Tablet, i costi e le fatturazioni sono riassunti così:

  • Tablet a 10 euro al mese per 24 mesi
  • Contributo iniziale di 49 euro addebitato nella prima fattura
  • Riscatto tablet dopo 24 mesi al costo di 30 euro se in promo, il riscatto è a carico di Linkem
  • Fatturazione bimestrale anticipata

In ogni caso, al termine dei 24 mesi, l’utente ha la possibilità di decidere se acquistare il tablet oppure di restituirlo a Linkem.

E se avviene un recesso anticipato del servizio di connettività di 24 mesi, oppure in caso di interruzione del noleggio nei primi 24 mesi, l’utente può decidere se restituire il Tablet senza costi aggiuntivi. In alternativa può decidere di riscattarlo pagando la differenza tra il valore del bene e i corrispettivi versamenti già effettuati per il noleggio al momento del recesso.

Infrastruttura Linkem e le sue prestazioni di rete

Ad ogni modo, prima di sottoscrivere un contratto con Linkem e attivare uno dei servizi extra proposti, è importante capire come funziona la sua infrastruttura.

Il servizio di connessione Linkem si basa su una rete Fixed Wireless Access (FWA), per questo motivo l’operatore utilizza tecnologie wireless come LTE, la stessa impiegata per navigare con gli smartphone.

Brevemente, per connettersi ad una rete Linkem si sfrutta un sistema che prevede il raggiungimento della stazione radio base, da un cavo di fibra, che permette di diffondere il segnale ad un modem Linkem.

Nel complesso, le strutture Fixed Wireless Access di Linkem si distinguono per banda di frequenza utilizzata e tipo di tecnologia di trasmissione.

Queste due caratteristiche possono influenzare le prestazioni di rete fornite all’utente.

Clienti Privati e Business: LTE Advanced

La rete FWA di cui si avvale Linkem per i clienti privati e business, si colloca in intervalli di frequenza di 3,4 – 3,6 Ghz e usufruisce della tecnologia di trasmissione LTE Advanced per erogare servizi a banda ultra larga.

La velocità nominale della connessione di Linkem è:

  • 30 Mps in Downlink e 3 Mbps in Uplink
  • 50 Mbps in Downlink e 5 Mbps in Uplink solo per i clienti Business e solo in alcune aree selezionate.

A causa di questa caratteristica, la rete di questo provider si classifica come una rete FWA di categoria superiore. In particolare una rete FWA+ che, secondo la Delibera Agcom n. 292/18/CONS, che impone agli operatori di fornire informazioni chiare e trasparenti all’utente in merito al tipo di struttura fisica utilizzata dall’operatore per fornire i servizi, è catalogata come una rete “fibra-mista radio”.

Le prestazioni dei servizi Linkem

Per un cliente privato, navigare con una connessione Fwa può garantire diversi vantaggi, soprattutto se non si è raggiunti da una tradizionale connessione.

Il valori medi delle velocità di connessione per un privato con Linkem sono:

  • 17,40 Mbps in Downlink
  • 1,99 Mbps in Uplink

Considerando numerosi fattori, le reti Linkem possono essere influenzate in termini di velocità e latenza utile per l’esperienza di navigazione dell’utente.

Per evitare di incorrere in un servizio non idoneo alla propria esigenza, per valutare la qualità del servizio utilizzato, è rilevante controllare:

  1. Fattori indipendenti dal servizio Internet di Linkem ma che sono influenzati da caratteristiche software e hardware del dispositivo utilizzato per connettersi.
  2. Fattori legati all’utilizzo della connessione ma indipendenti dal dispositivo di accesso Linkem come, ad esempio, problemi nel caricamento di una pagina web a causa del server web che ospita il sito stesso.
  3. Fattori che dipendono dal posizionamento degli apparati, perchè il segnale radio nel suo percorso si attenua per dispersione e in parte viene riflesso
  4. Fattori di riflessione ed attenuazione del segnale non da escludere in caso di condizioni atmosferiche particolarmente intense.

Comunque l’operatore, per navigare nella propria rete, rende disponibile agli utenti in comodato d’uso un apparato gratuito, per tutte le offerte disponibili sul sito web ufficiale.

Il modem di Linkem si compone in due parti:

  • la parte principale, che permette di collegarsi alle antenne per navigare in Internet
  • una componente accessoria, che è formata dal router Wi-Fi

Per avere al massimo il rendimento dalla propria connessione è sempre utile fare una verifica della copertura Linkem oppure in caso di dubbi sul corretto funzionamento è sempre raccomandabile contattare l’operatore.

Scopri le migliori offerte internet e telefonia del momento

Manuale di istruzioni

Redactor

Written by paoloa

Aggiornato su 23 Mar, 2021