Speed Test WindTre: scopri la velocità della tua rete
Sommario:
Speed Test per WindTre. Lo Speed Test WindTre è il facile sistema per scoprire la velocità di connessione della tua rete.
Infatti, questo strumento è agevolmente rintracciabile sul sito dell’azienda ed è a disposizione di tutti i propri utenti ma anche di coloro che non sono ancora clienti WindTre. Il test per misurare la velocità di rete Windtre era una volta conosciuto come speed test fibra wind infostrada.
Inoltre, parlando della connessione mobile, occorre sottolineare che WindTre
- è stata recentemente premiata con lo Speed Test AwardTM di Ookla, in quanto valutata come la rete più veloce d’Italia.
In più, sul sito potrai trovare anche informazioni utili e suggerimenti per ottimizzare il tuo collegamento Internet, oltre che il test per valutare la velocità della tua connessione.
Ma ora scopriamo insieme come effettuare uno Speed Test WindTre e quali sono le informazioni riportate dall’esito della prova.
Inizia il test!
Come funziona lo Speed Test WindTre?
Quando si parla di Speed Test wifi, automaticamente si pensa a una operazione rapida e semplice.
In realtà, si tratta di un processo estremamente complesso per il numero di azioni compiute dal sistema in modo preciso ed efficace nel corso di circa un minuto.
Pertanto, è interessante comprendere insieme come avviene questo procedimento.
Contattaci per attivare un’offerta
Il Nostro ServizioInfo
Come utilizzare lo Speed Test wifi Wind Tre
A differenza di altre aziende WindTre non mette a disposizione dei propri utenti un servizio di Speed Test dedicato sul proprio sito Internet.
Invece, la compagnia si affida ai vari software gratuiti già presenti in rete. Tra questi, ad esempio, il noto programma Ookla.
Passiamo ora ad analizzare quali sono le operazioni che uno Speed Test esegue a partire dal momento in cui viene avviato dall’utente e fino all’elaborazione del risultato finale.
In questo modo, potrai sapere esattamente quali sono i meccanismi operati per la valutazione della velocità della tua connessione e potrai meglio capire e valutare se i risultati che hai ottenuto ti soddisfano oppure no.
I procedimenti dello Speed Test per scoprire la velocità WindTre
Lo Speed Test WindTre, esattamente come quello di altre compagnie, si articola in una serie di procedimenti tanto rapidi quanto complessi nel loro insieme.
Vediamo insieme quali sono queste operazioni:
- Per iniziare, il tuo dispositivo aggancerà un server al fine di scaricare tutti i dati necessari a svolgere la prova. In quest’ottica, il sistema provvederà a individuare il cosiddetto nodo di rete più vicino per trasferire le informazioni percorrendo meno distanza possibile e raggiungere, quindi, tempistiche migliori.
- Successivamente, il client, ossia il computer che riceve le informazioni, si muoverà per inviare un segnale, cosiddetto Ping, al server. Questo passaggio è necessario per la corretta verifica della stabilità della rete oggetto della ricerca.
In effetti, si tratta di un semplice trasferimento di dati di piccola dimensione. Quando il segnale giungerà al server, esso si occuperà di rinviarlo indietro, fornendo in questo modo al modem l’attestazione della regolare funzionalità della connessione. - Una volta effettuati questi passaggi, inizia la reale trasmissione dei dati.
Come prima cosa, saranno avviate tutte le connessioni possibili e disponibili sulla totale capacità della rete in oggetto. Ciò per verificare la velocità di download.
Quando tutte queste informazioni saranno giunte al client, lo Speed Test Fibra potrà valutare l’ammontare dei megabyte trasferiti nel tempo totale necessario all’operazione.
Alla fine del processo, l’esito del test sarà visualizzato in Megabyte al secondo. - Infine, la stessa operazione sarà eseguita per valutare la velocità di upload. In questo caso, però, il sistema procederà con il percorso contrario. Ne deriverà l’esito di velocità effettiva dell’upload della rete individuata.
Leggere l’esito e i risultati dello Speed Test WindTre
Come abbiamo fin qui espresso, tutti questi passaggi avvengono nel giro approssimativo di un minuto.
- Al termine dell’operazione, lo Speed Test WindTre ti mostrerà l’esito che ti consentirà di comprendere e valutare l’effettivo stato della tua connessione Internet.
Tuttavia, occorre specificare che, nel momento in cui non ritieni di aver ricevuto una risposta perfettamente positiva riguardo la tua rete, non significa di essere automaticamente al centro di un’insufficienza di servizio.
In questo caso, puoi riavviare il modem e anche il dispositivo che stai utilizzando per effettuare il test e dunque ripetere l’operazione.
Una volta eseguito questo passaggio, se ti sembra ancora che l’esito sia insoddisfacente, puoi ripetere la verifica della copertura in un altro momento, per accertarti che non sia un problema transitorio.
Effettivamente, esistono diversi elementi che possono interagire sulla velocità e sulla qualità della tua connessione, per non parlare del fatto che gli esiti di questo genere di test presentano caratteristiche differenti in relazione all’ora della giornata in cui viene svolta la prova.
In ogni caso, se hai bisogno di informazioni particolari o vuoi chiedere spiegazioni agli operatori WindTre per la bassa qualità del tuo servizio Internet, ti suggeriamo di accedere all’Area Clienti WindTre presente sul sito, di aprire una Chat con Will, l’assistente digitale della compagnia, oppure di rivolgerti al 159, numero del Servizio clienti telefonico della compagnia.
Possibili cause di bassa qualità di navigazione WindTre
Sicuramente, una delle cose fondamentali nel momento in cui si sottoscrive un’offerta per internet mobile o fisso è tenere sotto controllo lo stato e la qualità della connessione internet WindTre. A tal proposito, lo speed test risulta essere lo strumento giusto.
Ma quali sono le possibili cause di connessione di bassa qualità?
Diversi possono essere i fattori che inficiano sulla connessione nella tua abitazione:
- L’orario in cui navighi su internet può essere uno di questi fattori. Se navighi su internet in un orario di punto, ossia un orario in cui molti utenti sono collegati alla stesse rete, questo potrebbe compromettere le performance e la velocità di navigazione, Per questo motivo, maggiore è il numero delle persone nella tua abitazione connesse alla stessa rete, minore sarà la qualità.
- Il modem utilizzato: i componenti hardware della tua rete sono fondamentali nel determinare le prestazioni della tua rete. Se hai sottoscritto una’offerta internet fissa WindTre, è consigliabile adottare anche il modem del provider per massimizzare le performance della connessione. Inoltre, i modem avanzati WindTre permettono di raggiungere alte prestazioni e velocità di internet anche quando più persone sono connesse, grazie al numero di antenne incorporate.
- La scelta di utilizzare un browser anziché un altro comporta diversi livelli di prestazione della connessione. In tal caso, ti consigliamo di effettuare le tue ricerche si internet tramite software e browser sempre aggiornati.
- Infine, valutare se il software del tuo device (smartphone o PC) è aggiornato. Un sistema avanzato infatti ottimizza le prestazioni generali del tuo device, nonchè una navigazione su internet più fluida e veloce.
Se i motivi della connessione lenta non dipendono da questi fattori, potresti considerare anche di cambiare operatore. Prima di farlo, ti consigliamo in primis di verificare che l’operatore possieda le giuste infrastrutture di rete nella tua zona geografica, in modo tale da accedere alla copertura rete.
A tal proposito, ti consigliamo di leggere le nostre guide in merito alle migliori offerte per rete fissa e alla verifica della copertura di rete.
Suggerimenti per il corretto utilizzo dello Speed Test Fibra e Wifi
Al fine di eseguire un corretto utilizzo dello Speed Test Wind o dello speed test Tre, prima di avviare la verifica,
ti consigliamo di seguire alcuni suggerimenti utili e semplici:
- Preoccupati di collegare il computer al modem avvalendoti del cavo LAN Ethernet.
- Procedi con la disattivazione, almeno per questo momento, del Wi-Fi per escludere dalla connessione tutti gli altri dispositivi presenti.
- Controlla che non siano attive operazioni di download, upload o altre applicazioni in essere sul tuo dispositivo.
A questo punto, hai creato la giusta situazione per avviare un corretto e preciso Speed Test.
Se anche osservando tutte queste disposizioni i risultati ottenuti sono al di sotto della banda minima garantita dall’operatore, avrai la possibilità di recedere dal tuo contratto gratuitamente e senza il pagamento di alcuna penale.
In tal caso, avrai bisogno del risultato di uno speed test certificato che evidenzi l’effettivo disservizio. Puoi ottenerlo grazie al software Ne.Me.Sys. disponibile sul sito dell’AGCOM.
A tal proposito, ti consigliamo di leggere le guide in merito agli speed test di altri operatori:
- Eolo speed test
- Linkem speed test
- speedtest Cheapnet
- Sky speed test
- velocità fibra Vodafone
- speed test Fastweb fibra
- speed test ADSL TIM
Chiama subito per parlare con uno dei nostri operatori
Info
Aggiornato su 5 Lug, 2024
Commenti