Speed Test WindTre: scopri la velocità della tua rete

Servizio Internet-Casa di papernest: 4,6 ⭐ su Trustpilot


Sommario: Speed Test per WindTre: Ecco come misurare la velocità della tua rete internet

Lo Speed Test WindTre è il facile sistema per scoprire la velocità di connessione della tua rete.

Infatti, questo strumento è agevolmente rintracciabile sul sito dell’azienda ed è a disposizione di tutti i propri utenti ma anche di coloro che non sono ancora clienti WindTre. Il test per misurare la velocità di rete Windtre era una volta conosciuto come speed test fibra wind infostrada.

La recente compagnia, nata dalla fusione di due società conosciute nel settore della telefonia: Wind e Tre, propone a tutti gli utenti offerte vantaggiose per la telefonia fissa e mobile, nonché per il collegamento Internet della tua casa o impresa.

Inoltre, parlando della connessione mobile, occorre sottolineare che WindTre

  • è stata recentemente premiata con lo Speed Test AwardTM di Ookla, in quanto valutata come la rete più veloce d’Italia.

In più, sul sito potrai trovare anche informazioni utili e suggerimenti per ottimizzare il tuo collegamento Internet, oltre che il test per valutare la velocità della tua connessione.

Ma ora scopriamo insieme come effettuare uno Speed Test WindTre e quali sono le informazioni riportate dall’esito della prova.

Inizia il test!



Come funziona lo Speed Test WindTre?

Quando si parla di Speed Test, automaticamente si pensa a una operazione rapida e semplice.

In realtà, si tratta di un processo estremamente complesso per il numero di azioni compiute dal sistema in modo preciso ed efficace nel corso di circa un minuto.

Pertanto, è interessante comprendere insieme come avviene questo procedimento.

Contattaci per attivare un’offerta

06 94 80 44 71

Info

Come utilizzare lo Speed Test wifi Wind Tre

A differenza di altre aziende, come ad esempio Vodafone speed test, Fastweb e Eolo, WindTre non mette a disposizione dei propri utenti un servizio di Speed Test dedicato sul proprio sito Internet.

Invece, la compagnia si affida ai vari software gratuiti già presenti in rete. Tra questi, ad esempio, il noto programma Ookla, che anche lo speed test di TIM implementa all’interno del proprio sito.

Passiamo ora ad analizzare quali sono le operazioni che uno Speed Test esegue a partire dal momento in cui viene avviato dall’utente e fino all’elaborazione del risultato finale.

In questo modo, potrai sapere esattamente quali sono i meccanismi operati per la valutazione della velocità della tua connessione e potrai meglio capire e valutare se i risultati che hai ottenuto ti soddisfano oppure no.

I procedimenti dello Speed Test per scoprire la velocità WindTre

Lo Speed Test WindTre, esattamente come quello di altre compagnie come ad esempio Linkem o Cheapnet speed test, si articola in una serie di procedimenti tanto rapidi quanto complessi nel loro insieme.

Vediamo insieme quali sono queste operazioni:

  1. Per iniziare, il tuo dispositivo aggancerà un server al fine di scaricare tutti i dati necessari a svolgere la prova. In quest’ottica, il sistema provvederà a individuare il cosiddetto nodo di rete più vicino per trasferire le informazioni percorrendo meno distanza possibile e raggiungere, quindi, tempistiche migliori.
  2. Successivamente, il client, ossia il computer che riceve le informazioni, si muoverà per inviare un segnale, cosiddetto Ping, al server. Questo passaggio è necessario per la corretta verifica della stabilità della rete oggetto della ricerca.
    In effetti, si tratta di un semplice trasferimento di dati di piccola dimensione. Quando il segnale giungerà al server, esso si occuperà di rinviarlo indietro, fornendo in questo modo al modem l’attestazione della regolare funzionalità della connessione.
  3. Una volta effettuati questi passaggi, inizia la reale trasmissione dei dati.
    Come prima cosa, saranno avviate tutte le connessioni possibili e disponibili sulla totale capacità della rete in oggetto. Ciò per verificare la velocità di download.
    Quando tutte queste informazioni saranno giunte al client, lo Speed Test Fibra potrà valutare l’ammontare dei megabyte trasferiti nel tempo totale necessario all’operazione.
    Alla fine del processo, l’esito del test sarà visualizzato in Megabyte al secondo.
  4. Infine, la stessa operazione sarà eseguita per valutare la velocità di upload. In questo caso, però, il sistema procederà con il percorso contrario. Ne deriverà l’esito di velocità effettiva dell’upload della rete individuata.

Leggere l’esito e i risultati dello Speed Test WindTre

Come abbiamo fin qui espresso, tutti questi passaggi avvengono nel giro approssimativo di un minuto.

  • Al termine dell’operazione, lo Speed Test WindTre ti mostrerà l’esito che ti consentirà di comprendere e valutare l’effettivo stato della tua connessione Internet.


Tuttavia, occorre specificare che, nel momento in cui non ritieni di aver ricevuto una risposta perfettamente positiva riguardo la tua rete, non significa di essere automaticamente al centro di un’insufficienza di servizio.

In questo caso, puoi riavviare il modem e anche il dispositivo che stai utilizzando per effettuare il test e dunque ripetere l’operazione.

Una volta eseguito questo passaggio, se ti sembra ancora che l’esito sia insoddisfacente, puoi ripetere la verifica della copertura in un altro momento, per accertarti che non sia un problema transitorio.

Effettivamente, esistono diversi elementi che possono interagire sulla velocità e sulla qualità della tua connessione, per non parlare del fatto che gli esiti di questo genere di test presentano caratteristiche differenti in relazione all’ora della giornata in cui viene svolta la prova.

In ogni caso, se hai bisogno di informazioni particolari o vuoi chiedere spiegazioni agli operatori WindTre per la bassa qualità del tuo servizio Internet, ti suggeriamo di accedere all’Area Clienti WindTre presente sul sito, di aprire una Chat con Will, l’assistente digitale della compagnia, oppure di rivolgerti al 159, numero del Servizio clienti telefonico della compagnia.

Suggerimenti per il corretto utilizzo dello Speed Test Fibra e Wifi

Al fine di eseguire un corretto utilizzo dello Speed Test Wind o dello speed test Tre, prima di avviare la verifica,

ti consigliamo di seguire alcuni suggerimenti utili e semplici:

  • Preoccupati di collegare il computer al modem avvalendoti del cavo LAN Ethernet.
  • Procedi con la disattivazione, almeno per questo momento, del Wi-Fi per escludere dalla connessione tutti gli altri dispositivi presenti.
  • Controlla che non siano attive operazioni di download, upload o altre applicazioni in essere sul tuo dispositivo.

A questo punto, hai creato la giusta situazione per avviare un corretto e preciso Speed Test.

Se anche osservando tutte queste disposizioni i risultati ottenuti sono al di sotto della banda minima garantita dall’operatore, avrai la possibilità di recedere dal tuo contratto gratuitamente e senza il pagamento di alcuna penale.

In tal caso, avrai bisogno del risultato di uno speed test certificato che evidenzi l’effettivo disservizio. Puoi ottenerlo grazie al software Ne.Me.Sys. disponibile sul sito dell’AGCOM.

Chiama subito per parlare con uno dei nostri operatori

Info

Aggiornato su 6 Lug, 2021

redaction La redazione di internet-casa
Redactor

Carolina

Copywriter specializzata in normative e innovazione.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi i nostri termini e condizioni legali.