Rimborso Sky: come effettuare la richiesta di rimborso

Ti aiutiamo a trovare e attivare l'offerta che fa per te

Servizio Gratuito Papernest: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

✅ Chiamaci subito, il servizio è gratuito! Già mezzo milione di Europei gestiscono i loro contratti tramite Papernest

4,5/5 su Trustpilot (49 recensioni solo in Italia) ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Leggi il nostro articolo e scopri come inviare una richiesta di rimborso a SKY.

Un ritardo nell’attivazione della Smart Card di Sky? Nessun preavviso di interruzione della linea da parte dell’operatore e gli eventi in programma sono saltati?

Per quanto riguarda il mancato servizio di Sky, secondo la Carta Servizi, documento della società che consente di avere informazioni utili sul contratto di abbonamento, se si dovesse verificare questa circostanza è possibile effettuare a Sky una richiesta di rimborso.

In questo articolo sono riportate tutte le informazioni necessarie ad ogni utente per capire come e quando richiedere un rimborso Sky.

Sky richiesta rimborso: quando richiedere l’indennizzo?

Si parla di richiesta di rimborso Sky, quando l’azienda viene meno ai suoi doveri verso l’utente.

Cioè, si può inoltrare una richiesta di rimborso Sky nel momento in cui, l’azienda riconosce agli utenti un disservizio o un mancato rispetto delle regole seguendo le linee guida della Carta dei Servizi.

In altre parole, la Carta dei Servizi è una documento che delinea gli standard di qualità trasparenza e assistenza che Sky deve garantire al cliente.

Si può richiedere un rimborso quando si incorre in questo tipo di problematiche:

  1. Malfunzionamenti di decoder e telecomando
  2. Disturbi nella ricezione del segnale
  3. Modifica senza preavviso delle condizioni contrattuali
  4. Fatturazioni con aumenti improvvisi
  5. Attivazione di servizi a pagamento non richiesti
  6. Mancata o ritardata attivazione del contratto
  7. Sospensione del servizio
  8. Richiesta rimborso fatturazione 28 giorni

Ad ogni modo, ogni tipo di problematica ha un costo di indennizzo diverso. Vediamo di seguito i dettagli.

I diversi tipi di indennizzo Sky

Indipendentemente dal tipo di problema riscontrato, un utente per segnalare all’operatore il disservizio, deve effettuare un reclamo tramite un modulo per richiesta rimborso Sky.

Ogni tipo di disservizio ha un indennizzo differente per il rimborso:

  1. Mancata o ritardata attivazione della Smart Card, l’indennizzo che si può richiedere è di 1 euro al giorno fino al massimo di 90 euro.
  2. Mancata visione di un evento pay per view, l’indennizzo che si può richiedere è il totale storno o rimborso del prezzo dell’evento non beneficiato. Inoltre se l’evento perso è trasmesso in diretta, Sky procederà al rimborso con un indennizzo pari ad un evento pay per view.
  3. Visione interrotta di un canale pay tv edito da Sky, l’indennizzo che si può richiedere è pari a 2 eventi pay per view in caso l’interruzione superi la durata di un’ora. Se, l’interruzione va oltre le 24 ore, oltre l’indennizzo precedente, Sky rimborsa una parte di quota del prezzo mensile del Servizio acquistato.
  4. Interventi di manutenzione, ampliamento o miglioramento del Servizio, se l’interruzione del servizio supera i due giorni, Sky riconoscerà all’utente un sconto applicabile nei successivi Canoni di Abbonamento.

In ogni caso, per richiedere un indennizzo è indispensabile inviare una comunicazione scritta con le motivazioni della richiesta e il proprio numero di telefono. Si può inviare la comunicazione tramite i vari contatti Sky.

Gli indennizzi possono essere richiesti a condizione che le cause delle problematiche siano imputabili a Sky.

Scopri come richiedere un rimborso e soprattutto se puoi farlo

06 94 80 44 71

Manuale di istruzioni

Sky richiesta rimborso non ancora convalidata?

Come è stato detto in precedenza, la Carta dei Servizi di Sky, regolamenta le condizioni in cui Sky e utente devono collaborare per una qualità del servizio e assistenza ottimale.

Dal momento del reclamo, Sky è tenuta ad informare l’utente circa la valutazione del problema e la definizione della soluzione, entro trenta giorni dal ricevimento della segnalazione.

Con questo obiettivo, l’operatore deve adoperarsi per prendere in carico e risolvere la problematica segnalata.

Cosa fare se non ricevo risposta alla richiesta di rimborso?

Nel caso in cui, le controversie con Sky non siano state risolte, secondo la Carta dei Servizi dell’operatore, è possibile rivolgersi ad organismi esterni per la risoluzione delle controversie.

Co.re.com soluzione reclami con Sky

Visto che è possibile rivolgersi ad organizzazioni esterne, è attendibile rivolgersi al Comitato Regionale per le Comunicazioni per un “tentativo obbligatorio di conciliazione”. La procedura è attivata dall’organo territoriale competente.

Agcom e Concilia Web per la richiesta rimborso Sky

D’altra parte, se la prova di conciliazione ha avuto esito negativo, l’utente potrà rivolgersi all’AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni e delegare l’organo a definire le controversie e eventualmente agire per azioni in sede giurisdizionale.

Ultimo ma non meno importante, l’Autorità ha a disposizione per gli utenti, Concilia Web, una piattaforma online in cui bisogna compilare un form, per la risoluzione delle controversie.

Cosa fare prima di richiedere un rimborso Sky

  • Per concludere, prima di aprire una controversia verso Sky, è bene ricordarsi che ci sono casi in cui le problematiche riscontrate non sono riconducibili all’operatore e per questo motivo non è possibile richiedere un rimborso.

Ad esempio è indispensabile verificare che il problema tecnico non derivi dal proprio impianto satellitare o dalla Tv. Per questa ragione, è molto importante accertarsi che il disservizio riscontrato non sia determinato da elementi esterni quali le condizioni meteo, che possono disturbare il segnale satellitare.

Dunque in queste circostanze specifiche, non è possibile imputare la colpa del problema riscontrato a Sky, e di conseguenza non è possibile richiedere un indennizzo per il rimborso.

Scopri le migliori offerte internet e telefono del momento

Manuale di istruzioni

Redactor

Written by paoloa

Aggiornato su 23 Mar, 2021