Speed Test Eolo: metti alla prova la tua connessione

Ti aiutiamo a trovare e attivare l'offerta che fa per te

Servizio Gratuito Papernest: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

✅ Chiamaci subito, il servizio è gratuito! Già mezzo milione di Europei gestiscono i loro contratti tramite Papernest

4,5/5 su Trustpilot (49 recensioni solo in Italia) ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Come effettuare uno Speed Test Eolo

Lo Speed Test Eolo è l’ottimo strumento che l’azienda mette a disposizione dei suoi clienti, ma anche di tutti gli altri, per mettere alla prova la tua connessione.

Eolo è un operatore di telecomunicazioni specializzato nei servizi di Internet veloce a banda ultra-larga.

Infatti, la compagnia si occupa di erogare offerte sempre convenienti sia per la tua casa che per professionisti e imprese, sin dal 1999. Tutto questo avviene completamente attraverso il segnale radio delle reti wireless.

È per questo che Eolo è sempre la risposta migliore nel caso in cui la tua abitazione o la tua azienda non possieda una connessione con ADSL o fibra ottica.

Dunque, in questo articolo ci occuperemo di analizzare lo Speed Test di Eolo, capire come funziona e come leggere in modo corretto l’esito della verifica della velocità di connessione.

Preparazione iniziale per un esatto Speed Test

Al fine di eseguire un esatto Speed Test, ti consigliamo di eseguire una preparazione iniziale seguendo determinati passaggi.

Questa fase è importante per tutti gli Speed Test in generale, compresi quelli di altre compagnie come, per esempio, Vodafone, WindTre o TIM.

Ecco le operazioni più importanti da seguire:

 

  1. Per cominciare, procedi lasciando in connessione solo il dispositivo su cui intendi avviare lo Speed Test, scollegando di conseguenza tutti gli altri dispositivi wireless. In questo modo, sarai certo che non ci sono “interferenze” che potrebbero influire in negativo sulle prestazioni registrate dallo Speed Test.
  2. Al fine di prevenire dei ritardi nel collegamento Internet sulla tua rete, puoi staccare il computer dalla connessione senza fili.
    Invece, collegalo al modem utilizzando il cavo Ethernet, in modo da assicurati che il segnale sia più veloce e privo di interferenze.
  3. Elimina, oppure sospendi, gli eventuali processi di download presenti nel sistema. In questa maniera, potrai fare in modo che sul tuo computer sia attivo esclusivamente il motore di ricerca che userai per eseguire lo Speed Test.
  4. Infine, preoccupati di arrestare ogni programma in attivo contemporaneamente sul tuo dispositivo.

Una volta effettuati tutti questi utili passaggi, sei pronto per avviare il tuo Speed Test Eolo.

Avvio dello Speed Test Eolo

Procedere con l’avvio dello Speed Test Eolo, così come quello di altri gestori come, per esempio, Fastweb, Linkem o Cheapnet, è un’operazione veramente semplice e veloce.

  • Ricordiamo che il servizio è gratuito e per iniziare lo Speed Test della compagnia sarà sufficiente collegarsi al sito Internet di Eolo, andando appunto nella sezione dedicata.

Non dovrai fare altro che premere il pulsante “avvia” e lo speciale software entrerà in funzione e ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno per conoscere lo stato della tua connessione.

In più, non devi necessariamente essere un cliente dell’operatore per poter usufruire del servizio.

Infatti, lo Speed Test Eolo è disponibile per tutti gli utenti e anche per coloro che non sono clienti della compagnia.

Chiamaci per conoscere le offerte del momento

06 94 80 44 71

Manuale di istruzioni

I processi dello Speed Test Eolo

Come tutte le verifiche di qualità della rete, anche lo Speed Test Eolo prende forma in un susseguirsi di processi raffinati e precisi.

Vediamo brevemente insieme quali sono queste fasi:

  • Per cominciare, il tuo dispositivo inizierà la ricerca di un server Eolo a cui agganciarsi per scaricare le informazioni necessarie a effettuare il test. Per fare questo, il sistema individuerà il tratto della rete più prossima al fine di velocizzare il più possibile il passaggio dei dati.
  • Il computer che riceve le informazioni (client) si attiva per inviare un segnale Ping al server. Questo accade perché il sistema deve controllare la stabilità della rete in esame. Nello specifico, si tratta di un semplice trasferimento di informazioni, di facile interpretazione. Nel momento in cui il server riceverà la comunicazione, provvederà a rispedirla indietro, fornendo al modem la verifica dell’effettivo integro stato della connessione.
  • Una volta fatto questo, si entra nel vivo di tutta l’operazione di trasmissione dei dati, poiché il software aprirà tutte le connessioni possibili per la capacità totale della rete. Ciò avviene al fine di verificare la qualità del download. Quando tutte le informazioni saranno state mandate al client, nella giusta maniera, lo Speed Test valuterà quanti megabyte riescono a essere spostati, controllando anche il tempo necessario all’operazione.
    Dunque, l’esito sarà comunicato in megabyte al secondo.
  • Lo stesso procedimento avverrà per quanto riguarda la valutazione del processo di upload. Tuttavia, in questo caso, il percorso previsto sarà svolto al contrario.

Il risultato dello Speed Test Eolo

A questo punto, il risultato della ricerca ti riporterà i dati relativi alla qualità della connessione presente sulla rete della tua zona,

precisando:

  • Il tipo di architettura del servizio
  • La tecnologia proprietaria, come ad esempio, EoloWave
  • La frequenza, se riservata o collettiva
  • La velocità di connessione in download e upload
  • La tecnologia mediante cui è erogato il servizio voce

Inoltre, nella stessa pagina, Eolo ti fornisce una serie di offerte dedicate sia per la tua abitazione che per i professionisti o le imprese.

Come detto, con questo strumento puoi verificare l’efficacia e la validità della tua connessione di rete Eolo.

Ciononostante, bisogna sottolineare che nell’evenienza in cui lo Speed Test non riporti un esito soddisfacente per il quale la velocità della tua rete risulti davvero bassa, ciò non significa per forza che il servizio funzioni male o in modo parziale.

Infatti, esistono molteplici ragioni che possono spiegare l’instabilità momentanea della tua connessione, come per esempio il tipo di modem o la sua età, oppure i diversi orari in cui viene svolto lo Speed Test.

Dunque, se ti trovi di fronte a questa situazione, puoi tranquillamente aspettare ed eseguire un nuovo Speed Test in un secondo momento.

Qualora il risultato fosse il medesimo e ti accorgi che l’esito non corrisponde alla banda minima garantita dalla compagnia, potrai procedere con un reclamo a Eolo e chiedere un recesso gratuito anticipato dal servizio.

In tali casi, dovrai effettuare uno Speed Test certificato dell’effettivo disservizio, attraverso il software Ne.Me.Sys fornito dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).

Per tutte le altre informazioni relative alla copertura della compagnia, o per avere notizie sulle offerte Eolo attualmente sul mercato, ti consigliamo di visitare il sito di Eolo, oppure di contattare gli operatori al Numero Verde 800 966 030.

Contattaci per scoprire quale offerta è più adatta alle tue esigenze

Manuale di istruzioni

 

Redactor

Written by carolinachiari

Aggiornato su 23 Mar, 2021